Anchor Bay DVDO Edge

Non conosco il livello dei circuiti di scaling del 1500, con il mio 2500 la differenza con l'edge non è in effetti moltissima, ma è il deinterlaccio il fulcro. Dvd Merighi alla mano il deinterlacer del 2500 è peggiore del edge e il 1500 dovrebbe essere anche peggio, quindi anche se il prep non vale i 576i diretti, un miglioramento dovrebbe portarlo. Se non lo vedi qualcosa in effetti non va, ma non guardare la schermata Samsung, è un menù fatto (male) in alta definizione. Se esci a 576 lo downscali prima e lo riscali poi, insomma è normale che si veda male. Anche per sky il formato "originale" sd è un 576p deinterlacciato molto male, il prep è obbligatorio, ma non facendo miracoli è davvero possibile che il 576i via rgbs renda comunque meglio. Per i 576i via hdmi puoi eventualmente rivolgerti al clarke tech 5000.
I filtri sono efficaci solo se esci a 576, con l'immagine già scalata dal lettore si notano molto poco.
In ogni caso se i dvd si vedono meglio mettendo il samsung a 1080p invece che a 576p (+ prep e 1080p su edge) hai ragione, la cosa non è normale

kiki76, sono d' accordo con la tua analisi. La conferma che qualcosa non va è comunque avvenuta ieri sera; stavo provando ancora a smanettare tra i vari parametri e a un certo punto l' immagine si è sganciata, schermo blu per qualche secondo, audio che va e che viene, poi si è riagganciato e come per magia per qualche minuto l' edge sembrava aver ripreso a funzionare, filtri che agiscono, immagine finalmente riscalata etc. E' però durato solo qualche minuto, poi purtroppo altro sgancio e immagine degradata novamente. E' un problema che era si era già presentato in passato soprattutto dopo periodi di inutilizzo di qualche giorno. Riaccendere l' edge mi ha sempre dato problemi, come se avesse problemi ad agganciare la sorgente, più che con sky, con la ps3; adesso invece con tutte le sorgenti, ps3, samsung e anche con sky. Ho pensato anche ai cavi hdmi sorgente-edge, li ho cambiati (spendendo un ulteriore bel cento euro) ma il problema si è ripresentato quindi escludo problemi di connessione. Anche il cavo al proiettore è di buona qualità e certificato 1.3b, quindi escluderei anche questo.

ti confermo comunque che il 576i di sky via rgbs si vede(va) molto meglio rispetto all' hdmi. oggi mando l' edge in assistenza vediamo se mi confermano la diagnosi e se me lo riparano.

Salve, mi è arrivato il DVDO edge. L'ho aggiornato ed installato.
Lo utilizzo per "scalare" i miei dvd e SKY.
Ho alcuni dubbi.

- avendo un epson tw2000, vale la pena di testare la resa del video (es dvd test Merighi) variando i parametri di base sul dvdo o sul vpr?

- dovendo collegare il mio pc in dvi-d al televisore (42''-1024*768), ed essendo il dvdo in output solo sul proiettore, vale la pena di bypassare il dvdo e collegare il pc direttamente al televisore o collego il pc al dvdo ed il dvdo ad uno splitter hdmi perassicurarmi un uscita anche sul televisore?

Grazie, elio

splitter

Io ho comperato un semplice cavo duplicatore da 10€ e non va, mi viene fuori scritto che il monitor non supporta l'hdcp, probabilmente perchè questo semplice duplicatore viene visto come un registratore; non credo infatti sia un problema del monitor, ma dello splitter. Non ho molta voglia di spendere altri soldi per uno splitter performante adesso, ma se qualcuno sa di un apparecchio che fa bene il suo lavoro, sarei contento se me lo facesse sapere in mp.

Budmud56 ha detto:
Scusa ma non ho capito a che ti serve uno splitter. :confused:

Forse non ho letto correttamente tutti i messaggi...
Io utilizzo uno splitter per mandare il segnale del DVDO sia al proiettore che alla TV (stesso utilizzo di rainbow, mi pare di capire): l'utilità di uno splitter è esattamente questa. Ci sono altri modi per ottenere questo risultato?

