Caro Ultimo, provo a risponderti
"ho provato I'll Neutral Cable mantra2 ed I'll suono e' migliorato".
Caxxx ... abbiamo lo stesso problema della dell'inglese che deborda ...
Ho appena visto i Mantra 2 a cui ti riferisci
http://www.neutralcable.it/images/alimentazione/mantra-2-blue-edition.jpg
e ho sorriso quando ho visto il prezzo: quei due terminali (Shucko Bals e IEC senza marca)
io li ho pagati al minuto 11.50€ (entrambi); come mai quel cavo costa 145.00 €?
Lasciami saltare attraverso il tuo intervento: arrivo alla fine:
"Alternativa, ma mooolto poco scientifica, e che a casa mia vengono sovvertite
tutte le leggi del moto degli elettroni e la elettrodinamica quantistica
e' completamente stata riscritta dal sottoscritto."
Con simpatia, ma non ti ritengo, come non MI ritengo, capace di tanto, magari lo fossimo.
Sul discorso cavi ti segnalo un interessante thread di 102 pagine, dal titolo significativo:
cavi e suggestione"
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=128912
Troverai le opinioni più disparate, a prova del fatto che non saremo né io né tu
a concludere l'argomento cavi.
Lasciami però dire qualcosa, in virtù della mia formazione (ingegnere elettrico "all'antica")
e della mia professione: mi scuso se il linguaggio sarà un po' tecnico ma se mi citi
l'elettrodinamica quantistica non avrai problemi a seguirmi.
Sono certamente un cavoscettico, in particolare per quanto riguarda l'alimentazione,
ma non sto dicendo che una piattina rosso/nera da 0.5 mm2 (per quanto riguarda i cavi di potenza)
abbia la stessa risposta frequenziale di un Nordost Odin Supreme Reference:
sto solo dicendo che il gioco può non valere la candela,e che come ingegnere valuto quanto miglioro
in funzione di quanto spendo.
Ho fatto più volte l'esempio dei tappetini: se compro una Ferrari pretendo che i tappetini
siano all'altezza di tutto il resto, ma non pretendo che influiscano sulle prestazioni.
Se potessi comprare una coppia di Focal Grande Utopia probabilmente spenderei 1000 € per i cavi di potenza,
ma per le mie B&W CM1 mi paiono fin troppi 70 € (poi ho aggiunto le calze ... e le giarrettiere)
Non prendo in considerazione, per ovvi motivi, impressioni legate alle "orecchie";
vedi le 102 pagine di cui sopra.
Parliamo di ciò che è strumentalmente misurabile e soprattutto ripetibile (Galileo docet);
mostrami che le risposte frequenziali strumentali di due cavi della stessa sezione
e geometria sono profondamente diverse e mi ricrederò.
Mi correggo: se parlo di risposta frequenziale suppongo che il legame fra la tensione
ai morsetti di uscita dell'ampli e la pressione sonora alle nostre orecchie dopo tutte
le riflessioni sia un legame lineare: ne siamo sicuri?
Lascio però spazio all'innovazione: non sono un accademico dogmatico (ovvero, non insegno teologia);
la geometria dei Nordost Odin è molto diversa (sono cavi piatti) da quella dei comuni cavi,
e questo certamente influisce sui parametri elettrodinamici (induttanza e capacità specifiche),
in una misura che certamente non so quantificare, ma che sulle brevi distanze (3 metri) mi pare ininfluente.
Quant'è l'impedenza del cavo in confronto a quella del diffusore?
Ti lascio infine con un mio dubbio, che spero sia anche tuo: con che cavi son fatti i cablaggi
all'interno delle casse, e delle sezioni di potenza degli amplificatori? Con Nordost Odin anche quelle?
E i piedini dei finali di potenza sono fatti d'argento e placcati di rodio?
Perdonami l'intervento disordinato (è l'una di notte); sarò più preciso se lo vorrai.
Un abbraccio
Paolo