Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
theirishknight ha detto:
Ma il rame AWG8 non è quello che si usa nel car audio?

non so se si usa anche lì. è un cavo elettrico di decisamente grosse dimensioni e quindi con resistenza bassissima. si può spendere quanto si vuole per un cavo, ma non sono gli € a determinarne la resistenza, mentre la sezione si.

UltimoDeiMohicani ha detto:
Mi sembra un approccio un po' lagrangiano ...
E dovrei prenderlo come una offesa? Mi sembra un complimento (vedi quello che Lagrange disse a Napoleone I) :D

Paolo non mi e' chiaro se hai mai fatto delle prove con i cavi di potenza di crescente costo ...
No, non ho fatto alcuna prova, quando lo farò sarà con un generatore d'onda sinusoidale e un oscilloscopio,
per evitare effetti psico-acustici (vero, uainot?)

Vorrei pero' stavolta anche invitare anche il cavoscettico plplgla ...
Aderisco con entusiasmo ... chissà che un fiasco di Amarone non mi convinca :D

uainot ha detto:
spiega perchè l'ultimo metro di cavo è importante rispetto i km di linea elettrica
Ma l'ho scritto pochi posts fa che l'unica cosa importante è la calza schermante (PS: lo so da quando smontavo e rimontavo l'antenna del televisore di casa). Però un cavo schermato costa tre euro al metro, mica tremila.

Questa è la doppia schermatura del mio (da tre euro al metro) http://img837.imageshack.us/img837/3792/image150n.jpg

Paolo

Ultima modifica:
theirishknight ha detto:
Credo che farò qualche ulteriore prova con dei cavi da sezione molto grossa :D
Beh, dai ... non è che chi ce l'ha più grosso ... ;)

Scherzi scemi a parte, se aumenta le sezione aumenta anche la capacità, forse non ha senso esagerare,
anche se tu hai una potenza nominale in uscita pari al triplo di quella che avrò io

Paolo

Proviamo a buttare giù un progetto così magari può essere utile anche ad altri, segnalando i vari materiali necessari per costruire un cavo di alimentazione come si deve.

Dacci qualche dritta, vista la tua esperienza.

Che ne dici?

theirishknight ha detto:
... Dacci qualche dritta, vista la tua esperienza.
Azz ... allora mi spaccio benissimo :D Non ho nessuna esperianza audiofila, sono solo un ingegnere elettrico con i piedi per terra, un po' "santommasiano", nel senso che credo solo a quello che mi spiego, o, se non me lo spiego, a quello che misuro con certezza.

Per come la vedo io, in cavo di alimentazione con tre conduttori (fase, neutro e terra) di 2.5mm2 ciascuno, e dotato di doppia schermatura (calza più foglio isolante) è più che sufficiente. Non insisterei più di tanto sulla qualità di prese e spine, tanto al massimo ci passano 5 Ampere (mi viene da ridere se penso ai filini che alimentano gli asciugacapelli, che assorbono il doppio di una ampli da 500W per canale, e che rientrano benissimo nelle norme IEC; ci facciamo certe pippe .....

Ultima modifica:
pglpla ha detto:
Non insisterei più di tanto sulla qualità di prese e spine, tanto al massimo ci passano 5 Ampere (mi viene da ridere se penso ai filini che alimentano gli asciugacapelli, che assorbono il doppio di una ampli da 500W per canale, e che rientrano benissimo nelle norme IEC; ci facciamo certe pippe .....

Meditiamo bene tutti quanti...
Anche se le prese e le spine grosse sono belle :D

Sulla rete ci son ormai fin troppi progetti, non aggiungeremmo niente di nuovo
(anzi sinceramente qualcuno, potendo, andrebbe eliminato)

Il motivo per cui non aggiungeremmo niente di nuovo è che certe cose sono note dai tempi di ... Lagrange :D

theirishknight ha detto:
Grazie, sempre puntuale.

De nada, ma tieni conto che banane e forcelle sono belli da vedere e comodi da usare (se fai frequenti attacca/stacca dei cavi), ma non migliorano di una virgola la qualità della connessione; anzi, in pura linea di principio, la peggiorano, perché introducono un punto di discontinuità in più nel circuito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.