Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buba ha detto:
i diffusori progettati per il biwiring vanno "biuairati" e basta!

vale tanto quanto "se sono progettati con i ponticelli di rame, vanno usati i ponti e basta" ;)
non so i vostri costruttori, ma il mio non dice di usare esclusivamente cavi biwiring, però che possono avere una certa influenza:

What benefits can you expect? Bi-wiring doesn't influence volume, bass depth or even midrange punch typically, it improves stereo imaging and focus, detail retrieval and timing, although the effects aren't always uniform.

che non è quella rilevata dallo Zio!

In effetti ... !
Una certo aumento di dettaglio c'è stato, e nemmeno poco :eek:
E' dalle 07:30 di stamattina che stò "scaldando" le elettroniche ... e trà un pò inizio qualche ascolto.
Anche dopo una pesante dormita :D avverto le stesse impressioni.
Suono molto più asciutto ed aperto verso l'alto.
Meno "gonfiato" sulle medio/basse che però sono ora molto "pulite" :mc:
La differenza più sostanziale la sento intercambiando il cavo di alimentazione ...
248ghostbuster.png

Ultima modifica:
@ZIO MANO in nome della soggettivita' , dei gusti personali , dell'interazione tra i componenti dell'impianto , le differenze che percepisci possono essere '' positive '' o '' negative '' . Per es. chi ti dice che quel mediobasso piu' gonfio non possa star bene a qualcun' altro ? ;) Per il biwiring se c' e' usalo pure perche' quel diffusore puo' trarne qualche beneficio , ma un diffusore progettato con i controfiocchi e con un crossover a regola d'arte non te lo propone.

Ultima modifica:
Esattissimo vinilomane ;)
Infatti sinceramente io lo preferivo :rolleyes:
Comuqnue lascio suonare il tutto per un paio di giorni e poi riprovo nell'altra configurazione ;)

@ZIO MANO Sono contento che approvi le mie considerazioni ! Non farti fregare dalla smania dei cambiamenti ( cavi di alimentazione , di segnale ecc) .:cry: ''Senti'' come ti piace , ma sempre cercandopero' un minimo riferimento al '' dal vivo '' . A questo proposito lo possiedi quel CD di tracce audio test con tanto di guida '' THE ULTIMATE DEMONSTRATION DISC '' ?;)

Vinilomane, non'ho quel disco :(

Ciuchino, penso di riattrezzarmi anche in quel frangente ma non ne sono sicuro ... .
Se riesco a fare quello che ho in mente forse mi sentirò appagato anche senza giradischi :D

Ed io stò passando un "sabato folle" !
Ho ripristinato dei ponticelli con cavo per diffusori da 2,5 mmq .. e rimontato il cavo di potenza che leggete in firma ... .
Lo preferisco 3 volte tanto :D
Tutto molto più "corposo" ... .
Il cavo di alimentazione ... ho avuto conferma che fà diventare tutto più "delineato" e "separato".
Minore "confusione" di ascolto cambiando il cavo di alimentazione.
Mi stabilizzo così e mi fermo riguardo questo discorso ;)

Zio Mano ha detto:
Ho ripristinato dei ponticelli con cavo per diffusori da 2,5 mmq .. e rimontato il cavo di potenza che leggete in firma ... .
Zio la tua firma cambia 2 volte a settimana... :p

il fatto è che essendo "retroattiva" è valida anche per i post vecchi.... perciò, anzichè scrivere "il cavo che leggete in firma" indicaci più semplicemente nome e cognome del prodotto.... ;)

uainot ha detto:
tu dici che preferisci la variante con DAC integrato, ma il problema è che se colleghi al tuo ampli la TV, il SAT... e per tutti questi dispositvi cerchi quelli con il DAC integrato più qualitativo...
Perfettamente d'accordo, infatti come ho detto dipende da quanti dispositivi vuoi attaccare in digitale e, aggiungo anche, che qualità vuoi ottenere. Un unico DAC risolve capra e cavoli questo è ovvio. Il mio caso è un pò diverso perchè sfrutto il DAC del Linn Unidisk per il CD/SACD ma per il resto, PC e TV (non ho ne sat ne console) li ho collegati al pre A/V che è un Linn Kisto (che in fatto di qualità di DAC non scherza). Quindi dipende da cosa e come si vuole ottenere.

Quindi Zio, ricapitolando, qual'è la tua attuale configurazione, che ti piace 3 volte tanto perchè tutto è più "corposo"...? :cool:

Quella di sempre che vedete in firma ....... (che non'ho mai cambiato ma solo "allungato" :D ) !!! :D

Lo Xindak SC-03 mi piace molto di più dello Xindak SC-01B (Bi-Wiring).

@ nano70
niente male, nella tua configurazione difficilmente si puo' fare di meglio (dal mio punto di vista, ma anche dal tuo visto che lo hai scelto ;-). infatti la mia soluzione alla fine non è tanto diversa dalla tua: DAC integrato per il BD/SACD, quindi collegamento analogico all'ampli e TV e SAT al DAC esterno. Non avendo un AV uso l'HK.

@ uainot ... :D :D :D

是的这是真的!
我成了一个“倾斜眼”,哈哈!
我非常非常喜欢.... 。

Ma che ti possino :D
Ragazzi, ad ogni modo ho paura che per un certo periodo non ci sentiremo spesso :cry:
Qualche piccola "cosa da risolvere" si è presentata improvvisamente (problemucci di salute :( ).
Stasera ho avuto l'ennesima prova che la qualità "si paga" (con riferimento ai cavi) :p

@SCUBI No , le SF Toy Tower dopo aver letto proprio oggi la prova su SUONO di Settembre dovessi prenderle non le prenderei :( credo ci sia molto di meglio in quella categoria di prezzo ed anche di meno . Se per suonare bene hanno bisogno di un ampli scelto molto oculatamente come caratteristiche , e prezzo almeno doppio rispetto ad esse.....!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.