Firmware 1.2

Dalla discussione ufficiale su avsforum, pare che sia disponibile la versione 1.2 del firmware. Nella pagina di aggiornamento basta recuperare l'URL della versione 1.1, rinominarlo con i corretti riferimenti del nuovo firmware (EDGE_120_081.zip) e incollare l'indirizzo nel browser; il file viene effettivamente scaricato, ma consiglierei di aspettare la comunicazione ufficiale di pubblicazione da parte di DVDO, anche per sapere quali sono le novità.

Grande notizia christians! Sono proprio curioso di vedere le novità. Senti le tue indicazioni saranno corrette ma mi sono rincitrulllito a seguirle. Non è che mi dai il link che facciamo prima? Grazie

@ felixman
http://www.anchorbaytech.com/docs/zip/EDGE_120_081.zip

Concordo con christians: conviene avere un pò di pazienza e vedere che cosa fa, anche perchè il link bypassa le dichiarazioni richieste da AnchorBay (accetto/non accetto) e questo non è corretto.
In ogni caso, è meglio conservare il vecchio firmware, copiandolo da qualche parte nell' hard disk. Non si sa mai!

Ultima modifica:
sto notando ora una cosa un pò strana:

edge_100.abt (il firmware originale) = 524.288 bytes
edge_110_066.abt (il primo update) = 393.216 bytes
edge_120_081.abt (il secondo, ancora da vedere) = 393.216 bytes

Non vi sembra un pò strano, dal momento che il file viene sostituito completamente?
Perchè è più piccolo, con tutte quelle aggiunte in più che ci sono?

Penso di aver capito: nel caricamento il file viene espanso. Inoltre credo che i vari settaggi vengano memorizzati all'interno del file, che sarà quindi sempre soggetto a variazioni di lunghezza.

regolazioni video

ciao a tutti, per un ottimo funzionamento di questo processore è vero che devo farlo lavorare a 576i nativo?? perchè il mio decoder hd xdome1000 lo permette perchè mi fa sia sky che digitale terrestre, quindi sarebbe ottimo... e la xbox a qunato la dovrei mettere a 1080 o 720p??? grazie mille
luca

@sheva1982
risposta generale: si intende usare l' Edge perchè il suo processore elabora verso il video in uscita i segnali che gli si forniscono in ingresso meglio dei processori integrati nei sorgenti (altrimenti che lo compri a fare?). Quindi, per me, il miglior settaggio è: l'uscita dell'Edge lasciarla in Auto o al massimo uguale alla risoluzione nativa del video (che sia vpr, plasma, lcd, non importa); i vari sorgenti vanno settati alla loro risoluzione nativa (tuners SD 576i, tuners HD 1080i/50, Blu ray players 1080p /50,24 a seconda dei supporti o, se possibile, auto, DVD 576p, consolles varie secondo il modello...) le connessioni migliori sono HDMI, component YPbPr, RGB e RGBsync, Svideo, Video composito, nelll'ordine.
In ogni caso memorizza i settaggi per ogni ingresso, quindi puoi farlo tranquillamente.

Disponibile la 1.2:

Firmware v1.2
Release date: April 17, 2009

What's new in EDGE Firmware Release 1.2 over v1.1?

* Improved audio handling and audio compatibility
* Improved compatibility with analog component inputs
* Improved compatibility with game consoles
* Improved compatibility with PCs
* Improved switching with less flashing
* Improved power efficiency
* New PReP feature for 1080p inputs
* New user option for enabling PReP for Standard Definition or High Definition inputs
* New user control “Hot Plug Source” improves switching with certain source components
* New user options over deinterlace processing
* New user options for controlling automatic power down
* New user options for controlling automatic power on
* New user options for controlling analog component inputs
* New data structure for user preferences eliminates the requirement for to restore factory defaults when updating firmware. Future firmware updates will not erase the user's preferences.

parabolato ha detto:
What's new in EDGE Firmware Release 1.2 over v1.1?...

...Caspita, se funge tutto bene è un OTTIMO improvement IMO!! :eek:

Complimenti a quelli dell'EDGE, sono sempre più contento della macchinina! :D