Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@gioppa: per i cavi guarda qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=177338

ogni cent speso in più per me è buttato; per la ciabatta guarda la mia firma, per cominciare;
se vuoi qualcosa di più serio devi prendere un condizionatore di rete. Nella firma di ZioMano
trovi il link a quello della Xindak, ma ne esistono millanta, fino ad arrivare a quelli stracostosi
della McIntosh

@theirishknight: infatti quelli son costruiti artigianalmente, esattamente come ho fatto io,
e il Pirelli screenflex è un ottimo cavo con doppia schermatura

Ultima modifica:
@scubi: no, hai fatto una domanda dalla risposta semplice: l'impianto suonerà sempre al livello del suo componente peggiore.

Sicuramente se io uso i cavi di Ultimo non cambia nulla; personalmente ritengo pure che se Ultimo usa i miei cavi non cambia altrettanto nulla (attenzione, non sono piattine da 0.75 mm2, guardateli e non fatevi ingannare dal fatto che costano poco)

pglpla ha detto:
@scubi: no, hai fatto una domanda dalla risposta semplice: l'impianto suonerà sempre al livello del suo componente peggiore.

Appunto: ognuno(tu e Ultimo)ha ragione dal proprio punto di vista.:)
Ovviamente io non spenderei mai €500 di cavi per il mio impianto ma, se avessi le Utopia o SF Amati, certamente si.

pglpla ha detto:
Sicuramente se io uso i cavi di Ultimo non cambia nulla; personalmente ritengo pure che se Ultimo usa i miei cavi non cambia altrettanto nulla..

Credi che i due cavi(i tuoi ed i suoi)siano equivalenti o ci sarebbero delle differenze nel suo impianto?

Ultima modifica:
Se avessi le Utopia lo farei anch'io, ma solo perché sennò ... "pare brutto" come si dice dalle mie parti :D

Io credo sinceramente che al di là di un certo livello di qualità e di prezzo, che fisserei a 100€ (terminazioni escluse),
le differenze nella risposta in frequenza dei cavi possono essere solo (e forse) rilevate sperimentalmente

just my two cents :D

Paolo

Ultima modifica:
Paolo ... Paolo ... ! Certo che ammettere ti costa .. forse + dei 10 euro/metro dei tuoi cavi :D

Se (ma proprio sotto tortura) metto il tuo cavo nel mio impianto di sicuro 'pare brutto' .. :p ... ma se suonasse come il mio Trasparent che costa circa 600-700 Eurozzi ti direi:

Caro Paolo, eccoti i 10 euro/metro. :mano: Allora! perche' non metti su una bella fabrichetta (con una B come dicono i Cummenda dalle mie parti) e ci fai su begli affari .... ;). Sai i volumi di vendita che faresti in questo campo 'esoterico' pieno di psico-acusticamente-influenzabili ...

@scubi: tu hai proprio centrato il punto. Complimenti anche per la diplomazia.
Con il mio impianto, e con questo non voglio fare il figo ma solo constatare, ti assicuro che, se metti in connessione i Finali e le SF Amati con cavi autocostruiti o con cavi 'industriali' ma non di opportuna qualita' senti male, ma veramente male specie la banda medio-bassa.

Forse pero' io sono psico-acustico :p e non me ne sono mai accorto :cool:. Oppure non ho mai capito che sono i miei Finali ed i miei diffusori da cambiare e non i cavi :D .. oppure .. ho il portafoglio pieno di soldi e quindi li distribuisco a chi mi propone i cavi +belli e fighi ;)

UltimoDeiMohicani ha detto:
@scubi: tu hai proprio centrato il punto. Complimenti anche per la diplomazia.
Con il mio impianto, e con questo non voglio fare il figo ma solo constatare, ti assicuro che...

Pasquale, sai benissimo che su questo non ci piove...tutto deve essere all'altezza.
All'altezza del tuo impianto significa spende dei bei soldini anche per i cavi.

.. oppure .. ho il portafoglio pieno di soldi e quindi li distribuisco a chi mi propone i cavi +belli e fighi ;)

Io voto questa!!!:D
P.s.: solo per esclusione delle prime due...:D

Pasquale, Pasquale ... visto che i soldi non sono in cima ai miei pensieri (non che ci sputi sopra, naturalmente), piuttosto metterei su un bel laboratorio con un oscilloscopio e un generatore di segnale :D

Oops ... credo che sia già stato fatto ... se trovo il link ve lo riposto :)

Io sto ancora aspettando chi spieghi a me, povero ignorante, la differenza nei parametri elettrodinamici tra un cavo da 100 € e uno da 3000 €.

