• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@brcondor
i sacd li puoi ascoltare anche in stereo, non c'è bisogno del multicanale :) anche se un sacd multicanale sarebbe bello ascoltarlo in 5.1
la ps3 non è un lettore musicale, ma fa anche quello ed era stata concepita per leggere i sacd, infatti il primo modello lo faceva, poi per ragioni di costi hanno cominciato a tagliare tutto il superfluo. non so che dac integri e non so se era un player adatto ad ascoltare i sacd, ma per leggere i cd e passarne il contenuto via spdif ad un dac dovrebbe avere potenza a sufficienza ;)
non so cosa possa fare di diverso, oltre ridurre il jitter, un lettore CD più costoso collegato in digitale.

a me pare di ricordare di aver letto da qualche parte che la lettura della ps3 sia qualcosa tipo "bitperfect" e che quindi tanto male non sia, almeno fino a che deve trasmettere il segnale digitale...

Quello che avviene poi nel dac è un'altra cosa ma se ho ben capito tu un dac ce l'hai, e quindi non sei costretto a far fare il lavoro "fino" -e cioè la conversione- alla povera play che fa gia un sacco di altre cose e che quindi immagino sia dotata di dac scadenti...

di solito (in campo digitale) o si prende un buon lettore perché ha anche una buona conversione (che ricordo a tutti non sta tanto nella qualità del processore quanto in quella della circuitazione a monte e a valle di questo e che è ben più costosa e difficile da realizzare) oppure un lettore "decente" e si affida la conversione a un dac dedicato. Quest'ultima soluzione normalmente è leggermente più costosa a parità di risultato ma risulta molto più flessibile in quanto i dac nomlamente hanno più ingressi e quindi li si può utilizzare con più fonti digitali..

Non credo che le meccaniche di lettura di per se stesse -a meno che non si parli di ciofeche assolute- possano influenzare il risultato finale più di tanto

redhot104 ha detto:
sia qualcosa tipo "bitperfect"

bitpefect o non bitperfect, questo è il dilemma :-)
secondo me la lettura di un CD audio non è mai bitperfect come può essere la lettura di un file. Infatti un CD è facile che abbia un graffio o dello sporco che generi un errore e in quel caso il lettore non si ferma e interpola l'errore. Questo non avviene MAI per un file. Chi ascolta musica liquida ed il file non può essere letto perchè il media è rovinato, il lettore dirà qualcosa come file corrotto, formato non supportato, errore di lettura o altro. Questo secondo me è bitperfect.

Sul discorso del bit perfect, pure io sn d'accordo sul fatto che la certezza del bitperfect la hai solo se leggi un file(che non può essere letto bene al 99%, o è letto bene o non è letto). Per questo ho adottato un htpc, scelta felice e funzionale, per la mia generazione abituata alla comodità avere quasi 500 cd in uno scatolotto e poter cambiarli con un telecomando è una cosa tanto ovvia da essere scontata.
Allora evito di buttare questi 200 euri e li metto da parte per cambiare l'ampli un domani, dato che per ora mi soddisfa e sn covninto che per migliorare mi dovrei spingere molto in su come prezzo...

in effetti dovrebbe essere così (e infatti mi pare che abbiamo detto più o meno la stessa cosa...)
Al di la di questo, però, ho riscontrato almeno per le prove che son riuscito a fare sul mio impianto che crea molta più perdita di qualità una conversione "approssimativa" che non qualche dato perso per strada durante la lettura di un cd.

edit: stavo rispondendo a uainot...

Ultima modifica:
@brcondor: è vero, ma il lato feticista del possedere una collezione di cd (o fumetti, o libri o dischi o qualsiasi altra cosa ti interessi) non è da sottovalutare come non lo è il fatto che
1) nel caso dell'analogico -vinile- si parla di un altro tipo di suono, certamente non inferiore a quello del digitale almeno a certi livelli ma in tal caso il supporto non lo eviti
2) a meno che non sia piratata (e immagino non sia questo il caso) i cd comunque bisogna acquistarli e poi eventualmente ripparli, a meno che non li si acquisti via itunes o altro modo simile ma allora tanto vale avere anche il supporto fisico che almeno se si brucia un hd non perdo tutto...

....mi sono perso... ero rimasto ai 30 hz e ora si parla di ottiche :)

tocca cambiare il titolo a questa discussione....

io propongo "OT a 360 GRADI" :D:D:D

he he in effetti non è che mi sia letto tutte le 280 pagine della discussione... sono entrato in corsa e non so di cosa si fosse discusso prima, mi scusa se ho divagato troppo...
:asd:

redhot104 ha detto:
icrea molta più perdita di qualità una conversione "approssimativa" che non qualche dato perso per strada durante la lettura di un cd.

certamente, la perdita di qualche dato per strada in AV non è un dramma, infatti avviene spesso e l'interpolazione, per quanto si inventi un dato perso, non è semplice da individuare. è l'audiophileperfect che non vuole che ciò avvenga ;)

redhot104 ha detto:
allora tanto vale avere anche il supporto fisico che almeno se si brucia un hd non perdo tutto...

giusto e sbagliato. la cosa importante è avere un backup e il supporto originale lo è. tuttavia è possibile tenere la propria musica su un sistema di dischi in RAID che ne aumenta la sicurezza. un archivio su BD risolve anche un eventuale perdita del RAID. ev oggi si trovano grossi spazi su disco gratuiti online. così le pile di CD non servono più ;)

ciuchino74 ha detto:
...ma no figurati.... chi ha iniziato questa discussione ha finora cambiato 4 impianti.... :D:D:D

Senti chi parla, Mr. "Dared" ..., Focal, Energy, etc. etc. etc. :ciapet:
Seguo con interesse anche io ... .
Vi avviso che vi tengo informati appena ho "news" ;)

ARGENTO ha detto:
Devo confessarvi che sto leggendo con un po di tristezza quest'ultima discussione:cry: Mi mancherà il CD:(

ma è chiaro, il CD mancherà come manca il giradischi e anche quando non ci sarà più nessun motivo valido per ascoltare un CD, la gente dirà che era meglio prima, perchè c'erano delle belle copertine, bisognava tenerli con cura, era bello impilarli negli angolini come soluzione ambientale e ovviamente che suonavano meglio ;) com'e' brutto il progresso :)

Ragazzi fate come faccio io.

Sto da giorni (e notti) ascoltando con il mio impiantino-ino-ino tutta la BACH Edition (99LP) della Archiv (K.Richter) .... :ave: :ave: :ave:

... appena finito con Bach che sto ascoltando e riascoltando con massima libidine ... attacco con la Haydn Edition The Symphonies (1-104) A. Dorati su LP DECCA Stereo (Made England) :ave: :ave: :ave:

... a seguire la Beethoven Edition D.G. (76LP) ... :ave: :ave:

.... tutto PURO NERO VINILE anni 60 da sballo cosmico ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.