Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Zio Mano ha detto:
Stamani ho collegato un Technics SL-BD20D al cinesino ... :oink:

smetti di fare il porcellino e passa ai SACD :) non ho nulla contro il vinile, ma se devi prendere un disco nuovo è meglio un più durevole sacd. Tant'è che molti sono dei remaster dal vinile, quindi ti godi lo stesso rumore di fondo e non noti la differenza :)

scubi ha detto:
Zio, visto che sei in confidenza con i cinesi, dagli due dritte.:D

Se seguo le dritte dello Zio .. va a finire che i Jap mi rinchiudono a Jivo Jima ... e mi chiedono di pagare i danni per le portaerei delle Midway ... :cry:

scubi, stai attento, lo Zio Mano (analizza bene il suo nick) e' un infiltrato cinese a Roma ... :cool:

Sono da rinchiudere questi quì ... :D :D :D
Però con le cuffiette della philips e walkman anni 80 :asd:
Ma quale infiltrato cinese ...ormai sono aspirante giapponese :p
Preferisco le castagne ... !:D

P.S.
Mi state facendo morire ... hahahaha!!!
Effetto Hi-Fi !!! hahahaha !!!

Per i SACD vedrò cosa potrò fare !

uainot ha detto:
.. molti sono dei remaster dal vinile, quindi ti godi lo stesso rumore di fondo e non noti la differenza :)

Caspita uainot, sai che ci ho messo un po' a capirla (mica ho la penetrante mente del Proff. IO :p :p ... altre parti SI ... tipo i condotti uditivi .. ma proprio la mente NO ) ...

... quindi vuoi dire che hanno remasterizzato in SACD i vinili della Carra' e suggerisci di ascoltare in digitale il noto brano .. 'Rumore' ... :D :D :D

Bello, mi riporta alla mia infanzia ... audiofila ;)

Ultimo, caro protofisico, ti regalo una piccola perla, anche se potrebbe essere usata contro di me :)

Nella scienza il dubbio è essenziale; nella scienza per potere progredire è assolutamente necessario che la mancanza di certezze
sia parte della natura del ricercatore. ...

Richard Feynman

Ultima modifica:
gioppa84 ha detto:
il fatto che la ciabatta abbia un cavo non filtrato puó causare problemi? o é meglio scegliere una ciabatta che abbia anch'essa un cavo schermato? :confused:

Se è schermato è certamente meglio, nella misura dello 0.000 ...00001%; :D

scherzo, se la ciabatta filtra bene, il segnale "a valle" è pulito, quello a monte non importa.

Non facciamoci troppe pippe :)

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
Mi chiedevo allora, parlando di fase, quale è l'unità di riferimento in base alla quale si esprime la misura ...
Ti sei spiegato benissimo :D.
La fase (o meglio il ritardo di fase) è un angolo, quindi la sua unità di misura più corretta sono i radianti, o in alternativa i gradi.

Ultima modifica:
pglpla ha detto:
Se è schermato è certamente meglio, nella misura dello 0.000 ...00001%

Non facciamoci troppe pippe :)

sarà meglio :D :D :D
rigrazie paolo!
p.s. mi fa piacere che la discussione sia tornata alla piacevole normalità

Ultima modifica:
pglpla ha detto:
Ti sei spiegato benissimo :D.
La fase (o meglio il ritardo di fase) è un angolo, quindi la sua unità di misura più corretta sono i radianti, o in alternativa i gradi.

Mi sono espresso male allora :D
Non parlavo di unità dimisura ma di riferimento dimisura.
Quale è il riferimento , ad esempio, per gli 0°di sfasamento ?!

Feynman

Gli sfasamenti sono sempre relativi ... la cosa che conta ai fini del segnale musicale è che tra tutte le componenti ci sia sincronismo di fase ossia (nel dominio del tempo) che non ci siano ritardi relativi.

In altri termini un ritardo di fase è una misura di velocità e quindi è una derivata prima di ciascuna componente armonica. Dunque, come tutte le derivate vale sempre a meno di una costante e quindi la comparazione tra due fasi è sempre relativa in quanto non è possibile determinare il riferimento, ossia lo '0''del sistema che si perde appunto nella applicazione dell'operatore di derivazione.

Se con Feynman non fosse chiaro, altro modo per spiegare questa proprietà è scomodare Einstein ... (effetto redshift) ... ma direi meglio di no .. specie dopo avere sorseggiato dell'ottimo Cannonau che annaffiava abbondante mailino sardo con pinzimonio ... :oink:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.