ANTIMODE per Sub SVS

Io fortunatamente lo avevo capito da solo che il qualcosa che non andava non era da imputare al sub, ma proprio dal mio ambiente, visto che facendo determinate prove da solo, mettendo ogni sorta di bass trap inventato, la situazione migliorava.
E' anche vero come dici tu, molti vendono dei sub pensando che fanno schifo per poi comprarne altri senza averne giovato di nulla e denigrano il vecchio prodotto.

Se volete sentire come si deve nel vostro ambiente il subwoofer, e dare un senso ai soldi che spendete(non costano bruscolini) comprati l'antimode(per che non sa dove mettere le mani) oppure fate la procedura con minidsp + rew.
 
ragazzi a breve dovrebbe arrivarmi l'antimode.
Non vorrei farmi trovare impreparato all'arrivo e cerco di capire prima come collegarlo e farlo funzionare.
Per il collegamento, avendo un cavo sub a "Y", posso collegare i due connettori left e right alla "Line In" dell'antimode o devo collegare un solo connettore?
Normalmente il mio cht q 10 sta a 15 di volume, se gia lo metto a 20 audissey lo setta a -12, durante la calibrazione dell'antimode devo lasciarlo sempre a 15 o meglio aumentarlo di qualche punto?
ovviamente escludo l'auto eq del velodyne giusto?
Per far partire la calibrazione dell'antimode poi vanno premuti i due tastini contemporaneamente? mentre premendo bypass se non ho capito male si esclude del tutto l'antimode, vero?
Comunque non appena arriva farò delle prove.

p.s. Mi sono avventurato nell'acquistarlo su un sito finlandese pagato solo 260 euro piu 16 di spedizioni... :D
 
Ciao! Ottimo acquisto ;)
Allora il cavo a Y lo metti su L e R nel SUB e su 0 nell'antimode. Poi dall'antimode attacchi un cavo classico RCA(o uno per sub) dove c'è scritto L e all'entrata subwoofer del sinto.
Metti il volume dietro il sub a ore 12, premi i 2 tasti dell'antimode per 2 secondi e parte la calibrazione.
Il microfono mettilo su un tre piedi nella posizione di ascolto(come audyssey). Durerà tra i 15 e i 20 minuti...
Ti consiglio di lasciare la stanza per non assordarti ;)
Una volta finita rifai la calibrazione audyssey.
Finito. Goditi il tuo NUOVO sub.
 
Ultima modifica:
grazie mauro.
Leggevo che è possibile fare la correzione a piu punti, la consigli?
a ore 12 il mio sub è impossibile metterlo, conosci i cht q della velodyne? ha un display numerico che indica il volume con il suo eq, e regolabile da telecomando.
Di norma il volume del sub lo tengo a 15 (molto basso), ma nel mio piccolissimo ambiente va bene cosi.
 
Non lo conosco mi spiace. Scusa a che valore corrisponderebbe la metà del volume? Se lo sai imposta quello. Escludi l'eq del velodyne e fai fare tutto all'antimode.
La seconda calibrazione puoi farla su un altro punto di ascolta qualora non sei soddisfatto della prima(cosa molto strana).
 
Credo che la seconda calibrazione,come diceva Mauro, serva in caso si abbiano più punti di ascolto,tipo 2 file di sedute una dietro l'altra, in tal caso l'antimode credo che faccia una media tra le 2 misurazioni ed equalizzi quella. Sbaglio ?
 
Giustissimo ;) Io non l'ho fatta, non ne ho avuto bisogno. Mi ha fatto un lavoro miracoloso con la prima.
Ah L'audyssey rifallo mettendo l'antimode su Flat!

Ieri mi sono rivisto Underworld il Risveglio...un film che avevo visto solo una volta senza antimode in quanto, avendo un sub che spara dall'inizio alla fine del film, sentivo rimbombi ovunque e l'orecchio destro(posizione in cui si trova il sub) chiedeva pietà.
Ora con l'antimode il film è stato una goduria...Uno dei migliori film secondo me per testare il sub(insieme ad altri ovviamente).
 
Ultima modifica:
Il volume a ore 12 sul CHT e' 30 sul display digitale.
PERO' benche' sia il volume standard (come ore 12) il CHT suona parecchio quindi valuta che probabilmente nella tua stanza dovrai abbassarlo.
In 16mq (da me) il CHT e' da mettere fra i 18 e i 22 per avere un valore compatibile con Audyssey ma considera che dopo Antimode suonera' di meno se fa tutto per bene dato che riducendo i picchi si riduce anche il volume globale (il mio CHT fra prima e dopo EQ con MiniDSP e' passato da 19 di volume a 27)
 
Dakhan ore 12 non dovrebbe essere 40 sul display del cht, dato che è metà del volume massimo?
Comunque, dato che attualmente il volume del mio sta tra 10 e 15,come mi devo comportare?
Faccio fare la calibrazione all'antimode resettando il cht, impostando il profilo a 3 che mette il volume a 30, e poi quando rifaccio l'audissey il volume del sub lo aumento rispetto a come lo tengo adesso?
L'importante è che audissey non lo metta a -12 giusto?
 
No, e' 30, lo puoi verificare tu stesso resettando il sub (cosa che dovrai fare prima di collegare l'Antimode, premendo 12344321 sul telecomando), si impostera' a 30, volume default.
Ti consiglierei di partire da 18 dopo aver fatto l'Antimode, poi verifica i livelli dopo calibrazione sul X3000, come al solito massimo -12db (come giustamente hai scritto)
Quindi resetti CHT, poni la fase corretta, lasci volume 30, equalizzi con l'Antimode, metti volume a 18 sul CHT e Flat sull'Antomode, lanci Audyssey, verifichi volume finale su ampli, non tocchi nulla piu' sul CHT e lavori solo su ampli e Antimode
 
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè sono interessato a questo piccolo antimode, ma avrei alcune domande da porvi, premessa ho due subwoofer velodyne cht 12:
1) ho capito che dall'antimode devono partire due cavi verso i due sub (impostando la fase sui sub a 0 e 180), ma dall antimode verso l'ampli quanti cavi devono partire, uno o due?
2) quando procederò con la fase dell'equalizzazione, devo equalizzare prima un sub e poi l'altro o posso farlo contemporaneamente tutti e due insieme?
Grazie
 
Attenzione al discorso della fase perche' la regolazione sul CHT non inverte al 100% la fase e quindi alla fine meglio usare la connessione a Y. Idem per l'ampli, puoi usare un cavo solo se il tuo ampli non gestisce separatamente i sub (non basta abbia due RCA, deve proprio gestirli separatamente, come quelli con XT32 Audyssey)
I due sub andrebbero equalizzati indipendentemente, il problema e' che l'Antimode li gestisce insieme, se sono vicini e sulla stessa parete le differenze sono minime e quindi nessun problema ma se sono uno davanti e uno dietro il punto di ascolto (situazione ideale) la regolazione e' piu' grossolana e meno efficace.
 
Attenzione al discorso della fase perche' la regolazione sul CHT non inverte al 100% la fase e quindi alla fine meglio usare la connessione a Y. Idem per l'ampli, puoi usare un cavo solo se il tuo ampli non gestisce separatamente i sub (non basta abbia due RCA, deve proprio gestirli separatamente, come quelli con XT32 Audyssey)
I due sub andrebbero..........[CUT]
Grazie per la risposta. Per la questione fase, non posso usare una connessione a Y perche voglio sfruttare i due cavi sub che ho già, tra l'altro di ottima fattura, ma non sono a Y è ovvio che poi acquisterei un altro cavo per collegare l'antimode all'amp. Quindi se non utilizzo una connessione a Y pensi che avrei problemi con l'antimode?
Per la questione dell'amp ho un Onkyo 3009 che gestisce separatamente i due sub, quindi dovrei utilizzare due cavi sub per collegare l'antimode all'amp?
Infine, per l'equalizzazione i due sub sono uno affianco all'altro di fronte al divano, quindi potrei equalizzarli contemporaneamente?
Grazie
 
No, problemi no ma i due sub collegati uno a 0° e uno a 180° non saranno in fase al 100% fra di loro anche se metti il primo a 0° e il secondo a 180°, le differenze sono minime ma ci sono (l'ho scoperto sulla mia pelle quando uno dei due che possiedo e' risultato montato con i cavi al contrario, rispetto alla regolazione sul pannello dopo c'erano un paio di db in piu' alle frequenze minori)
L'Onkyo 3009 ha XT32 e SUB EQ HT quindi gestione dei sub separati, usa quindi due cavi (fara' la differenza quando lancerai Audyssey dopo l'Antimode).
Se sono a fianco e di fronte usa pure una singola eq (come del resto fa l'Antimode), con questa disposizione pero' aumenti l'emissione ma non ottieni una risposta in frequenza lineare come se fossero ai lati opposti della stanza.

Mi raccomando, prima di lanciare l'EQ dell'Antimode resetta i CHT cancellando la loro EQ e mettili in preset 3 (poi lo potrai cambiare ma solo dopo tutto il processo, Audyssey compresa)
 
Ultima modifica:
Ma tra la prima versione dell'anti mode e la S-II cambia solo la possibilità di usarlo anche in sistemi 2.1? In HT con un solo sub è praticamente identico?

Grazie
 
No cambia che equalizza frequenze superiori, ha più filtri da applicare(per una calibrazione più accurata) e una modalità lift in più
 
Top