Microfast ha detto:
Bene bene, ecco altre notizie fresche fresche, non ufficiali ma ufficiose ....
Saluti
Marco
Marco, non per fare il solito uccello del malaugurio, ma purtroppo io ho notizie davvero pessime, dritte dritte da AVForums. E, ovvio, controllate poi con i miei occhi.
Il panorama un po' pessimistico sulle attuali politiche DVDO di cui parlavo più indietro, e anche nel 3d su Dale Adams, sembra proprio che debba essere confermato anche nel caso del VP50 (che tempismo che ho: dopo mesi di indecisioni ho fatto il grande passo proprio ora...

). A quanto pare (ma è proprio vero, lo ripeto, l'ho controllato con i miei occhi) ABT ha cambiato la brochure della serie Iscan VP. Nella vecchia brochure, nell'ultima pagina, si poteva leggere, tra le feature aggiunte dal VP50 al VP30:
The iScan VP50 also adds:
• VRS Precision Deinterlacing™ – 10-bit Motion, Edge and Source-Adaptive Deinterlacing of 480i, 576i, and 1080i
• PReP™ – Progressive ReProcessing of 480p, 576p, and 1080p sources
• Noise Reduction
• Detail Enhancement
• 1080p Input Processing
• Progressive Source Input Cadence Detection (480p, 576p, 720p) – Can detect the cadence in a progressive source and provide a frame-locked output
• All Video Processing algorithms are upgradeable via user-installed software
In quella nuova, questa è la pagina corrispondente:
The iScan VP50 also adds:
• VRS Precision Deinterlacing™ – 10-bit Motion, Edge and Source-Adaptive Deinterlacing of 480i, 576i, and 1080i
• PReP™ – Progressive ReProcessing of 480p, 576p, and 1080p sources
• 1080p Input Processing
• Progressive Source Input Cadence Detection (480p, 576p, 720p) – Can detect the cadence in a progressive source and provide a frame-locked output
• All Video Processing algorithms are upgradeable via user-installed software
Ci sono due piccole-grandi mancanze, e la cosa mi pare a questo punto chiara. Niente DNR né gamma correction.
Ora, il punto, è capire se gli acquirenti del VP50 insoddisfatti per questo voltafaccia hanno diritto a "rifarsi" su DVDO in qualche modo. Anche perché, credo, saranno in molti ad aver acquistato il VP50 pubblicizzato da DVDO e ABT con la prima brochure. O sbaglio...?
In conclusione: una cosa del genere è secondo me una figura pessima per DVDO/ABT, al limite dello scorretto, e la conferma che Dale Adams non aveva torto a definire la sua ex società come "
profit oriented", e non più come "
custom oriented". Io, che ho appena acquistato il VP50 mi ritengo comunque felice, dato che sono certo (sto toccando ferro) di aver fatto comunque un salto in avanti rispetto alla mia precedente situazione, ma la brutta sensazione rimane, così come l'insoddisfazione se, davvero, il DNR non verrà aggiunto al VP50. E poi, onestamente, che senso ha basare un prodotto sulla tecnologia FPGAs se poi si decide di non implementare ulteriori feature fondamentali su di esso? Mah...
Nel frattempo, resto in attesa che mi arrivi il mio VP50 semi-nuovo, per poterlo collegare dimenticando (si spera) questo mio attuale stato d'animo perplesso.
Ettore