Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Doraimon ha detto:
Perchè tu quando lo colleghi all'ampli quali uscite usi? Il cavo di segnale o quello ottico?

Aspetta, qui non si sta parlando di un particolare impianto, ma di un protocollo; in linea di principio, se esistesse un DAC esterno con ingresso HDMI potresti tranquillamente (e meglio) uscire in digitale HDMI dal lettore e far lavorare il DAC.

A quel punto l'uscita del lettore sarenne necessariamente perfetta, e poi so caxxi del DAC :D
 
Doraimon sei proprio giurassico!
Io uso quello ottico, ma non è questo il discorso da fare. Trasportare un segnale in digitale o in analogico non è questione di qualità a priori. Dipende dai dispositivi, dalle distanze, dalla sorgente, dall'ambiente. Ci sono molti fattori che possono far preferire l'uno o l'altro.
 
allora chiariamo una cosa....per andare al DAC esterno ok uscire in digitale (HDMI/Ottico) e quindi bisogna avere una buona meccanica che non introduca errori e un buono stadio di uscita che riduca il jitter; per andare dal CD all'ampli non c'è niente di meglio che il jurassico collegamento analogico con cavi RCA/XLR :D

Il punto è: ci sono DAC esterni con protocollo HDMI?
 
Doraimon ha detto:
... e quindi bisogna avere una buona meccanica che non introduca errori

I protocolli digitali sono a correzione automatica deglii errori di lettura ... altrimenti come lo installeresti, ad esempio, Office? :D
 
@ pglpla
un A/V receiver sostanzialmente è quello che dici. se colleghi un lettore come l'oppo che legge quasi tutto, sia audio che video, ad un ricevitore A/V in HDMI, qualora leggi un CD, un SACD o un DVD-A, l'audio arriverà in HDMI al receiver che userà il suo DAC per la conversione. Se il DAC dell'AV è migliore di quello del lettore ci guadagni, altrimenti ci perdi.
 
Massimo: te l'ha spiegato più chiaramente di quanto abbia fatto io, pare :D

Se non mi so più spiegare ... devo cambiare mestiere :(
 
@ Doraimon
non sono tutti uguali, l'ho scritto anche sopra parlando del lettore Sony. alcuni supportano certi protocolli di codifica e sorgenti, altri non li supportano e li convertono (lossy). però questo non vuol dire che l'uscita analogica è sempre meglio. ad esempio se usi un dispositivo che integra un DAC schifoso e la sorgente è digitale (CD, SACD, DVD-A) hai voglia a dire che l'uscita analogica è migliore che andare in un DAC qualitativo.
 
il problema non é se ci sono o non ci sono ;)
non si puó dire che l'HDMI é scarso, non vuol dire nulla.

Semplicemente puó portare un segnale digitale inviato da una meccanica di lettura. Se la meccanica di lettura é buona porta un buon segnale, se la meccanica di lettura é 1 schifezza porta un cattivo segnale. Tutto qui...
 
@ pglpla

che lavoro fai? ;)

@ Doraimon

tutti gli A/V receiver

Edit:

poi non c'è solo HDMI per il trasporto dell'audio digitale, c'è anche SPDIF ottico e coassiale accessibili in tutti i DAC. qui purtroppo però entriamo in un campo più complesso perchè SPDIF è tecnicamente inferiore a HDMI, ma non vuol ancora dire che sia a priori peggiore dell'analogico.
 
Ultima modifica:
Buona sera ragazzi/e ;)

img0560p.jpg
img0561xh.jpg


E non solo .... :D
 
@ Doraimon

l'HDMI viene usato praticamente solo in ambito HT, perchè permette la trasmissione video e audio multicanale. Nel 2.0 si usano i sistemi pensati a questo scopo come SPDIF. usare HDMI in ambito musicale 2.0 sarebbe bizarro anche se possibile e qualitativo.

altrettanto bizzarro è il fatto che la specifica SPDIF non prevede la trasmissione 24bit 192KHz, ma a quanto sembra i costruttori lo fanno lo stesso, almeno per quello che concerne il cavo ottico. Infatti i DAC con entrate SPDIF dichiarano conversioni 24bit 192KHz e da test fatti con alcuni lettori (vedi ad es con C-200 fatti di recente da utenti di avmagazine su mia gentile richiesta) si leggono FLAC con questa campionatura.

non ho ancora trovato utenti che hanno fatto test col Sony BDP-S370, se così fosse sarebbe un interessante lettore SACD da 100€ da usare con un DAC esterno, altrimenti concorderei anch'io che per questo lettore, in ambito Hi-Fi, sarebbe meglio collegarlo in analogico.
 
Buonasera una fava Mano!!

tento di chiamarti dall'ufficio, ma non riesco, da cell neanche, in piu' sto aspettando la tua mail con il confronto che hai fatto con Ki e CM7

Va la va là :D :D :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top