• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

anno nuovo,cinema nuovo

Star Wars III era una fetecchia come audio. Si salvavano 2 o 3 scene molto brevi.
Guerra dei mondi è FEROCE sui sub e non solo, intenzionalmente (Spero) più alti del normale, scendono da panico. Qualsiasi impianto non iperdimensionato fa solo distorsione. Del resto a Melzo hanno rotto un driver su Guerra dei Mondi! Io l'avevo in sala 6 quando avevo i 12 sub e un cliente una volta commentò "ma che siamo alle giostre?" :D:D
Superman è feroce.
Pirati non l'ho visto ma a occhio era cattivo.
Riguardo al "punch", gli ultimi film che ho visto a melzo erano semplicemente BASSI ma si parla di qualche anno fa.

Per le JBL o EV, non credo ci sia differenza, finché si sanno tarare per bene. L'unico cruccio, sui sub. Non ho mai avuto il piacere di equalizzare una sala con le JBL (ho i sub JBL cinema in casa ma l'ambiente non permette un'ottima resa) ma anche il pdf è molto vago. Senza equalizzazione i JBL scendono massimo fino a 35Hz che è molto poco per un sub cinema. "con equalizzazione" JBL dichiara 18Hz, che per un cinema è molto! Il problema è capire cosa sia "con equalizzazione"!! JBL non lo dichiara VOLONTARIAMENTE (ho contattato la JBL ita e USA ma entrambi nicchiano). Tecnici e voci dicono che occorre un filtro B6, un'equalizzazione a 25Hz Q=2 di 6dB. La cosa sembra accreditata anche dal fatto che esiste un apparecchietto della RDL fatto apposta, dicono loro, per i sub JBL di certi tipi (quelli con driver 2242H). Così come c'è da parte QSC e Crown.
La differenza è che EV e anche QSC dichiarano nei loro PDF che i loro diffusori sono da usarsi con quel tipo di equalizzazione, JBL no.

E che differenza fa, direte voi? Un boost di 6dB a 25Hz non è uno scherzo e se la cosa non è prevista in fase di progettazione sono "mila" watt in più che vengono dati in pasto ai coni. Reggeranno?
L'installatore XY se la sentirà di mettere 6dB in più ad un sub JBL senza che la JBL stessa confermi che i loro diffusori sono stati progettati per sopportarli? E se si rompe tutto? Magari la JBL nicchia perché forse in passato, dopo aver raccomandato per un po' l'installazione "con equalizzazione" ha avuto dei danni che gli installatori hanno girato alla JBL e ora "nicchiano". No, l'installatore non metterà alcun filtro B6.

Fattosta che, dice un installatore molto competente USA, i sub JBL con l'equalizzazione sono FEROCI, più degli EV. Purtroppo in ITA la cosa è profondamente sconosciuta.

Ciao
A
 
Evidentemente...

Tony359 ha detto:
Non ci siamo capiti. Per il resto, saranno anche chiacchiere da bar ma io ho fonti ben accreditate!!! :) Ciao A

Verissimo e giustissimo, Antò!... ;) rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido affatto e più avanti spiegherò il perché. Anch'io come ti ho dimostrato, ho le mie. Chiedi al Frattaroli e leggi cosa ti risponde in merito alla persona da me citata. :cool:

A me non risulta l'Arcadia abbia già deciso il tipo di diffusori. Come di altre cose. Se poi saranno JBL piuttosto che EV, per me l'importante è che suonino bene. Ma ti (vi) prego di non mettere informazioni non conformi alla verità. Questo è quanto vuole Arcadia. Potrebbero (Arcadia) aver contattato vari fornitori di diffusori, ma questo non significa per forza che saranno JBL. Se poi lo saranno, per me sarà stato solo un caso. E se non lo saranno? Pensa tu che brutta figura avranno fatto le tue fonti accreditate! :rolleyes:

A me addirittura mi è arrivata tramite terzi la chiacchiera secondo la quale i conti di Arcadia fossero in pesante rosso e che avrebbe definitivamente chiuso i battenti causa pesanti perdite. Invece sul loro sito addirittura stanno cercando personale. Se sei in rosso non assumi e oltretutto Lucasfilm ti avrebbe già mollato da chissà quanto tempo.

Da qui all'apertura di Arcadia a Bellinzago ce ne è ancora di tempo... magari Lucas ha deciso che le JBL sono meglio delle EV. I tempi cambiano e le tecnologie si aggiornano. Quello che poteva essere all'avanguardia 10
anni fa (o quando è stata costruita Arcadia) oggi potrebbe (o è) da considerarsi superato.

Le leggende metropolitane contribuiscono solo a confondere le idee e a non avere fiducia in Arcadia. Se davvero il comune di Melzo vuol abbattere la costruzione, mi chiedo come mai in 10 anni non l'ha ancora fatto! Oltretutto vorrei che chi dice ste cose lo dimostri con documenti ufficiali, tipo sfratto del comune o denunce fatte dai Carabinieri e altro.

Quando le chiacchiere come queste non hanno un nome si dimostrano leggende metropolitane ne più e ne meno di altre raccontate dall'amico dell'amico dell'amico (sempre anonimo del resto) che dice un qualcosa che alla fin fine è solo il risultato di un suo pensiero personale derivato da una qualche frase che ha sentito dire da qualcuno e che poi involontariamente (forse, ma non più di tanto) ha modificato o arricchito (o impoverito) di particolari, magari per invidia, gelosia, ripicca o altro da parte di qualcuno. O per il semplice gusto di parlar male di qualcuno o qualcosa.

Mia personale opinione. Forse tali chiacchiere sono state messe in giro dalla concorrenza. Magari da Europlex di Pioltello?

Ci hai mai pensato a questo?
Un detto dice che in querra e in amore tutto è permesso.

Ciao!
 
ciao luke,
che tra il comune di melzo e l'arcadia ci fosse del attrito dalle nostre parti lo sanno anche i muri visto che è stato scritto anche su di un giornale della zona.

invece per l'impiantistica del nuovo arcadia facciamo la parte del san tommaso....
finche non vediamo non crediamo,
o perlomeno aspettiamo notizie certe dal loro sito o da laura
 
ma a me più che dicerie mi sembra che Tony abbia solo esplicato questioni tecniche, e quando ha parlato di dettagli ancora non chiariti ha sempre specificato che non eran confermato e necessitando di ciò eran da prendere col beneficio del dubbio: questa tua Filippica contro Tony mi sembra quantomeno fuori luogo...:nonsifa:

Forse erroneamente ti sei rivolto a Tony mentre alcune chiacchiere antipatiche eran state scritte da altri: ma anche in questo caso, allora, sarebbe d'uopo essere + circostanziato e preciso nell'attaccare così apertamente un utente che si è sempre distinto per chiarezza cortesia e soprattutto competenza:O!!

EPPOI è un CONFRATELLO JBL e certa gente non si tocca, perchè c'ha nelle alte sfere molte amicizie influenti ed incazzose come il Sottoscritto Rettore della Confraternita :Perfido: :huh:
 
Infatti...

pela73 ha detto:
ciao luke, che tra il comune di melzo e l'arcadia ci fosse del attrito dalle nostre parti lo sanno anche i muri visto che è stato scritto anche su di un giornale della zona. invece per l'impiantistica del nuovo arcadia facciamo la parte del san tommaso.... finche non vediamo non crediamo, o perlomeno aspettiamo notizie certe dal loro sito o da laura

... mi è stato confermato infatti che il problema sorge tutto da due fronti.

Politico e concorrenziale.

Politico, le due giunte di Melzo (l'attuale e la precedente) sono in lite proprio in merito "al problema Arcadia".

Concorrenziale, l'Europlex come si chiama ora è in guerra aperta con Arcadia. Nel giro di pochi anni ha cambiato nome per due volte.

Detto questo, se andate in loco troverete scritto che le poltrone saranno ben 2500!

Due sale saranno dedicate a determinate proiezioni d'autore.

Che saranno certificate THX!

Stanno decidendo quali nomi dargli a queste dodici sale.
Avete suggerimenti in proposito?

Io credo d'aver indovinato i nomi delle sale... ;)

Ciao!

E lunga vita all'Arcadia.
 
Evidentemente...

sasadf ha detto:
ma a me più che dicerie mi sembra che Tony abbia solo esplicato questioni tecniche, e quando ha parlato di dettagli ancora non chiariti ha sempre specificato che non eran confermato e necessitando di ciò eran da prendere col beneficio del dubbio: questa tua Filippica contro Tony mi sembra quantomeno fuori luogo...

Premessa d'obbligo.
Massimo rispetto per la persona Antonio.

Di meno invece, e qui basta leggere il post in cui dice che lui ha delle basi provate o fonti attendibili come dice lui.

