Anchor Bay DVDO Edge

rispondo per cortesia ma mi scuso da subito per il superOT

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=147153&page=13&highlight=cine+scaler

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=148601&page=7

"Lo trovate qui:
http://www.homecinemasolution.it/prodotti.php?cat=pmscrystalio

A dispetto dell' aspetto tranquillo da giocattolino... questo coso ha all' interno un HQV Reon con tanto di comandi avanzatissimi riguardanti il CMS; gamma ed è perfettamente in grado di trattare in modo impeccabile segnali 1080i (quelli di Sky HD) ... con approfondimento di aspetti che con il DVDO edge non sono nemmeno presi in considerazione."
 
Qua si mischiano carote con patate. L'edge è un processore da tv e in pratica sostituisce la tv per scaling\deinterlaccio. Altro in effetti praticamente non fa.
Questo cine scaler come vedi punta su cms e filtri vari e chi non capisce nulla di sonde e colorimetri? vuoi calibrare ad occhio?
Sono semplicemente soluzioni economiche ma per scopi diversi. Sono un ex possessore edge, ma ho testato a lungo anche prodotti con a bordo il realta (fratello maggiore del reon) e in ambito puro scaling\deinterlaccio ho sempre trovato più brillante l'edge, in modalità video anche sensibilmente migliore.
Niente da dire sul fatto che in questa fascia di prezzo non si era ancora visto un bel cms, correzione di gamma e filtri avanzati, ma se uno chiede soltanto di migliorare il segnale del decoder sky sulla tv (come è successo
poco sopra) la soluzione è prima di tutto uno scaling solido e il prep, il resto viene dopo
 
assolutamente vero. altrimenti alla dvdo non avrebbero fatto l'edge, ma solo dal vp 20 in su, apparecchi completi che hanno tutte le funzioni.
l'edge deve semplicemente fare bene, e sottolineo bene, deinterlaccio e scaling principalmente, e questo lo fa senza dubbio. tutte le altre funzioni, a parte edge enachment, e dethail enachment, non ne sento il bisogno.
ggr
 
edge enhancement, e dethail enhancement

e proprio relativamente a tali due funzioni, non mi è ben chiaro il loro reale funzionamento e su che parametro vado ad agire
qualcuno riesce a spiegarmelo

saluti a tutti
 
Ciao a tutti, è da un paio di giorni che noto un fastidiosissimo difetto nell'immagine cioè mi compaiono delle piccolissime linee orizzontali in prossimità dei bianchi che sono visualizzati in quel momento.
Questo è iniziato una settimana dopo che ho fatto l'aggiornamento all'1.2.3, dite che ci sia un nesso?
 
ggr ha detto:
...l'edge deve semplicemente fare bene, e sottolineo bene, deinterlaccio e scaling principalmente, e questo lo fa senza dubbio

Quoto.
Inoltre, rispetto ai processori "professionali" questo è anche un valido switch HDMI, provate a cercare e vedrete quanto costa uno switch HDMI performante con tutte queste entrate...
Inoltre la seconda uscita solo audio permette di non passare per un sintoampli ma andare diretto al TV/VPR, per non degradare il segnale, pur mantenendo l'audio digitale HD dalla seconda uscita.
 
Ultima modifica:
Ma allora questo downgrade lo dobbiamo fare o no? Perché prima si diceva che la versione 1.3 stressa l'hardware dell'Edge, poi che risolve i problemi delle linee verdi. Boh?
 
l3l3didi ha detto:
non mi è ben chiaro il loro reale funzionamento

Detail è in pratica il normale parametro nitidezza, che agisce su tutta l'immagine esaltandone i particolari e quindi anche i difetti (grana dvd,compressione,....). Alzandolo molto i particolari fini presentano anche artefatti, in gergo si dice che "friggono"

Edge agisce sui contorni delle figure e le stacca dal fondale come farebbe una maschera di contrasto. Il risultato è che i particolari risaltano all'occhio aumentando la definizione percepita. Il limite è l'artificiosità della scena e aumentando troppo il parametro, la sensazione che gli oggetti abbiano i bordi sdoppiati (ringing)
 
esatto, però ripsetto almeno al mio tv, questi filtri lavorano in modo molto soft e naturale, da zero a massimo, si vede che ci sono, ma ad esempio, sul controllo nitidezza del tv, basta solo una tacca su 10, e cambia già molto l'immagine. credo che questi filtri, funzionino di più, se il controllo nitidezza del tv è su alto, se il controllo nitidezza del tv e su zero, in pratica quello che aggiungono, la tv toglie, se il controllo nitidezza del tv è alto, quello che aggiungono, viene amplificato di molto. almeno nel mio caso.
ggr
 
Dubbi connessioni

Ciao.
Avrei intenzione di inserire l'EDGE nella mia catena AV (in firma), soprattutto per far rendere al massimo i DVD (che, per la verità, già si vedrebbero molto bene,ma, insomma, io sono un po' rompino...e se so che si potrebbe fare anche un poco meglio); trovandomi molto bene col lettore BR non ho intenzione di cambiarlo per cui ho pensato all'EDGE, ottenendo anche il (non certo trascurabile) vantaggio di poter 'lavorare' anche sulle altre sorgenti.
Insomma, ciò detto, mi sono letto tutte le pagine del 3D, ma mi sono rimasti ancora alcuni dubbi : provo a chiedere a voi, magari mi sapete aiutare.

