ANTIMODE per Sub SVS

dipende da come lo senti senza eq? Hai code? Senti rimbombi evidenti? Se si, l'eq giova parecchio altrimenti lascia stare... Io ho equalizzato bene il sub ottenendo risultati superiori, ma il vero salto di qualità l'ho ottenuto sul resto dell'impianto, torri e centrale in primis... Ovvio che ogni ambiente ha le sue problematiche, il mio che è grande, aveva bisogno di altri interventi...

Cmq Daniel la cosa più saggia da fare è misurare! Prima di comprare qualunque cosa vedi come sei messo..
 
Ultima modifica:
A me serviva come il pane....Oltretutto ho Audyssey XT semplice non la 32...e in vista del secondo sub che vorrei la scelta dell'antimode, acustica a parte(visto che ho picchi e rimbombi), mi pare obbligata.

Nessun sa aiutarmi a questa domanda?

la calibrazione la faccio con fase a 0? Si può fare più volte o solo una volta?
 
Per poter equalizzare correttamente spesso serve avere parecchia potenza di riserva. Quindi bisognerebbe capire prima se effettivamente il sub sta lavorando con ampio margine.

Per questo io consiglio, quando si deve equalizzare, di prendere un sub (che a prima vista può sembrare) sovradimensionato.

Va sempre considerato che quando limate dei picchi nella risposta (o compensate gli avvallamenti) si richiede al sub molta più potenza nei tratti dove intervenite. Quindi con un sub poco prestante (ma che comunque può suonare forte senza essere equalizzato) l'equalizzazione porterebbe si ad una risposta più corretta, però quello stesso sub potrebbe non raggiungere l'emissione che aveva prima.

Immaginate di dover spianare una gobba di 12db (situazione molto comune). Dopo che la spianate dovete aumentare il livello del sub di quei 12db (che avete tolto) per ritornare al volume percepito prima (prima percepivate principalmente il picco, ora se il sub regge percepirete quel volume su tutta la risposta).

Chiedere 12db in più al sub significa chiedere al suo altoparlante di muoversi 4 volte maggiormente rispetto a prima e al suo ampli di erogare 16 volte la corrente che erogava prima.

Per ogni 6db di volume in più che chiediamo al sub si quadruplicano i watt e l'escursione raddoppia.

Quindi credo che non bisogni decidere se equalizzare o no (solo) in base al valore monetario del sub, quanto piuttosto in base al suo dimensionamento e anche in base al volume a cui ascoltate. Se ad esempio si ascolta a basso volume allora anche un sub piccolino può essere equalizzato con successo. Se l'ambiente è grande o se si ascolta ad alto volume (diciamo almeno dai 10db in meno del reference) allora serve un sub particolarmente adatto allo scopo.
 
Ultima modifica:
Per poter equalizzare correttamente spesso serve avere parecchia potenza di riserva. Quindi bisognerebbe capire prima se effettivamente il sub sta lavorando con ampio margine.

Per questo io consiglio, quando si deve equalizzare, di prendere un sub (che a prima vista può sembrare) sovradimensionato.

[CUT]

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto,i miei dubbi infatti derivano da questo; non vorrei ritrovarmi,dopo l'equalizzazione, con un sub che non mi fa più tremare il divano come ora, non avendo un sub particolamente potente(150 watt rms) probabilmente il "terremoto" è frutto di qualche risonanza; con l'equalizzazione sentirei più frequenze e meglio ma il sub probabilmente non reggerebbe.

Mi unisco alle domande su dove acquistarlo (il minidsp),ho visto nel loro sito che spediscono da hong kong,non vorrei dover pagare,oltre alla spedizione non specificata,anche eventuali dazi doganali.

In cosa ,il loro fonometro umik sarebbe meglio rispetto a quello consigliato precedentmente ?

Grazie ciaooo
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto,i miei dubbi infatti derivano da questo; non vorrei ritrovarmi,dopo l'equalizzazione, con un sub che non mi fa più tremare il divano come ora, non avendo un sub particolamente potente(150 watt rms) probabilmente il "terremoto" è frutto di qualche risonanza
Sicuramente dopo EQ le prestazioni del sub ti potrebbero sembrare inferiori ma e' comunque preferibile un sub equalizzato a volume minore che uno con picchi e risonanze, a mio parere.
Consiglio, fra i dealer, quello francese, audiophonics.fr, spedizione rapidissima (ordinato martedi' mattina giovedi' era a casa mia) e nessuna spesa di dogana, inoltre ti "regalano" un plugin (10$ risparmiati).
Il microfono Umik e' sicuramente superiore ai classici fonometri da 30-40 euro che girano sul forum (mio compreso) che sono peraltro assolutamente dipendenti dalla carica delle batteria (devi usare sempre una batteria carica e cambiarla dopo un'oretta di prove, se vuoi evitare risultati non ripetibili)
 
Niente ho aperto un topic sull'antimode ed è finito che si parla solo del minidps ;)

Ho letto che dopo la calibrazione dell'antimode si deve rifare l'Audyssey e si può alzare anche di 3/4 db il sub in seguito. Quindi questo problema del volume non le vedo. Preferisco un sub che si sente come cristo comanda che uno che fa baldoria pieno di picchi e rimbombi onestamente.
 
No, dai non e' vero, si parla anche del MINIDSP, non solo.

E' vero che dopo Antimode devi fare Audyssey (si fa Audyssey sempre DOPO ogni altra calibrazione) ma non devi alzare il sub dopo.
Considera anche che troverai il sub parecchio piu' lontano del normale, dato che l'antimode ritarda il segnale ulteriormente, probabilmente di 1,5-2m
Sulla tua valutazione sono d'accordo al 100%, un EQ sul sub e' d'obbligo (e anche un gemellino per il sub ;))
 
La devi fare con la fase migliore, se hai un sistema di misura la scelta e' molto semplice

Non mi ero accorto della risposta! Eh ma come so' qual'è la fase migliore?....io con tutte le fasi ho cmq qualche problemino di direzionalità. Sempre qualche picco ho. Posso dire che quella che mi piace di più è Fase 0.
Che vuol dire se ho un sistema di musira la scelta è molto semplice?
 
Non deve essere quella che ti piace di piu' ma quella piu' corretta. E indirettamente quella piu' direzionale probabilmente e' quella piu' corretta (visto che la fase piu' corretta e' quella in cui il sub insieme ai frontali suona piu' forte)
Con un sistema di misura e' questione di pochi minuti, 20 secondi a sweep, parti a 0°, poi 45° poi 90° poi 135° poi 180°, dopo 5 sweep scegli il grafico migliore e se vuoi regoli di fino.
Ad orecchio e' piu' difficile ma si puo' fare, come sei messo come conoscenza del REW?
 
Conoscenza REW meno di 0...cmq allora la più direzionale è a 0. Nonchè quella che mi fà percepire più bassi in petto.
 
Te lo chiedevo in quanto il REW e' ottimo come generatore di segnali e lo potevi usare, anche senza fonometro o microfono, come generatore di sweep senza cercarli su internet e potendoli scegliere in base alle tue necessita.
Se quella a 0 e' quella che suona piu' forte quella e' la fase corretta (bada che cio' deve valere nella zona del crossover con i frontali e quindi dovresti usare dei segnali adeguati, che riproducano le frequenze del crossover, non sopra o sotto in cui la fase e' di fatto ininfluente)
 
Ragazzi è arrivato l'Antimode!!!
DIO SALVI CHI LO HA INVENTATO.

Mi ha lettaralmente stupito!
Addio picchi, rimbombi e soprattutto l'odiatissima DIREZIONALITA'!!!!! AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH
Scusate lo sfogo ma non ne potevo più di sentire il sub in quel modo.
L'SB1000 è rinato...finalmente posso apprezzarlo per quello che è!

Oltre a togliere tutte le cose sopracitate ha NOTEVOLMENTE migliorato la resa del sub.
La flat è spettacolare ma il vero fiore all'occhiello è la LIFT 20-30 HZ.
Cioè con quella funzione mi sento finalmente al Cinema! Il Marantz mi aveva migliorato tutto il resto ma ora con questi bassi l'Antimode ha fatto centro!!!! Il sub ha una musicalità e una potenza allucinante con quella modalità con i film. Sono rimasto di stucco. Con tutto che pompa il sub sulle basse di brutto rimane stupendo e NON direzionale. Fantastico veramente....
Uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi 2 anni!!!
Vale tutti i soldi(se non di più) dell'acquisto.

Non solo avrete una risposta come si deve e vi elimina i picchi...ma con 400 avrete la sensazione di aver cambiato un sub.
Praticamente lo stesso effetto che ho avuto passando dal Denon 1713 al Marantz 7007....
 
Grande,finalmente ti è arrivato,si è fatto attendere ma ne è valsa la pena allora :)
Niente più rimbombi,niente direzionalità,niente misurazioni con REW ahaha. Bene così dai,hai dovuto aumentare il volume del sub dopo l'equalizzazione per compensare?
 
Con Lift 20 - 30Hz assolutamente no. Con Flat anche 2 db in più non guastano ;)
Con la musica in flat l'ho alzato invece di 3 db.

Cosa curiosa è che appena rifatta la calibrazione audyssey il sub l'ha messo a -9Db...prima lo metteva a -7db. E si sente di più così...

Rain fidati ha fatto una magia qui da me! Sembra che ho cambiato sub...
 
Ultima modifica:
Top