• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Zio Mano ha detto:
No, sinceramente .... B&W no !
Non le denigro, come dici anche te, ma oggi ho sentito anche una coppia di 684 e mi sono accorto di quanto stia diventando "commerciale" questo brand quando si parla di livelli/classi medio basse ... .
Non centra nulla con le B&W che conoscevo, .. tutto enfatizzato ... o meglio gli estremi enfatizzati ... con medi poco presenti !!!
Guarda, se Focal mi ha fatto un'impressione strana ... meglio che non parli delle B&W che ho ascoltato oggi.

hai provato ad ascoltare le B&W della serie CM? ad esempio le "ormai classiche" :) CM7?...

Zio Mano ha detto:
Non centra nulla con le B&W che conoscevo, .. tutto enfatizzato ... o meglio gli estremi enfatizzati ... con medi poco presenti !!!

Se questa è stata la tua impressione mi trovo daccordo con gioppa84; perchè non provare ad ascoltare anche le CM7??
Che poi imho per quanto anch'io abbia trovato le 826 molto bensuonanti, mi sento di dire che nemmeno queste brillano per linearità se è quello che cerchi. Non vorrei che ci si facesse trarre in inganno dalla trasparenza del medio alto Focal :)

essendo anche io nella stessa situazione di zio mano, ovvero in procinto di cambiare diffusori, caso vuole che abbia sentito negli ultimi giorni un bel po di cose. Di solito ho preferito ascoltare bookshelf nel range da 700 a 1200 euro piu o meno possibilmente con reflex anteriore e efficenza decente. Ci sono eccezioni qua e là.
Magari può essere utile alla discussione.

Espongo le mie impressioni:
(le prove son state fatte tutte o quasi in ambiente di 40 mq2 trattato acusticamente con ampli vari- cambridge audio, marantz, rotel e arcam per lo piu.)

b&w 685:
non me ne vogliate, ma è poca roba. Non riesco a capire tutte queste super recensioni e forumer entusiasti. Lente, poco dinamiche, chiuse e goffe. :O Montatura!

b&w cm5-7:
meglio, molto meglio della serie 6. Sopratutto le cm7 mi sono piaciute, con la classica.Però ecco, normale amministrazione.Forse alla lunga danno di piu e si fanno amare, non so. Ce qualcosa che non mi convince in ogni caso, tutto sto dettaglio non lho sentito.Pastose in modo dubbio in gamma media-medio bassa.
Per la mia situazione, con reflex posteriore e difficolta di pilotaggio, le ho scartate. Troppo care per come suonano comunque. Sopravvalutate!

klipcsh rb81-rf82:
il suono a tromba non mi è dispiaciuto, anzi, e finche si zappava allegramente con pezzi poco impegnativi erano quasi convincenti, tranne che per gli alti a tratti taglienti. La 3 sinfonia di Mahler le ha fatte piangere.Erano diventate piccole piccole. Dettagli nei medi cercasi!

monitor audio rx2:
sarà che erano poco rodate, sara che mi aspettavo molto di più, suono troppo chiuso nella medio,medio bassa e un alto un po troppo chiaro. Possono avere il loro perché, forse da riascoltare in situazione migliore. Comunque il reflex posteriore anche qui me le avrebbe fatte scartare cmq.

focal 807v:
bel timbro chiaro aperto lindo esteso, bel basso abbastanza preciso. Bella scena sonora,dinamici e veloci, devo dire che e quello che mi ha stupito forse di piu in relazione al prezzo. Tweeter favoloso (e celeberrimo). Dopo un po però ci si accorge che i medi, seppur presenti e dettagliati con discrezione, sono appunto un po troppo discreti, e gli alti, in qualche incisione, possono dar fastidio.Una volta abituati al bel timbro pulito e aperto che da sensazione di dettaglio, si capisce che in verità esso c'è, ma non quanto sembrava all'inizio.Riproduzione voci non al paro degli altri reparti. Con musica sinfonica complessa, non si sono comportate poi cosi male, anzi, ma chiaramente si poteva far di piu, si perde qualche pezzo per strada nel ricostruire il tutto. Con rock-blues da goduria.Impressione finale ottima, con un po di amaro in bocca.

dynaudio excite16:
bel suono. arioso super ritmico dinamico pulito e preciso. Diffusore che sa suonare come si deve. Peccato che sono 4ohm e difficili da pilotare, nel mio caso le ho dovute scartare a malincuore.

revel m22:
vabbe, fuori budget e fuori categoria :D ( poi alla fine neanche tanto, si portano a casa con 2k, per me potrebbero costarne anche 5 volte tanto) Una sola parola: delle dee scese in terra. Mai sentito un bookshelf di dimensioni normali suonare cosi. Paradisiache. Un giorno le comprerò. Il problema che in italia non ho idea di dove comprarle.

