Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pglpla ha detto:
In realtà la questione che fa Ultimo è un'altra: a parità di ogni altra condizione, e su impianti da almeno 20 000 eurozzi, le differenze tra i cavi ci sono e si sentono.
In questi termini la questione mi pare ben posta Paolo

Paolo 'pglpla' .. ti ringrazio per la tua onesta intellettuale .. per la verita' mai messa in discussione dal sottoscritto. ... Poi che ti devo dire .. di solito non leggo il Manifesto... :D

pglpla ha detto:
.. mai mi fiderei dei miei sensi, ma solo di misure strumentali: .. avrei qualche difficoltà a definire in un serio report scientifico.
Paolo

Quoto: ... per fare le misure strumentali bisognerebbe avere gli 'strumenti' oppure leggere report scientifici gia' fatti ... anche su questo siamo in alto mare, solo Audioreview pubblica qualcosa .. mi sembra pero' che anche quelli di TNT non hanno messo a disposizione misure (ma potrei sbagliare).

Al momento l'unico strumento che posseggo sono le mie orecchie e le uso anche come 'combinazione' per fare scattare l'apertura del mio portafoglio .. altrimenti concordo che sono solo note stonate ... :p

pglpla ha detto:
In realtà la questione che fa Ultimo è un'altra: a parità di ogni altra condizione, e su impianti da almeno 20 000 eurozzi, le differenze tra i cavi ci sono e si sentono.
In questi termini la questione mi pare ben posta Paolo

gioppa84 conferma che in questo modo la questione pare ben posta anche a lui... conferma in toto e si tira fuori da ogni ulteriore polemica :p

Ultima modifica:
Ricambio i ringraziamenti per l'onestà intellettuale, e aggiungo che non trovo strano con un impianto del tuo livello
spendere per i cavi qualcosa in più di quello che ho speso io (200 € tutti).

Però non mi tirare più in ballo Schroedinger, eh? ;)

PS: in realtà Il Manifesto (quello del compagno Carlo) non l'ho mai letto neanch'io, ma, a differenza di quanto fece
l'onorevole De Michelis, non me ne vanto

Ultima modifica:
Ecco, poi 'sta cosa della direzionalità dei cavi non l'ho mai capita; se qualcuno me la vuole spiegare prendo appunti volentieri. Se fosse in corrente continua potrei "anche" crederci, ma con correnti così variabili ...

pglpla ha detto:
Ecco, poi 'sta cosa della direzionalità dei cavi non l'ho mai capita; se qualcuno me la vuole spiegare prendo appunti volentieri. Se fosse in corrente continua potrei "anche" crederci, ma con correnti così variabili ...
son pronto anch'io a prendere appunti :)

Quella della direzionalità dei cavi è l'ennesima "pippa" audiofila!

Ormai sono stufo di sentire certe fesserie.

Poi il discosro non è nemmeno da fare sul valore dell'impianto, ma è solo una questione di leggi fisiche; se è necesssario un cavo di tot di sezione per i diffusori per esempio, quello è.
Vi garantisco che tra un VDH da 40 euro al mt e una matassa della Hama presa al MW (10 mt = 10 euro!) non vi è differenza sensibile :D
Prova effettuata a parità di condizioni.
Però se alla persona dici che sta suonando il cavo costoso, allora sente meglio...il povero cog..........! Scusate il termine pensato!

theirishknight ha detto:
Quella della direzionalità dei cavi è l'ennesima "pippa" audiofila!
Però è riportata anche sul sito della Supra e di un'altra marca che ora non ricordo, spiegandola con un "allineamento preferenziale" della struttura cristallina del rame in seguito ad un procedimento tecnologico.

Diciamo che voglio crederci. In continua, idealmente ci può stare, ma in alternata?

@theirishknight: se compri una Ferrari senza tappetini, non prendi poi i tappetini del Carrefour, no? :)

Certo che gli metto dei tappettini da Ferrari, proprio per una questione di immagine.
Ma ti dico che qualitativamente i tappettini della Golf sono tra i migliori cha abbia visto!

No, aspetta; in un cavo semibilanciato la calza non viene usata come conduttore di ritorno ma solo come schermo,
come si fa nei cavi di alimentazione, corretto?

Questo vale nei cavi di segnale, soprattutto, ma si fa anche nei cavi di potenza (correggimi se e dove sbaglio).

Ora, se i conduttori sono tre (calza compresa) e la calza è collegata da un solo lato, mi pare ovvio che il cavo abbia una direzione, peraltro nei cavi di alimentazione dettata anche dalla presa e dalla spina (mica puoi invertirle). Ricordiamo però che stiamo parlando di un cavo con tre conduttori.

Ma che questo venga realizzato a livello di struttura cristallina su un singolo conduttore ... proprio non lo vedo (sarà colpa certamente del fatto che sono più talpa di Ugo, quello della pubblicità di Sky :D)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.