Salve ragazzi,
sono un nuovo possessore del VP50 (fmw 1.08b) e ovviamente devo chiedere lumi e consigli a voi appassionati feticisti del video processing!!
Premesso che uso il procio principalmente con console (wii, ps3 e 360), su un Sony 32D3000.
Gli scopi che mi hanno portato all'acquisto sono:
- upscale del segnale del wii alla ris.nativa, così da accantonare il qualitativamente eccelso, ma ingombrante, crt
- upscale del segnale standard in-game della ps3 (720p) alla ris.nativa del mio pannello (1376*768), così da annullare il degrado (percettibile) svolto dallo scaler della tv.
Partendo proprio dalla PS3, dandogli in input il segnale a 720p e in output all mia ris nativa, il miglioramento video è evidente, eliminando anche quello sgradevole effetto di overscan non eliminabile direttamente dalla tv.
L'intento ora è di eliminare (o ridurre al max) ogni effetto di lag che per i games è un'attributo fondamentale.
Se non erro, dando al VP50 un segnale già progressivo (720p), quest'ultimo non deve effettuare alcun deinterlacing e quindi deve buttarlo in pasto alla tv così com'è, giusto? Quindi al fine di eliminare ogni ritardo, ho impostato su NO l'opzione sulla "Cadence Detection".
Così facendo, credete che il lag video sia assimilabile nel mandare direttamente alla tv il segnale (non nativo) di 720p?? Ho fatto delle prove ma senza uno strumento accurato è diffiicile fare paragoni efficienti...
Ho invece notato un problema audio: facendo entrare l'audio dall'HDMI ed uscendo in coassiale, con le mie casse (delle empire 2.1 con decoder ottico/coassile integrato) ogni tanto interviene un fastidioso difetto audio (il classico "sgrattamento"), che non so come eliminare (se eliminabile...)
Per il Wii il discorso si complica: se impostato a 480i, e facendo lavorare il VP50 nel processo di deinterlacing, tutto funziona abb. bene con la modalità "Game Mode 2", che mi garantisce risultati discreti in termini di lag.
Ovviamente migliora ancora di + con "Game 1", ma oltre a perdere molto in qualità video (diventa tutto molto "impastato" e poco dettagliato), le immagini ai bordi superiore e inferiore diventano instabili, con un effetto di sfarfallio.
Se invece esco a 480p, e impostando la solita "cadence" su OFF, il risultato video e lag sembra buono, ma non capisco se in tal caso perda molta qualità video in confornto al segnale interlacciato.
Il mio scopo rimane cmq diminuire al minimo al lag e puntare molto sul response time, con una buona qualità d'immagine.
Ultima domanda (poi la smetto lo giuro!!): quale sistema di sincronia dovrei impostare? Ora ho selezionato H- V-, ma qual'è la differenza con le altre modalità disponibili?
Esiste inoltre un programma che mi permetta di valutare esattamente il livello di ritardo audio-video?
Grazie mille in anticipo per la preziosissima collaborazione!!!