Dopo sta botta di vita :cool:, in cui non ho potuto ascoltare due importanti contendenti come le proac studio 110 e le chario premium 2000, mi sento di dire che le focal 807v sono quelle che tutto sommato valgono tutto quello che costano, e sono le migliori del lotto. Se dovessi essere obbligato a comprare tra questo lotto, comprerei quelle.
dynaudio una spanna sopra a tutte le altre, se si hanno qualche centinaio di euro in piu e ampli adeguato.
Revel ineguagliabili :cry:

Spero a breve di ascoltare altre casse per aver un quadro piu completo.
Facci sapere delle chario zio mano, sono curioso.

Ultima modifica:
Ragazzi, tutti i Vostri interventi sono stati piacevolissimi :)

@ gioppa e motosega
Stavo proprio pensando che le B&W CM-7 meritano almeno un'ascolto.
Non sò dove ma vedrò di organizzarmi.
Quello che mi fà riflettere su questi diffusori è il loro costo finale.
Quando si arriva sulla soglia dei 1400 € (più o meno) .. un piccolo sacrificio e si passa in PROAC senza tentennamenti.
Vedremo ;)

Motosega, mi sà che con l'ultima osservazione hai fatto centro.

@ Scakky
Veramente un'ottima sintesi delle tue sessioni di ascolto.
Credo possano servire a tutti quelli che si apprestano ad un primo ascolto dei diffusori.

Le Chario .. la cosa è "critica".
Studiandomi un pò la loro configurazione .. quel tweeter da 35 mm proprio non mi convince.
Come può un tweeter così "grande" riprodurre tutti i dettagli dei toni alti senza incappare in "ovattamenti" vari ?
Quelle che ho ascoltato non mi sono dispiaciute, ma non avveo i brani musicali preferiti con cui normalmente cerco di "capire" un diffusore.

Bhò, staremo a vedere.
Altri ascolti anche se già ho maturato due decisioni ;)

P.S.
Stamattina sono "scioccato" !
Ho trovato su YouTube una minirecensione del mio primo amplificatore integrato :cry:
Che ricordi ragazzi !!!!:cry:
Avevo piatto Thorens, lettore cassette Piooner e rimanente SCOTT :

http://www.youtube.com/watch?v=warJLziW6gk

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
Quando si arriva sulla soglia dei 1400 € (più o meno) .. un piccolo sacrificio e si passa in PROAC senza tentennamenti.

esatto.... ricordati che sui 1550€ trovi le proAC studio 130. Se rientrano nel budget sicuramente meritano di essere prese in considerazione e un ascolto ;)

In realtà non entrerebbero nel budget preventivato .. ma non voglio nemmeno fare spese "sbagliate" ... .
A volte spendere "di meno" significa spendere di più !
Ad essere sincero non c'è stato nessun diffusore ascoltato fin'ora che mi ha "appagato".
Ho trovato sempre facile "criticarli" in qualche frangente e la cosa non mi ha entusiasmato.
Se passare ad un livello "superiore" può garantire dei risultati più concreti .. meglio pensarci per bene sù ;)
E vedrai che la strada sarà quella.
Quello che non mi convince delle PROAC Studio 130 fino a quando non le vedrò ed ascolterò di persona (che sono quelle su cui mi stò dirigendo) è la finitura del "case".
Alla fine importa il suono riprodotto però.

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
Quello che non mi convince delle PROAC Studio 130 fino a quando non le vedrò ed ascolterò di persona (che sono quelle su cui mi stò dirigendo) è la finitura del "case".
Alla fine importa il suono riprodotto però.

cosa intendi con finitura del case? cos'è che nn ti piace?

No , l'estetica basta chiudere gli occhi.
Ho sentito utenti americani ed Inglesi parlare di impiallacciamenti poco curati agli angoli/spigoli.
Devo vederle di persona.
Ho solo una gran paura con le proac, che il sistema reflex di base allunghi i bassi in certi ambienti.
Ovvio che la stessa paura l'avrei con Focal 816V .. mentre le CM7 sono provviste di "tappi" e non sono caricate allo stesso modo.
Le due mie scelte sono ProAc Studio 130 e Focal 816V (due classi ben diverse, una per "spendere poco", l'altra per avere tanta qualità di riproduzione).

Ultima cosa, voglio appurarmi della "timbrica" di riproduzione del tweeter ProAc.
Trà tweeter ProAc e Focal quale è il più "setoso" e meno "squillante" ?
Insomma, avendo ascoltato le Focal mica scherza quel tweeter.
Perchè sono abituato con le Klipsch, altrimenti credo mi avrebbero dato fastidio ... all'inizio.

scusami,ma viene da pensare che tutte le sedute di ascolto che hai svolto,non avevano amplificazioni adeguate in merito i diffusori da te scelti.

Non ti devi scusare, ma è veramente "molto probabile" ;)
Come lo è sicuramente il trattamento e la disposizione in ambiente dei diffusori :(

Hei che progressi in questo tread!!!!
dico solo 2-3 cose:
1) Zio hai ascoltato i diffusori sempre con elettroniche sottodimrnsionate...specie a casa del tuo amico
2) come cambia lo stesso diffusore da ambiente ad ambiente deve farti capire molte cose
3) le B&W 685 e CM5 che ho avute entrambe sono tutto fuorchè poco dinamiche e poco aperte..hanno solo bisogno di un lungoooooo rodaggio

Zio onestamente ancora non riesco a capire il diffusore che cerchi, vuoi il dettaglio ma alcuni sono molto 'aperti', cerchi il basso ma alcuni impastano o è troppo presente..i medi..beh lasciamo perdere per quelli ci sarebbero le Maggies però perderesti il resto.
Quello che tu devi cercare è un diffusore LINEARE e per il budget preposto non vedo altro che ProAC D18 usate.....però un ascolto anche per cultura personale a Spendor e Vienna lo farei.

Hai ragione buon Ziggy, ma la tortura è finita.
I diffusori sono in arrivo ... perchè non sapevo che il mio dirimpettaio li utilizzasse da tempo !
Mi ha colpito moltissimo, in bene.
Premetto che il vicino di "piano" è un musicista "squattrinato" ... hahaha.
Sono certo ed anche convinto di aver fatto la scelta giusta ed adatta al mio ambiente di ascolto.
Ora vi illustro per l'ultima volta il ragionamento che mi sono fatto fino ad ora.
Tutti i diffusori che ho sentito non erano in ambienti di ascolto "ideali" = la cura per l'ambiente di ascolto è fondamentale!
Tutti i diffusori che ho ascoltato avevano un sistema di bass reflex posteriore o sul piedistallo = devono essere rispettate delle "regole" per il corretto posizionamento.
Tutti i diffusori a colonna che ho ascoltato erano distanti dalle pareti ma ugualmente non mi sono sembrati "lineari".
Ho riflettuto sulle mie esperienze di ascolto e su quello che è realmente il mio spazio di ascolto.
Se prendessi diffusori di alto lineaggio senza curarne la disposizione in ambiente sarei un "pazzo", un "folle", penalizandone e distruggendone il loro comportamento sonoro.
Pensando all'ottimizzazione della disposizione in ambiente sono arrivato alla logica conclusione !
Ho abbandonato l'idea di diffusori da pavimento con molta serenità e mi sono diretto verso diffusori da stand ... con caricamento reflex anteriore.
Vi dico subito che i diffusori che ho deciso di prendere sono i ProAC Studio 110, che ascoltati hanno prodotto un risultato devastante in me. (ma come diavolo fanno a scendere così bene sui medio bassi)
Quando arriveranno la prossima settimana (si spera) voglio parlarvene in concreto !
Sono strafelice della scelta, del ragionamento fatto insieme a voi (che ringrazio tutti uno per uno) che mi ha portato a questa decisione che a mio giudizio è corretta e maturata da mie personali convinzioni ed ascolti (conoscendo l' "angusto" ambiente di ascolto).

Parleremo della realizzazione di buoni stand o di quanto esiste in commercio.
Ho speso "molto" ma sono felice di essere approdato a questa soluzione.
In questo modo riuscirò ad ottimizzare l'ambiente di ascolto e la resa finale.

Ultima modifica:
Zio, hai fatto un macello, ma alla fine sembra che tu ce l'abbia fatta

Aspetteremo tue news allora

Comunque io possiedo Focal 816 per 2ch e 836 per HT, e la griglietta non si leva ;)

cattivik, ho modificato il post mentre scrivevi.
Ti dico ProAc Studio 110 ;)

09proac1.jpg

P.S.
Ti ringrazio ... .
Mi pareva strano sulle Focal !

Ultima modifica:
Sono rimasto entusiasta della scelta e di quanto sia piacevole la loro riproduzione degli alti.
Assolutamente rilassanti e molto "analitiche" ... !
Troppi "bassi" avrebbero creato bei problemi nella mia stanza di ascolto :(

Grazie di cuore, carissimo amico !
Comunque i medio/bassi non mancano a questi "mini" diffusori.
E' vero, son "piccoli" come litraggio .. ma accidenti ... ho avuto una bella sensazione.
Non faranno "risuonare" lo sterno di una persona ... ma per quello servono ambienti diversi dalla mia stanzetta tutto fare da 4x5 metri usata per svolgere le più "bieghe" attività :D
Scrivania, computer, Home theater , ... letto ... :D hahahaha !!!
A parte gli scherzi, avrei rischiato moltissimo a portarmi due diffusori a colonna in stanza, e non solo per questioni legate allo spazio.

Per fortuna che vi ho dato retta e sono andato ad ascoltarli ... :idea:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.