1 - (questo è 'nuovo', nel senso che l'ho appena scoperto) Qualcuno ha per caso una catena AV strutturata in questo modo : lettore BR (51fd, ma potrebbe valere per qualsiasi) collegato all'ampli (qualsiasi) in analogico per l'audio, il video (ovviamente) in HDMI all'EDGE e da questo al TV KRP Pioneer (ed ESATTAMENTE quel tv)?
Perchè ho letto di un utente che, a parte l'ampli, ha esattamente la mia catena AV ed ha qualche problema di sincronizzazione Audio-Video....praticamente, avendo il lettore collegato in analogico all'ampli, non può sfruttare gli algoritmi di lipsync dell'EDGE (ovviamente, viene bypassato) e si ritrova ad avere, in alcuni (!!!) BR audio e video 'sfalsati' (parla di qualcosa come 150ms).

2 - Avrei intenzione di collegare il tutto in questo modo :
[Video/BR] 51fd -- (HDMI) -> EDGE --(HDMI)-> TV
[Video/DVD] 51fd -- (Component) -> EDGE --> (HDMI) -> TV
[Audio/DVD/BR] 51fd -- (Analog) -> Ampli.
Ho pensato a 2 collegamenti diversi dallo stesso lettore perchè per BR e DVD dovrei usare impostazioni un tantino diverse, dall'EDGE...per cui per non cambiare ogni volta.....
Che dite, può andare o ho sbagliato qualcosa? Chiedo anche perchè all'inizio di questo 3d c'era qualcuno che si lamentava del component......

Grazie in anticipo a chiunque voglia/sappia rispondere,
ciao!
 
Ultima modifica:
Ma in ritardo è il video oppure l'audio?

Se in ritardo fosse il video, si potrebbe provare ad impostare la modalità Game sull'input del BR, parametro che diminuisce la latenza.

Se in ritardo fosse l'audio... :( non so...
 
Ciao!
Mah, il forumer parla di 'video behind audio', che (se non sbaglio) è video in ritardo sull'audio....

La cosa singolare è che non lo fa con tutti i BR.
Il 3d è piuttosto vecchio (02/09), l'Edge era alla versione 1.1.
Il link, per chi volesse curiosare, è QUESTO, ma vi dico subito che si discute per 2-3 pag ma non si arriva a una conclusione.
 
pot ha detto:
Ciao a tutti, è da un paio di giorni che noto un fastidiosissimo difetto nell'immagine
io invece se guardavo canali sd, su ingresso hdmi, avevo tutti i bordi delle immagini a fettine. un effetto orribile, evidentissimo ed inguardabile.
dopo svariati tentativi, sono tornato alla gloriosa 1.20.081, e tutto funziona alla grande, tranne un particolare che deve essermi partito con la versione beta. sull'hdmi1, non mi tiene più le impostazioni video. se passo ad una qualsiasi sorgente, e poi torno li, le trovo tutte sballate. pensavo fosse il tv, che inviava qualcosa di strano nell'edge, ma non è così, spostando il dec sky su hdmi 2, non succede più..
ggr
 
boh :boh: ... anch'io credo che le immagini con l'ultimissima versione di firmware (1.2.3 :confused:) siano leggermente peggiorate rispetto alla versione 1.20.081 che usavo prima...

pero' prima di aggiornare ho scritto alla dvdo specificando che non riscontravo alcun problema e chiedendo se dovessi comunque aggiornare... mi hanno detto che dovevo aggiornare subito e poi aspettare per la 1.4.0... hanno detto che sta 1.2.3 aumentava in modo significativo l'affidabilita' dell'ambaradan

a proposito... ho confrontato sky SD da HDMI con Prep e da RGBs... almeno nel mio caso la differenza continua ad essere pesantemente a favore del RGBs :boh:
 
dvdo edge e kuro krp 500a

Scusate, non me ne intendo molto, ma mi sta arrivando la belva nera Kuro krp 500a e vorrei sfruttarla per guardare ogni tipo di fonti, specie quelle di tv normale, quindi sd allo stato dell'arte, per ottenere la migliore visione possibile da questo pannello. Avrei intenzione di prendere questo processore video dvdo edge, pensate che collegandolo al mio kuro ottengo anche dalle fonti sd una visione eccellente oppure non serve a nulla? potete darmi qualche dritta per favore? non vorrei fosse una spesa sprecata. Cioè per guardare la normale tv digitale terrestre, o qualche dvd che mi parte da un normale lettore, o semplicemente per giocare con la ps3, otterrei dei significativi giovamenti sulla mia tv oppure lascio lavorare i componenti interni del kuro?? sono veramente confuso....
 
Top