• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' sì !
Almeno un 100 ore credo che serviranno.
Vi farò sapere le impressioni nel mio ambiente di ascolto.
Pensando alla timbrica di riproduzione dell' Advance Acoustic che stà arrivando .. la cosa dovrebbe essere molto interessante.

Zio Mano ha detto:
Ti dico ProAc Studio 110 ;)

ProAc? Ottima scelta ;)

Da possessore, delle D18 però, mi permetto di darti solo un consiglio, già peraltro dato da Cattivik, pazienta con il rodaggio...è molto lungo e ti sorprenderai di come possa cambiare il suono, in meglio, con il tempo.

Se ben posizionate (distanza pareti, angolazione etc.), questi diffusori ti regaleranno tante belle ore di musica;) dove l'unico dispiacere sarà quello di spegnere l'impianto :p
Buona musica
Giuseppe

Grazie di cuore Giuseppe !
Saprò fare tesoro dei vostri consigli e pazienterò fino al termine del rodaggio.
E' così lungo sulle ProAc ?
Ho scelto i "piccolini" proprio per ottimizzarne il posizionamento :)

Stò già pensando alla realizzazione di una coppia di stand validi ... .

dipende, ogni casa dichiara il giusto rodaggio in ore

ricorda che tutto va rodato anche cavi sorgente/segnale e per quanto riguarda i cavi di alimentazione li bastano una 40ina di orette ;)

Grazie Gianni , veramente :)
Prometto che non mancheranno impressioni generali con particolare attenzione a quelle dell'affinamento in ambiente.
Devo dire che mi sento più sereno e soddisfatto così che se avessi preso dei diffusori a colonna.
Quando allestirò il tutto seguirà anche qualche foto.

Non lo farò, Ziggy !
Ho un amico molto appassionato di Hi-End .. e veramente ha speso molti soldi per questo "hobby".
Tutto Monitor Audio ... , etc. etc. etc. ... .
Ne parlavo proprio oggi e mi confermava la stessa cosa.
Si è soffermato sulla giusta altezza dello stand che deve essere tale che il tweeter del diffusore sia ad altezza orecchio .. e sul peso e pienezza dei "piedistalli" stessi per evitare risonanze e migliorare il comportamento dei bassi.
Mi ha consigliato l'adozione di buone punte da applicare alla base ... e spendere un minimo per i cavi di potenza trà amplificatore e diffusori !

Nel frattempo il "pupone franco/cinese" ed i cavi "cinesi" sono in rotta verso casa :p
Peccato che non ci sarò io a riceverli direttamente, anche se saranno "scortati" a dovere ... .
La prossima settimana dovrebbe essere il turno dei diffusori (ordinati appositamente perchè quì da me nemmeno l'ombra) e si spera anche del lettore CD Marantz 6003.

Se tutto procede senza "intoppi" ... quasi quasi questo fine settimana vado a "caccia" di una sincera coppia di cavi di potenza per diffusori ed amplificatore integrato.

Consigli in proposito ?

Zio il tuning se lo vuoi fare e' l'ultimo step per l'inferno:D

Per i cavi lo ripeto ormai sino allo sfinimento, se non ti vuoi svenare stai sui g&bl

Vai sui cavionline.it :)

Altrimenti potrei consigliarti altre marche e tirarti via anche il sangue :D

Quoto Cattivik...poi sul mercato dell'usato si trovano ottimi prezzi ;)
Io punterei molto sui cavi di segnale...sono quelli che più ti fanno apprezzare le differenze.

Vedrò di prendere un pò di cavo di potenza g&Bl ... .
Che mi consigliate ... banane di collegamento, "forchette" (forse meglio) o semplice filo spellato e serrato ?

Qui ci sono diverse scuole di pensiero, io preferisco terminati con banane

Banane buone altrimenti rischiano di ossidarsi con facilita' ;)

Ciuchino è vero :D

Allora vada per le banane ... con il bollino blù :D

Ragazzi miei, sono appena tornato da lavoro ... !
Son tornato ed'ho trovato le sorprese ... .
Ampli arrivato (fantastico a vedersi) e cavi ... ma ragazzi che robba :eek:
Alla faccia di Xindak ... :eek: :eek:
Tre scatoli in cartone pressato pesantissimi, imbottiti con vellutino sintetico ... e cavi ben raccolti all'interno.
Non esagero se vi dico che ogni scatola pesa almeno 1 Kg :eek:
Eleganza assurda e qualità visiva spettacolare .... .
Le info tecniche le trovate nella mia firma cliccando sul nome dei cavi !

L'amplificatore mi ha stupito per varie cose.
Appena tirato fuori dallo scatolo ho notato che ... :

• Il manuale di istrusioni recita "Audiophile stereo amplifier" (e non "stereo" Hi-Fi) ;
  • Il frontale sembra diverso perchè l'interruttore "power on/off" non'è illuminato e non'è a "scatto" ma a tocco come i Marantz ;
  • Sempre sul frontale una scritta "Fet Differential Stage / Dual power.

Foto e pareri più tardi o domani che ora sono morto stanco .. opsss .. forse stanco morto :p

Ultima modifica:
Vedo che mi hai capito benissimo :D
Sono proprio nella fase di "abbiocco" più totale !!!
A parte questo ho ricevuto da poco un'offerta da non rifiutare.
Questi cavi : LINK ad un costo stracciato.
Li ho presi anche perchè nuovi !
Spero vadano bene (penso proprio di sì, anzi forse sono anche "troppo" per il livello del mio impiantino).
Ero lì lì per prendere la coppia biwiring ... ma sinceramente non solo ho seguito i suggerimenti ma ho preferito prendere un cavo con un conduttore migliore (sulla carta).

Vorrei dirvi un'altra cosina.
Prima mi son preso un "colpo" :eek:
Lo scatolo dell'amplificatore aveva un bel taglio profondo, quasi un buco (ho le foto).
Ho temuto il peggio ... ma .. l'imballo Advance Acoustic è a prova di "bomba" :eek:

Speriamo bene per i diffusori !!!

P.S.
Il cavo di alimentazione originale dell' Advance Acoustic fà letteralmente caxxxx !!!

ho visto i cavi che hai preso, dovrebbero andare bene :) i cavi sono mooolto importanti come quelli di segnale, e ricorda che anche il piu' becero di impiantino bisogna quantomeno mettere dei cavi non eccelsi ma discreti, di certo non i classici RCA rosso e nero, con quelli ci lego i sacchi della spazzatura :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.