chiaro_scuro
New member
L'unico sistema per tenere le prime riflessioni lontane 5-6 ms è quello di allontare i diffusori dalle pareti (diciamo dagli 80 cm in poi). Il problema del ritardo diventa quasi irrisolvibile per il pavimento perchè sta a solo 60-70 cm dal medio (a me, ad es., cade la prima riflessione del pavimento a circa 3,5 ms) e quindi a sfavore della scena e ancora meno con i woofer a sfavore della linearità della risposta in frequenza sul medio-basso (spesso i problemi di rotazione di fase stanno tra i 150 e i 300Hz).
Il sistema più pratico per attenuare le riflessioni sono i pannelli fonoassorbenti per il medio e per gli alti, le tube traps per il medio-basso e/o i pannelli a risonanza per il medio-basso e per il basso.
Io ho usato un tappeto tipo shaggy abbastanza pesante (credo intorno ai 7-8 kg/mq, forse un po' meno o un po' di più, non ricordo) e gli affetti sulla prima riflessione del pavimento sono stati ottimi sopra i 1000 Hz (più di 6db di attenuazione con i 5-6KHz attenuati di oltre 15db), mentre sotto gli effetti sono via via diminuiti fino a diventare trascurabili sotto i 150-200 Hz.
assorbenti riuscendo ad attenuare i problemi delle prime riflessioni almeno della parete posteriore).
Ciao.
Il sistema più pratico per attenuare le riflessioni sono i pannelli fonoassorbenti per il medio e per gli alti, le tube traps per il medio-basso e/o i pannelli a risonanza per il medio-basso e per il basso.
Io ho usato un tappeto tipo shaggy abbastanza pesante (credo intorno ai 7-8 kg/mq, forse un po' meno o un po' di più, non ricordo) e gli affetti sulla prima riflessione del pavimento sono stati ottimi sopra i 1000 Hz (più di 6db di attenuazione con i 5-6KHz attenuati di oltre 15db), mentre sotto gli effetti sono via via diminuiti fino a diventare trascurabili sotto i 150-200 Hz.
Oppure può tenersi quello che ha e può inserire un subbetto (tipo il sunfire hrs8). Questo discorso vale, però, solo per linearizzare la risposta in frequenza ma restano tutti i problemi delle prime riflessioni (magari riesce a inserire dei pannelli mostruosamentenon pensate che un diffusore con caricamento reflex anteriore od addirittura in sospensione possa aiutare senza risolvere completamente i suoi "guai" ?
Ciao.
Ultima modifica: