• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

anche io ho un crt (801s) aiutatemi a rimetterlo a posto!

da quella distanza ravvicinata "devi" avere una taratura perfetta della macchina soprattutto la convergenza... auguri.:D

intanto mi sono divertito a far diventare tulle le righine della griglia perfettamente perpendicolare ed parallele tra loro!
senza lenti guardare la superficie del tubo e centrare perfettamente i raster non è semplicissimo, per non parlare dell'allineamento della griglia, quindi nella mia ignoranza mi sono costruito una semplicissima dima:
questa:

la quale mi ha permesso (pur con una certa probabilità di errore dovuta alla parallasse) di ottene una griglia perfettamente squadrata a patto di utilizzare un solo occhio perfettamente perpendicolare al piano di quella specifica linea da correggere, non è stato breve, non è stato semplice ma l'esserci riuscito e per di più con un sistema "all by myself" è una bella soddisfazione.
ora per forza di cose ho rimontato le lenti per procedere all'allineamento meccanico sullo schermo, non escludo l'uso di una dima simile a quella già usata per questa operazione!
che ne dite?

visto che hai un digitale, semplificati la vita e proietta una griglia con quello e fai la tartura del CRT sopra la griglia del digitale

mica male l'idea,!
ci avevo pensato ma dove la trovo una griglia su dvd? o file video? o qualcos'altro?
pensavo anche di tracciarla direttamente sul muro tanto ora lo schermo non c'è!

mmmmm sfiziosissimo!
molto ben fatto!
anche se la vedo proprio dura riuscire a portare tutto quello che vedo quì sul crt!
tu ci riesci?
dove hai maggiore difficostà?
(domanda estesa a tutti)

La dima e' inutile visto che in condizioni "operative" l'immagine sul tubo non sara' rettangolare ma trapezoidale (quindi tutta la griglia).

Devi cominciare a trovare la sistemazione definitiva e fare la taratura da quella posizione.

Ultima modifica:
Per favore Alessandro, ti chiedo solo di non restare troppo tempo davanti ai CRT accesi senza lente, non dimenticarti che sono tubi "spinti" dovrei
spiegarti cosa avviene, ma credo che tu lo sai di tuo, NON stare comunque davanti ai CRT senza lente, se sono momenti, và bene, ma se sono momenti continuativi e sei a ridosso di tutti e tre, bè, i raggi x non sono uno scherzo
cordialità
Memo

Alessandro Pecorelli ha detto:
sarà trapezioidale se tengo il vpr in piano (cieling o table) ma se lo inclino rendendo parallele le superfici del tubo verde e quella dello schermo?
E la situazione ideale perche' e' quella che consente di usare i controlli della geometria al minimo .... ma del tutto ipotetica.

Sia nella configurazione Table che in quella ceiling, volendo annullare del tutto l'inclinazione di fabbrica del vpr e cioe' l'inclinazione che hanno i tubi rispetto alla linea orizzontale, sarai costretto a abbassare il vpr piu' o meno al centro dello schermo.

Quindi per vedere un film dovrai metterti a cavalcioni sul proiettore :D sia se questo scenda dal soffitto sia che si trovi su un tavolino.

retroproiezione.jpg

Ne abbiamo gia' parlato nel topic di Catvllo, l'immagine qui sopra e' tratta dal manuale dell'800HD

Alessandro Pecorelli ha detto:
martino 10 cm dall'installazione ottimale dici, ma inclinandolo?

Dovresti compensare, ma poi devi scendere a compromessi, le regolazioni di geometria di questo vpr sono semplici, riuscire a ottenere una griglia bella dritta, specialmente ai lati, sarà dura.

memo, grazie per l'interessamento, cerco di non sostare più di 10-15 min con 30 di pausa tra uno sguardo ravvicinato e l'altro, proprio ieri con la lente smontata ho guardato dentro a lenti spente ed ho acceso, piccolo dettaglio avevo dimenticato di abbassare la luminosità e per mezz'ora dal fatto mi sono sentito terminator, vedevo tutto iscritto in una griglia, gran brutta sensazione!
martino e domenico mi state convincendo a metterlo a soffitto?:D
voi cosa fareste?
ale

PROBLEMINOOOO!!!!!!
ho collegato il vpr alla vga tramite cavo vga-5bnc come suggerito dal buon domenico, l'immagine anche su un po a cdc si vede ma dura pochi secondi (minuti qualche volta) ed il vpr mi dice "output non longer aviable"
o qualcosa di simile, la risoluzione l'ho messa a 800x600 perchè non trovo il modo di andare a 576che faccio?
ale

si parliamone, come ci arrivo a sti sincronismi?
poi mi è venuto un dubbio sui collegamenti, 5bnc di cui 3 rgb e 2 sincronismi (I suppose) ma non sono identificati!
i cavi sono uno giallo ed uno bianco ma come li collego?