Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
theirishknight ha detto:
è fattibile mettere un interruttore a metà di un cavo di alimentazione?
Non vedo impedimenti, se non interrompi la terra e la calza schermante, oppure usi un tripolare (ma non son piccoli)
che apre neutro, fase e calza-terra.

Forse però fai prima a mettere una coppia spina/presa (e qui immagino le ire di chi dice che è un punto di discontinuità in più nell'irruento fluire degli elettroni :D)

pglpla ha detto:
Forse perché è stato fatto male :D
:D ci sei arrivato prima degli altri....:D

Però a parte gli scherzi io sento gli alti più " sparati " se collego ad i morsetti dei tweeter, anche con le Monitor Audio riuscivo a sentire differenze. :boh:

Non ho idea di link; però tutto quello che devi fare è tagliare neutro e fase (quindi NON il conduttore giallo verde) e collegarli all'interruttore (immagino un bipolare). Per far questo dovrai comunque tagliare un po' la calza, ovviamente il meno possibile.

Se mi fai capire a cosa ti serve forse posso aiutarti meglio :D

Ultima modifica:
tsunami ha detto:
... io sento gli alti più " sparati " se collego ad i morsetti dei tweeter
Non ho idea di come sia fatto il crossover di un sistema bi-wiring, perciò non mi pronuncio,
ma comunque non è un problema di cavi :D

Ho un condizionatore di rete a cui collegato, tra le altre cose, un Denon 2500 bt che però non ha il tasto per spegnerlo completamente, quindi volevo inserire un interruttore sul cavo di alimentazione.

Non capisco invece a livello pratico com'è la soluzione coppia spina/presa :)

theirishknight ha detto:
... quindi volevo inserire un interruttore sul cavo di alimentazione.
Ti preoccupa qualche watt di consumo in stand-by? Al massimo la preoccupazione dovrebbe essere il rischio di qualche sovratensione, ma se il condizionatore di rete è decente ...
theirishknight ha detto:
Non capisco invece a livello pratico com'è la soluzione coppia spina/presa :)
E' una semplice ed orribile ... prolunga :D

Ne ho trovato uno più fissato di me :D

Se metti l'interruttore molto vicino al Denon (e quindi il tratto dall'interruttore alla presa del Denon è di pochi centimetri) puoi fregartene se il tratto finale del cavo (quello dall'interruttore al Denon) è privo di calza, e questo semplifica molto il collegamento.

In alternativa porti il Denon da un tecnico e ti fai installare un interruttore bipolare dietro, accanto alla presa (cablato con filo in puro argento, naturalmente ;)

pglpla ha detto:
Non ho idea di come sia fatto il crossover di un sistema bi-wiring, perciò non mi pronuncio...
Non è un problema di xover ma di ponticelli esterni al xover...
Però hai ragione coi cavi non c'entra niente...
sarcastic3.gif

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.