La mia fillipica è contro questa sua ultima esternazione, non certo contro le sue basi tecniche, alle quali mi inchino prostrato in ossequioso rispetto.

sasadf ha detto:
Forse erroneamente ti sei rivolto a Tony mentre alcune chiacchiere antipatiche eran state scritte da altri: ma anche in questo caso, allora, sarebbe d'uopo essere + circostanziato e preciso nell'attaccare così apertamente un utente che si è sempre distinto per chiarezza cortesia e soprattutto competenza

Nulla da dire nei confronti della competenza e cortesia. Però, caro Sasà... una tiratina d'orecchie te la devo fare. Rileggiti il suo post in cui dice di avere quanto di cui sopra da me descritto.

sasadf ha detto:
EPPOI è un CONFRATELLO JBL e certa gente non si tocca, perchè c'ha nelle alte sfere molte amicizie influenti ed incazzose come il Sottoscritto Rettore della Confraternita :Perfido: :huh:

OT Mode On

Ah Sasà... le JBL è da un pò di anni che fanno schifo :p io ho preferito prendere il centrale Chario perché molto più pieno rispetto al medioso JBL. ;)

E poi, non credo che il competente Tony abbia bisogno delle tue "puzzolenti" aringhe... cioè... arringhe! :p :D Credo che Tony sappia ed abbia i mezzi per difendersi da solo.

Si scherza, eh!? Ricordati che t'ho votato... Hai un mp

OT Mode Off

Ciao!
 
Luke63 ha detto:
Ah Sasà... le JBL è da un pò di anni che fanno schifo :p io ho preferito prendere il centrale Chario perché molto più pieno rispetto al medioso JBL. ;)

Ciao!


ALLELUJA ALLELUJA :rotfl: :rotfl:
 
beh, non vedo il motivo di tanta discussione! E' chiaro che ancora penso nemmeno Fumagalli abbia scelto le sue casse, ho esternato qualche voce che arriva da alcune fonti, poi che si rilevino vere o no è un altro paio di maniche ma sinceramente non vedo il motivo di tirare fuori discussioni di questo tipo. Sinceramente mi fanno venire in mente quando in 2a elementare litigavo con un mio compagno di classe su chi avesse l'orologio più preciso! :D Sono tutte ipotesi, le mie e le tue e quelle di chiunque altro. Si fa per chiacchierare (stiamo discutendo che casse monta un cinema e non il giudizio universale) ma se si vogliono solo certezze, allora chiudiamo il thread!
Sarà poi Arcadia a confermarci che diffusori montare, se le sale saranno THX ecc. ecc. ecc.

Riguardo al comune di Melzo che vuole abbattere Arcadia, non ho voglia di andare a cercare le fonti per linkartele ma sui giornali locali di Melzo e nei documenti del comune di melzo (accessibili al pubblico) è tutto scritto, evidentemente non hai fiducia in me, ma non mi pare di avere l'abitudine a scrivere falsità. Giusta la tua richiesta di vedere qualche fonte ma non partire dal presupposto che scriva a vanvera! Mi sono letto mezzo chilometro di "sbobinatura" di un consiglio comunale di melzo tanto ero incredulo della cosa!! In pratica ci sono dei problemi con le autorizzazioni e in comune stanno giungendo alla conclusione che l'unica soluzione è l'abbattimento della struttura. Se ne è parlato ampiamente su proiezionisti.com.

Per il resto, nel cinema si equalizza e quindi alla fine non c'è tutta 'sta gran differenza tra un diffusore e un altro, sempre che facciano quello che dicono (KCS non è uno di questi). Poi molto incide CHI equalizza e l'assorbimento acustico della sala.

Ciao
A
 
Ma, vedi...

Tony359 ha detto:
beh, non vedo il motivo di tanta discussione! ...Ciao
A

... è normale che si discuta. Ciascuno di noi ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano. Sarà poi il tempo (che si dice essere galantuomo) a dirci come stanno le cose.

Io preferisco fidarmi della voce ufficiale, questo senza nulla togliere al rispetto che nutro nei tuoi confronti. Mi spiace ti sia offeso per la mia esternazione. Non era certo mio desiderio offenderti. Ma tu, tra una fonte ufficiale ed una ufficiosa, a chi dai retta? Anche se fosse vero comunque che vogliono abbatterla, ti pare a te che ad Arcadia manchino i mezzi economici per tappare i buchi? Ho letto anch'io quei documenti e mi ricordo di avere letto anche che Arcadia abbia già pagato una congrua penale (ad inizio 2006) pari a 25mila eurozzi e che sia in corso (o abbia già avuto termine in questi giorni) l'ultimo pagamento di circa 60mila euri!

E' logico che, se io fossi il proiezionista di una sala farei casini... bisogna anche saperci fare con ciò che si ha a propria disposizione. Comunque staremo a vedere...

Qualcuno ha qualche idea su quali nomi dare alle 12 sale?
(E questa è la seconda volta che lo chiedo)... :mad: ;)
 
Io tempo fa avevo letto in un giornale locale che l'abbattimento della struttura era stato preso in considerazione, ma poi si era giunti al compromesso di far pagare una megamulta da (se non ricordo male) circa 200000 euro, di cui 80000 erano già stati versati al momento in cui l'articolo era stato scritto.
Se riesco provo a recuperare in rete l'articolo cui faccio riferimento e lo linko qui...

Fatto sta che, se la giunta comunale di Melzo decidesse davvero di abbattere Arcadia, mi incatenerei alle colonne del Cinema (con la C maiuscola) e farei lo sciopero della fame :).
Spero comunque che alla fine il buon senso prevalga, sarebbe un crimine perdere il più bel cinema d'Italia (e forse non solo).

Ciao,
Pierangelo
 
Tranquilli, nessuno abbattera' l' Arcadia, anzi le nuove 12 sale le daranno nuova vita, ovvero' si vedra' finalmente il ritorno del 70 mm in sala Energia !!!!:eek:
 
Ricordo ancora quando, circa 5 anni fa, vidi "2001 Odissea nello spazio" in Sala Energia in 70mm... Che spettacolo!!

Ciao,
Pierangelo
 
Sul 70mm nutro seri dubbi... Non c'è più materiale, al limite roba vecchia ma la cui qualità è tutta da vedere.

Luke
Perdonami ma a volte esterni i tuoi pensieri in maniera un po' rude, vedi CRT... male di nulla ma capisci la mia (e di altri) reazione.
Ancora mi dici "a tu, tra una fonte ufficiale ed una ufficiosa, a chi dai retta?"... Io continuo a credere che qui non si stia cercando di "dar ragione" ma solo ascoltare le ipotesi che ci sono in giro.

Ciao
A
 
considerazioni

qualche considerazione, anche se forse e' un po tardi...

"a me addirittura mi è arrivata tramite terzi la chiacchiera secondo la quale i conti di Arcadia fossero in pesante rosso e che avrebbe definitivamente chiuso i battenti causa pesanti perdite. Invece sul loro sito addirittura stanno cercando personale. "

Mah! nella mia esperienza imprenditoriale direi che puoi essere in rosso, e ch e un ulteriore investimento in qualcosa che possa risollevare il tutto puo' essere giustificato (non so se mi spiego).

Per quanto riguarda il 70mm anche a me hanno detto che non ci sono piu' le pellicole in giro!. Speriamo invece nel digitale 4k!
 
Fai come credi... però...

Tony359 ha detto:
...Luke Perdonami ma a volte esterni i tuoi pensieri in maniera un po' rude,..

Credo di non essere il solo.

Tony359 ha detto:
... vedi CRT... ,..

E cioè? Questa non l'ho capita. Cosa c'entra di grazia con L'Arcadia? :confused:

Tony359 ha detto:
... male di nulla ma capisci la mia (e di altri) reazione. Ancora mi dici "a tu, tra una fonte ufficiale ed una ufficiosa, a chi dai retta?"... Io continuo a credere che qui non si stia cercando di "dar ragione" ma solo ascoltare le ipotesi che ci sono in giro.,..

Io posso capire tutto e tutti, ma ad una condizione... bisogna anche capire gli altri, nella fattispecie il sottoscritto ed Arcadia soprattutto.

Se hai modo di parlare con Laura Fumagalli ti spiegherà (in maniera forse un pò rude) cosa ne pensa delle ipotesi che ci sono in giro... :D

L'ho già detto e lo ripeto perché mi sembra tu non l'abbia capito e mi spiace. Queste sono solo leggende metropolitane, chiacchiere da bar, inutili e futili dicerie. Ricordati che alla fine sono i fatti che contano, non le parole.

Comunque, tornando in topic.

Mercoledì siamo andati, la mia signora ed io, a far la spesa al nuovo centro commerciale di Bellinzago. Siamo poi andati all'ultimo piano dove appunto a breve aprirà Arcadia a mangiare qualcosa.

Desidero pertanto informarvi di quanto segue.

Di fame non moriremo di certo! :D

C'è un macdonalds ed altri locali dove poter mangiare di tutto. Dai semplici panini, a qualcosa di dolce, alle pizze, c'è addirittura una tortellinoteca (si dirà così? Boh?!?) di Giovanni Rana. C'è anche un ristorante.

Credo, non ho chiesto a chi di dovere, che non ci saranno più di 3-400 posti per mangiare. C'è anche un posto dove sollazzarsi fino alle 2-3 di notte giocando al bowling, biliardo ed altri giochini vari tra cui quelli d'azzardo.

Noi ci siamo fatti un giretto dappertutto. Qualche gioco l'abbiamo anche fatto. C'è anche l'area bimbi. Il posto in questione si chiama playcity.

Chi ha la possibilità vada e riferisca cosa ne pensa.

Ciao!
 
A me pare che questa discussione non abbia senso... Stiamo tutti parlando di ipotesi, comprese quelle di Laura Fumagalli che ancora non ha comprato niente!

Ciao
A
 
Top