[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Onde evitare 'cappelle' nell'audio Set Up oggi ho prenotato l'intervento a domicilio del tecnico del mio negozio cosi faremo insieme la calibrazione audio di anthem con I diffusori frontali di Monitor Audio Silver 8 pilotati dal mio amplificatore integrato Audio Analogue Verdi Cento.

Ciao, a proposito trovo corretto fare un commento sull'ARC, che ho trovato eccezionale come strumento, anche e soprattutto per usi professionali. La dotazione dell'MRX peraltro è notevole: microfono USB (uno abbastanza serio, altro mondo rispetto al microfonino Audissey), treppiede per posizionarlo comodamente in più punti ma mantenendolo sempre alla stessa altezza da terra, cavo CAT5 per collegare il sinto al PC o a uno switch di rete, cavo USB lungo per il microfono, CD con il software. Certo, per un utente poco tecnico, dover usare un PC per fare la calibrazione può sembrare una complicazione non da poco e in questo Audissey si evidenzia per quello che è, anche giustamente, ovvero uno strumento semplice alla portata di tutti. Ma se qualcuno cerca qualcosa di più, perché un po si arrabatta col PC, oppure per motivi di lavoro come me, ARC si mangia l'Audissey a colazione. Uno strumento completissimo, soprattutto per la visualizzazione grafica delle curve di risposta di ogni diffusore, con la risposta reale e quella ottimale messe a confronto, e con la possibilità di fare misure anche estemporanee su ogni singolo diffusore, utilissima per procedere magari a qualche correzione in ambiente, prima di passare a quella automatica operata dal software (che avviene, pare, a differenza di Audissey, tramite equalizzazione parametrica), come per esempio modificare un po' la posizione in campo dei diffusori, oppure vedere come varia se tiro un tendaggio o inserisco qualche elemento fonoassorbente in ambiente. Certo, nella vita di tutti i giorni è già tanto se le nostre compagne ci danno la possibilità di inserire in salotto l'HT, figurarsi se abbiamo anche magari diverse opzioni di posizionamento delle casse o la possibilità di appendere pannelli fonoassorbenti nelle pareti ;) Comunque, era una delle cose che mi interessava di più verificare nei miei test, e devo dire brava Anthem!
Nota: nel frattempo, mentre scrivo, di la in salotto è in atto una sessione di danze sfrenate tra mia moglie e i due piccoli, sulle note dell'ultimo dei Muse, suonate a volumi imbarazzanti dall'MRX. La scena ci starebbe bene in uno spot promozionale, tipo Anthem plays your life, o qualcosa del genere... però un po' tronfi 'sti Muse... vabbé ciao
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un ampli da abbinare alle mie focal 826.
Ho letto tutta la discussione e mi intriga molto il 510. Mi domandavo se qualcuno che l'ha sentito con le mie casse, che a detta di molti più esperti di me sono "frizzantine",mi sapesse dire come si comporta e che tipo di suono restituisce.

L'aternativa c..........[CUT]

Guarda io ho il 500 e le 826 e ti dico che pur essendo entrambi vivaci sulle alte, per i miei gusti, l'accostamento non è affatto male anche senza Arc attivato. La calibrazione poi, smussando gli estremi, restituisce un sound ancora più equilibrato; con la musica però, per quella poca che ultimamente purtroppo riesco ad ascoltare, io tengo l'arc spento.

Per i negozi: a Bergamo c'è Soundgallery che distribuisce Anthem ma mi pare non abbia Focal, mentre, se sei disposto a fare un po' di strada in più, a Brescia ci potrebbe essere SoundCenter che, potenzialmente, potrebbe averli entrambi. Io le Focal le ho prese li.Magari chiamali prima, a me avevano fatto arrivare un 300 in prova che poi non acquistai perché tardò parecchio ad arrivare e, nel frattempo, trovai l'occasione per il 500.
 
.............
Il segreto di questi Anthem cmq è semplice,hanno una sezione pre favolosa,non a caso sia in America che nel Regno Unito molti lo usano come pre abbinato a finali che costano molto di più dello stesso sinto.
Quali pre stanno sostituendo con gli Anthem, e con quali finali e diffusori gli abbinano?
Potresti postare un link alle discussioni?
Grazie.
 
Più leggo questo Thread e più trovo informazioni utili. Grazie.
Mi sa che mi compro anche il cavo per il collegamento analogico 5.1 tra il mio lettore Cambridge Audio 752BD e l'Anthem.
Per ora con il Denon uso l'ottico e l'HDMI, senza trovare grosse differenze.
Un buon cavo per tale connessione, quale può essere ?
Buona Domenica a tutti.
 
Mi sa che mi compro anche il cavo per il collegamento analogico 5.1 tra il mio lettore Cambridge Audio 752BD e l'Anthem.
Che Ti compri scusa? :p

E' stato scritto più volte che l'Anthem NON HA gli ingressi analogici multichannel.....

Una vista dietro dategliela sempre al sinto che volete acquistare.

2af03a1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, a proposito trovo corretto fare un commento sull'ARC, che ho trovato eccezionale come strumento, anche e soprattutto per usi professionali. La dotazione dell'MRX peraltro è notevole: microfono USB (uno abbastanza serio, altro mondo rispetto al microfonino Audissey), treppiede per posizionarlo comodamente in più punti ma mantenendolo sempre al..........[CUT]
Scusa Fanta , ma chi come me non capisce granché di computer , e tra l 'altro ho anche un mac e non ho niente che giri con Windows, avrebbe difficoltà con ARC degli Anthem?
 
@mikelson - ARC gira solo su Windows.

Approposito di questo bellissimo sistema di calibrazione che Anthem da in dotazione,leggevo qui http://www.avsforum.com/t/1497598/a...ners-thread-tweaking-guide/1230#post_24427677 che c'è chi stà variando il Max EQ Frequency portandolo da 5000 a 200 e che riscontra differenze tra le due configurazioni.
vpdshe.jpg


ARC è un sistema che permette tante regolazioni e c'è davvero da divertirsi.....come vedete oltre al Max EQ Frequency ci sono altre regolazioni riguardanti il sub che io ancora non tocco in quanto non so cosa cambiano,quindi le lascio su AUTO.

Altra bella cosa sono le due configurazioni indipendenti dove per esempio uno può fare una misurazione ARC per l'HT e una per la Musica e bellissima cosa sono i 20 ingressi configurabili,ad esempio io a volte uso il player Mede8r per "tutto",musica e ht,potrei inserire tre ingressi relativi a questa sorgente,una per l'ht con l'arc per l'ht,una per la musica con l'arc per la musica e un'altra ad esempio senza arc attivato.
 
Ultima modifica:
Scusa Fanta , ma chi come me non capisce granché di computer , e tra l 'altro ho anche un mac e non ho niente che giri con Windows, avrebbe difficoltà con ARC degli Anthem?

Ciao, ARC ha anche la possibilità di essere usato tutto in automatico, un po come fa Audissey, ma serve per forza in PC Win... nel caso, un amico o conoscente con win che ti può dare una mano magari lo puoi trovare...
 
Ciao, questo infatti per me è uno dei limiti.
Potrebbe essere un limite indubbiamente ma anche no secondo me....Suonano talmente bene dagli ingressi digitali che non saprei finchè considerarla una mancanza.Inoltre il loro fiore all'occhiello,cioè l'ARC funziona solo in digitale ovviamente.

Hanno fatto questa scelta di offrire il meglio possibile da fonti digitali grazie alla sezione pre che hanno messo,mettere degli ingressi analogici di buona qualità avrebbe lievitato ancora il prezzo,considerando poi che chi ha un oppo o lettori bluray con uscite analogiche di qualità sono una piccola percentuale e ricordando sempre che li possono collegare in hdmi sfruttando l'arc!

Purtroppo molte case stanno togliendo gli ingressi analogici multichannel anche nei loro top di gamma,ad esempio Onkyo nel suo top di gamma 5010 li ha tolti mi pare http://www.it.onkyo.com/assets/2/2/4/1/0/TX-NR5010__B__Rear_N9999x9999.png.jpg
 
Ultima modifica:
Consiglierei il collegamento hdmi quando è presente, specialmente elettroniche che posso uscire in HD vedi il lettore blu Ray ;) se no perdi tutto in HD
 
Ciao, le prove sono proseguite e ho testato anche l'ARC inserito nonché un sub che mi sono fatto prestare. Il sub in effetti fa la differenza, l'ARC nel multicanale è ottimo, sulla musica nel mio caso non mi sembra necessario. In definitiva, il parere mio resta quello sul 2 ch, l'MRX è un po' esuberante sulle medio alte e a mio gusto va un attimo controllato, mentre sulle basse ha bisogno del sub per fare lo stesso lavoro che fa l'integrato senza sub (ma in effetti se uno si piglia il sintoampli in genere poi il sub ce lo mette). Non c'è però da stupirsi di queste prerogative, perché la macchina è nata per l'HT e non per la musica stereo. In ogni caso, è un ottimo sintompli sul multicanale e fa comunque bene anche il mestiere di un integrato medio sul 2 ch, a differenza di tutti i sintoampli sentiti da me prima. Certo, se uno vuole una qualità senza discussioni sul 2 ch, ovvio che un integrato o comunque un hardware dedicato alla stereofonia di fascia medio alta faccia quel lavoro lì ancora meglio, dato che è il suo mestiere.
Tutto ciò detto, io alla fine non so se me lo comprerò. Non perché non sia convinto dell'Anthem, ma perché, dopo tutto sto casino tirato in ballo, non sono del tutto convinto di sto multicanale in generale. Non ho mai avuto prima un multicanale, ci ho visto qualche film e devo dire che tutto sommato per me non so se ci sia tutto sto valore aggiunto. Considerate che film d'azione ne vedo pochi e prediligo il genere commedia/film d'autore, generi nei quali ho visto che praticamente i posteriori non lavorano, mentre i dialoghi vengono riprodotti centralmente e degnamente anche da un buon integrato a due canali (ho fatto una prova a confronto col mio integrato e con l'Anthem). E' una scelta di fondo, e ci devo riflettere un po', specie con quel che costa un sintoampli decente, come ho potuto appurare con le mie orecchie.
P.S. per curiosità nessuno ha rilevato il mio problema sul segnale video HDMI in uscita?
 
Fanta l'Anthem è un sintoamplificatore multicanale che suona molto bene anche in stereo e su questo non ci piove.
Se il Tuo uso è per la maggior parte musica è ovvio che è meglio investire su un integrato stereo.
Se invece vuoi affacciarti nel mondo ht senza avere una grossa perdita in ambito due canali non credo troverai di meglio di un Anthem mrx.
 
Top