PS: i cavi costosi son pure belli da vedere .... si venderanno pure per quello? ;)

pglpla ha detto:
... piuttosto metterei su un bel laboratorio con un oscilloscopio e un generatore di segnale :D

Paolo, se lo fai tienimi presente ;) ... A me i soldi non fanno schifo, anzi.

Oggi ho il portafoglio (quasi) pieno :sperem: ... Visti i tempi e visto che si sta svuotando velocemente in maniera proporzionale al costo/metro dei cavi ... prepariamoci (entrambi) una valida alternativa :p :p

... sai, anche la ricerca non mi sembra 'tiri' molto di questi tempi, ... ho letto alcune discutibili pubblicazioni della IEEE sui cavi ... mamma mia ... !! :D :D

Per suggellare l'accordo 'filosofico/commerciale direi: .. 'ci sono piu' cose tra cielo e terra (audiophilo) .. di quante ne possa la tua filosofia '' ... :)

Sì, ma la mia idea non porta soldi, al massimo porta piombo (nel senso che se sputt****** qualche illustre costruttore,
corriamo il rischio che ci facciano fuori :D)

@cattivik83: Proff. Lele .. vuoi forse dire che tra un po' finisco dritto-dritto nel girone nei bannati ?? :D .. brrr.. :grrr: .. speriamo che anche laggiu' (laggiu' nel girone ... non a Cosenza :D ) ci siano impianti Hi-Fi e sopratutto cavi all'altezza .. :p

Sono pero' ottimista per 2 motivi:

Primo: e' veramente un piacere parlare di cavi con Paolo che stimo molto, e non e' una battuta, in quanto IMHO assumo che la vera convinzione e' solo frutto di profonda conoscenza dell'argomento .. altrimenti e' solo inutile posizionamento. Il punto che pero' sollevo a Paolo e' che non si puo' discutere in maniera assertiva di quello che non si 'conosce' solo dalla estrapolazione delle esperienze acquisite nei soli campi esplorati. Mi sembra un approccio un po' lagrangiano .. e Paolo sa poi come sono poi girati gli elettroni. :cool: IMHO trovo molta piu' 'saggezza' negli interventi di scubi che almeno focalizza le cose da un punto di vista 'agnostico' ma trust verso il mondo.

Ultimo: Nordata non mi sembra sia cavo 'scettico' (so che ha dei cavi autocostruiti ma questo e' altro tema) .. e quindi confido nella sua comprensione della passione che spesso mettiamo nel nostro argomentare :) finalizzato sempre a capire di piu' di questo 'sconosciuto' mondo hi-fi.

@plpgla: Paolo non mi e' chiaro se hai mai fatto delle prove con i cavi di potenza di crescente costo diciamo 10/300 e 3000 euro in impianti di livello tale da poterne apprezzare le differenze.

Io ti (vi) dico che ho fatto le prove con un solo impianto, il mio in firma, e ho utilizzato cavi di potenza da 10,300,900 e 3000 euro (listino) e le differenze nelle prestazioni sono evidenti ... tanto da farmi aprire il portafoglio :cry: . Ma sono consapevole che il mio NON e' un impianto di riferimento e che quindi faccio statistica solo per me stesso che pero' e' lo scopo della mia ricerca nel mio personale punto di equilibrio psico-acustico ;)

Pas all'amico 'Caronte' gli ho settato ed installato tutto io :D :D :p

Comunque ci sta che ognuno la pensi in modo diverso, ma incaponirsi così :D

Ultima modifica:
Lele non ho capito! Hai gia' 'traghettato' qualcuno nel famoso 'girone'?

O' tu Lele che hai visto lungo, dimmi che tale nefasto girone non e' a Cosenza e che I diffusori delle pene sono cablati con ottimi cavi d almeno 3000 euro ... Vista la svalutazione delle monete d'argento !!

.. IMHO trovo molta piu' 'saggezza' negli interventi di scubi che almeno focalizza le cose da un punto di vista 'agnostico' ma trust verso il mondo.

Troppo buono......:D
Questo(i cavi)e' un tema abbastanza caldo e, gli "agnostici", sono abbastanza numerosi.:D
Non si sa che pesci pigliare.....

Basta non prendere quelli che 'puzzano' e verificare che hanno l'occhio 'vivo" ..

.. Evita poi come la peste quelli che sono stati per troppo tempo chiusi nei contaner xche' provenienti dalla Cina ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.