1) da quali grafici o valori vedi che ho troppo blu e troppo rosso?
Nella lettura della scala dei grigi, valori superiori a x>0,313 indicano troppo rosso, valori>di 0,329 indicano troppo blu, questo perchè x identifica il rosso, y identifica il blu Y indica la luminosità in cd/mq ma la leggi anche in foot lambert (ftL), ed è influenzato dal green, cioè variando Green vai a replicare il comando contrast + o -, questo è il motivo x cui nn andrebbe toccato mai , salvo casi problematici, e nn mi sembra il caso del tuo pannello, abbastanza lineare. Se hai modificato il Green nel menu di servizio ti consiglio di riportarlo a livelli di default e lavorare col contrasto e la luminosità tv, nn menu di servizio. Modificando i valori di all-cut o drive , modifichi i confini entro cui tutti gli altri parametri si muovono, cioè se abbassi troppo il green cut o drive, vai a modificare l'intervallo entro cui i controlli tv sono efficaci.
2) in sostanza dovrei, secondo te, intervenire sui controlli di saturazione e, dopo aver portato il rosso al 21%, ricalibrare la scala dei grigi ed il gamma?
Devi settare il colore x ultimo, dopo aver sistemato tutto il resto, a calibrazione ultimata controlli Y tramite la lettura ftL e setti il 21% di quel valore.
3) dove posso trovare, su internet, una guida sulla teoria del colore?
Curtepalm o "calibration for dummies" , guida molto esauriente a cui si è ispirato anche l'ottimo Riker
4) i controlli r.cut, g-cut ecc... che trovo nel mio service menù sono la stessa cosa dei controlli di rosso e blu sulle alte e basse luci che trovo nel menù ordinario del mio panny per il bilanciamento del bianco
all-drv = controlla tutti e 3 i valori rgb alte luci, all-cut sulle basse.
rgb-drv e rgb-cut controllano separatamente, servono x il bilanciamento del bianco, o per neutralizzare la scala dei grigi, se preferisci, sono una replica del red e blu alte e basse del tv. Per bilanciare il bianco infatti si usano solo blu e red, questo è il motivo x cui nn sono stati riportati i controlli del green sul menu del tv.
Infine il Gamma è la risultante di contrasto, luminosità e saturazione(x ultima)
5) ultimo ma non ultimo: mi dici di usare i patterns di hcfr, ma questi sono in standard rec 601, mentre io voglio calibrare a meglio soprattutto l'hd (che fra l'altro è la modalità in cui percepisco troppo rosso).
Sono d'accordo con revenge ed emidio, per la scala dei grigi di HD va bene anche il dvd di hcfr, la luminosità , in lettura , è influenzata dalle dimensioni della finestrella, come già spiegato nel link postatomi.
Ti conviene provare a resettare tutto e ricominciare con questo workflow che è il sunto da me appreso in tutti i thread e guide varie:
-Setta il bianco col com. contrasto (dvd Merighi, in HCFR circa 40-42 ftL)
-Setta nero con la luminosità ( dvd Merighi) ed aggiusta con le letture near black (nel tuo caso hai la linea gialla sopra il riferimento, cioè hai troppa luminosità, secondo me lum. a +1 basta)
-Correggi scala dei grigi con RGB High prima e rgb Low dopo, nel tuo caso usa i controlli tv W/B High Red e Blu e W/B L x le basse. Per le alte vai su 80 IRE leggi x e y, usa il rosso x avere una lettura il + vicina possibile a 0,313 alzando o abbassando W/B High Red e per il blu + vicina a 0,329 con W/B High B(il blu funziona al contrario, se alzi il valore abbassi la lettura) fai piccolie variazioni ed aspetta almeno un paio di letture sonda prima di ricambiare.
-Sistemi il gamma, ma nel tuo tv NN c'è un comando apposito, x cui lascia 2.2 se nn usi THX che dovrebbe essere 2.2 comunque
-Correggi coordinate colore con CMS ma nel panasonic nn hai un controllo dedicato
-Ricontrolla scala dei grigi (ma se nn modifichi i colori col cms salta al prossimo punto)
-Setta Saturazione colore col comando Color x avere il 21% di rosso
-Setta Tinta (o HUE) del ciano x avere una lettura di x=0,220 e y=0,330 x SD oppure x=0,225 e y=0,330 x HD (cambia poco)
-Ricontrolla scala dei grigi
Buona Visione
Ciao, Marco