Onde evitare 'cappelle' nell'audio Set Up oggi ho prenotato l'intervento a domicilio del tecnico del mio negozio cosi faremo insieme la calibrazione audio di anthem con I diffusori frontali di Monitor Audio Silver 8 pilotati dal mio amplificatore integrato Audio Analogue Verdi Cento.
Ciao, a proposito trovo corretto fare un commento sull'ARC, che ho trovato eccezionale come strumento, anche e soprattutto per usi professionali. La dotazione dell'MRX peraltro è notevole: microfono USB (uno abbastanza serio, altro mondo rispetto al microfonino Audissey), treppiede per posizionarlo comodamente in più punti ma mantenendolo sempre alla stessa altezza da terra, cavo CAT5 per collegare il sinto al PC o a uno switch di rete, cavo USB lungo per il microfono, CD con il software. Certo, per un utente poco tecnico, dover usare un PC per fare la calibrazione può sembrare una complicazione non da poco e in questo Audissey si evidenzia per quello che è, anche giustamente, ovvero uno strumento semplice alla portata di tutti. Ma se qualcuno cerca qualcosa di più, perché un po si arrabatta col PC, oppure per motivi di lavoro come me, ARC si mangia l'Audissey a colazione. Uno strumento completissimo, soprattutto per la visualizzazione grafica delle curve di risposta di ogni diffusore, con la risposta reale e quella ottimale messe a confronto, e con la possibilità di fare misure anche estemporanee su ogni singolo diffusore, utilissima per procedere magari a qualche correzione in ambiente, prima di passare a quella automatica operata dal software (che avviene, pare, a differenza di Audissey, tramite equalizzazione parametrica), come per esempio modificare un po' la posizione in campo dei diffusori, oppure vedere come varia se tiro un tendaggio o inserisco qualche elemento fonoassorbente in ambiente. Certo, nella vita di tutti i giorni è già tanto se le nostre compagne ci danno la possibilità di inserire in salotto l'HT, figurarsi se abbiamo anche magari diverse opzioni di posizionamento delle casse o la possibilità di appendere pannelli fonoassorbenti nelle pareti
Nota: nel frattempo, mentre scrivo, di la in salotto è in atto una sessione di danze sfrenate tra mia moglie e i due piccoli, sulle note dell'ultimo dei Muse, suonate a volumi imbarazzanti dall'MRX. La scena ci starebbe bene in uno spot promozionale, tipo Anthem plays your life, o qualcosa del genere... però un po' tronfi 'sti Muse... vabbé ciao
Ultima modifica: