• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
che dirti, il mondo e' bello perche' e' vario :D

una sessione di ascolto non fa testo, ne devi fare e tante, con che elettroniche le hai sentite le Canton e le Focal?

Esatto cattivik ;)
Marantz CD6003 e NAD C 326BEE .... .

Però ho ricevuto veramente impressioni che non mi aspettavo.
Hai consigli .. o "giudizzi" (positivi ma anche negativi, senza remore dai .. che siamo trà "appassionati") ?:(

Non mi fermerò a questa esperienza di ascolto, certo che no !

ok mentre per quanto riguarda gli amplificatore/i? da che cosa venivano pilotati i diffusori?

beh cerco sempre di mantenere una sottile linea, anche perche' lo siamo stati tutti dei neofiti :)

Intendi l'amplificatore ?
Come dicevo sù un NAD C 326BEE ... .
Io sinceramente sono rimasto anche "deluso" dalla qualità generale di costruzione ... :(

Zio Mano in firma ho visto che hai telo Adeo ma non ho visto quale VPR utilizzi.

Nella tua valutazione del 2ch tieni conto dell'eventuale utilizzo HT ma sicuramente ci hai gia' pensato.

... Ciao Lele bentornato. Quando vai al TAV? Io il 16 e il 17 sono un po' incasinato con Voda ... lunedì ti chiamo.

Zio, con NAD le Focal suonano bene, evidentemente hai le orecchie ancora tappate :D :D :D

fatti un giro di Marantz,Audiolab,Cambridge, etc..

ps. le Focal riascoltale meglio ;)

Ciao Pasquale, grazie del ben tornato! mi sa che ci vado Sabato, perche' ci sono Giusespo70 ''Beppe'' Patux e Massimo ;)

ok per Lunedi

@ UltimoDeiMohicani
Attualmente utilizzo un Sanyo Z2 che sostituirò, ma stò aspettando.
Nessuna valutazione Home Theater, anzi la escludo totalmente.
Per quella ho la configurazione dedicata che leggi in firma.
Ora stò allestendo una parete dedicata all' Hi-Fi ..., quindi "2 CH" e basta :p

@cattivik
E' sì, ne sono conscio ... :(
Devo rieducare l'orecchio, però quello delle Focal non mi è sembrato affatto un suono "riposante" .... :confused:
Le riascolterò sicuramente, ma a dirtela tutta oggi le Chario hanno lasciato il segno (anche come fattezza non di estetica, ma di costruzione).

Insomma, avevo le ide chiare ora molto di meno.
Ad essere sincero ... per fortuna che ho trovato il modo di vedere ed ascoltare i diffusori elencati prima :eek:

se ti garba un suono dinamico ed allo stesso tempo caldo le Focal la serie 8 fa per te, e poi come saprai dipende da che elettronica ci si abbina.

es i Marantz vanno benissimo con le Focal, anche i NAD il 326 il 355

Vedi a me le Chario non mi appagano, ma con questo non le denigro, e poi anche esteticamente non mi aggradano.

Le Focal sono costruite bene, ok la griglia non e' integra e passa la polvere, ma anche con griglia coprente al 100% le maledetta passa lo stesso.

Secondo me te sei tipo da B&W sentiti anche le SF ed imcomincia a sognare ed a staccare tanti assegnetti :D :D se ne hai occasione senti le Liuto e le Toy da stand e torri ;)

cattivik ti dò una bella notizia (a te come agli altri, ovvio) ... .
Siccome la cosa mi è sembrata proprio strana ..., stasera vado a casa di un caro amico che ha in salone una bella coppia di Focal 826V (stasera vi dico anche l'amplificatore usato, perchè non sò cosa usa).
Voglio proprio vedere se in ambiente "tranquillo" e con qualche tazzina di "the" riesco ad ascoltarle e percepirle meglio.
Mi porto due tre dischi che conosco bene e vediamo che succede :rolleyes:
E' il massimo che riesco a fare ... e se ne esco "traumatizzato" dopo almeno 3 ore di ascolto ... allora sono un caso irrecuperabile haimè :(
No, sinceramente .... B&W no !
Non le denigro, come dici anche te, ma oggi ho sentito anche una coppia di 684 e mi sono accorto di quanto stia diventando "commerciale" questo brand quando si parla di livelli/classi medio basse ... .
Non centra nulla con le B&W che conoscevo, .. tutto enfatizzato ... o meglio gli estremi enfatizzati ... con medi poco presenti !!!
Guarda, se Focal mi ha fatto un'impressione strana ... meglio che non parli delle B&W che ho ascoltato oggi.
Dinamica ?
Direzionalita e scena sonora ?
Tutto basato su pareri soggettivi, perchè sia chiaro non stiamo "denigrando" o criticando il valore assoluto di questi prodotti che incarnano delle filosofie costruttive diverse e che hanno anche una storia dietro ... .
Insomma, non stiamo parlando di prodotti "sconociuti" ;)
Massimo rispetto per tutte le case costruttrici, perbacco ci mancherebbe !

Vediamo stasera se riceverò impressioni diverse !

Più tardi parto per il "viaggio della speranza" :D
Non sò quale delle due versioni possiede ma lo scopriremo presto.
Se và male io mi aggrappo alle PROAC Studio 130 ed alle CHARIO HYPER 2000 Tower mk2.
Non vedo altre soluzioni a causa della mia condizione audiometrica di "clipping" :D

Zio... Ma che mi dici ??? Le focal non sono dettagliate ??? Ma se è proprio la caratteristica della serie 8 :D
...e poi non criticare le casse di lele...:D

Scherzo... Pensa te...io sono uscito senza ambizioni e sono tornato a casa con un Primaluna.. :D

Grandissimo ciuchino, il primaluna :eek:
No no, intendevo B&W serie 600 ... .
Ma le Focal di oggi non mi sono piaciute.
Trà una quindicina di minuti prendo supercar e vado a risentire.

P.S.
Bella segnalazione fatta via p.m. ciuchino ;)
Le valvole sono sempre le valvole !

Sono appena tornato :)
Amplificatore Denon PMA-710AE , lettore CD M;arantz CD-6002 ... .
Poltrona comoda con punto di ascolto a circa 3 metri dai diffusori , disposti "dritti" (in asse) distani trà loro circa 2,5 metri.

Suono "caldo" con bassi piuttosto corposi, alti cristallini ma non "stridenti".
Alti piuttosto freddi ma non "asciutti" ... , non fastidiosi.
Medi corposi e non'ho percepito nessun senso di "scatolamento".
Solo un suono virato verso la gamma alta ... con bassi pastosi e delineati.
Per i miei guisti forse di bassi ce ne erano anche troppi !

Claudio , il mio amico, ha posizionato un bel tappeto di 3x4 metri al centro della sala e tutte le elettroniche su un mobiletto in legno fatto a "misura" dal falegname di misura (devo dire ben fatto !).
Le punte dei diffusori, quelle che lo tengono alzato da terra, mi son piaciute tranne il sistema di regolazione con la "farfalla" di plastica.
Gli spinotti di collegamento delle Focal sembrano "giocattolosi", ma infilando e sfilando le bananine mi sono piaciuti molto.

Devo dire che la laccatura "centrale" si impolvera e graffia con facilità, e Claudio usa un panno morbido ed un pennello apposito per evitare depositi.

Ascolto un pò di Miles Davis .. mie entusiasmano.
Porto i dischi di best bossa loungue, tracce "digitali" che esaltano le timbriche alte e basse dei diffusori.
Estasiato :eek:
Passo a Cool Tributes , the 80's session ... bellissimo !!!
Ok, alquanto rincuorato chiedo se possiamo passare alla "tortura" ... musica classica a manetta (a me piace molto).
Poi passo a tchaikovsky e Verdi spingendo sulle opere ... .
Ed eccolo là che mi casca l'asino.
Gli "acuti" diventano troppo iunvadenti anche se non fastidiosi, i bassi amalgamano la scena sonora con prontezza e distacco ma i dettagli vanno un "pò" a perdersi.
Il tutto si impasta regalando comunque una discreta sensazione di ascolto.
Sembra "emozionante" ma tirare fuori il dettaglio, il singolo strumento .. e veramente difficle :(
Mi arrendo e credo che posso accontentarmi perchè per quello che cerco forse avrei avuto bisogno anche di elettroniche più raffinate, forse.

Attenzione, mi sono divertito come un ragazzino :p ma ne sono uscito con umore "neutro" mentre all'inizio degli ascolti stavo rimanendo entusiasta.
Grande dinamica, grande tweeter (bello squillante ma non "penetrante"), grande controllo sui bassi ma dettaglio sfuggevole con scenari audio complessi.
Forse ho chiesto troppo da questi diffusori e dalle elettroniche che li pilotavano.
Avrei preferito qualcosa di più "neutro", sinceramente.

Scusate la "lungagine" ma visto che ci tenevate ho espresso a caldo le impressioni di ascolto ricevute.
Comunque Focal 826V versione normale sincere ma ancora non convincenti al mio "orecchio deformato" :(
Più tardi ci si risente .... .
Dopo una marea di pop corn ... mi sento "zompettante" :D

P.S.
Mi chiederete se me le compro ... !
Forse si anche no ma sì ... hehehe !

...secondo me il limite sono le elettroniche.... Un marantz...seppur decente ma serie 6000 non potrà mai essere raffinato come vorresti tu... tu sei attento e bravo ad ascoltare, analizzaree descrivere ma ciò che devi capire amico mio che hai una buona concezione di musica ma ci vogliono i soldi... Fatti un maestro 200 due klipschorn e un lettore esoteric...poi con la classica sentirai cio che cerchi... :D

E mi sà che non sbagli di molto :D
Però posso dire che rispetto a stamattina mi sono piaciute molto.
Stò facendo una ricerca in proposito per capire se c'è traccia di cosa potrebbe "suonare meglio" (che è un termine molto generico) con l' advance acoustic.
Fino ad ora tutti dicono B&W e ... FOCAL !

Mi sà che mi sono fossilizzato troppo sulla scelta del diffusore senza pensare al giusto abbinamento con le elettroniche !

Non ho mai sentito gli AA... però ti dico di fare una scelta bilanciata... Non vorrei che investi troppo per poi avere dei colli di bottiglia...
Le mie 807 hanno suonato già con un nad...poi col piccolo dared...ora col nuovo arrivato.... Hanno suonato sempre mediamente bene ma la differenza di elettroniche si sente eccome.... Ora sto sognando ad occhi aperti mentre ascolto Swan Lake di Tchaikovsky...ma non finisce qui....

Ho preso la mia decisone definitiva ;)
In settimana , quando arriverà il "piccolo" MAP 105 posterò le foto ... poi qualche impressione.
Idem all'arrivo del Marantz ... .
Ma la stessa cosa farò con i diffusori .. quando arriveranno :D
Nel frattempo non vi dico nulla !!!

P.S.
Ciuchino toglimi una curiosità.
Dal tuo video YouTube sembra che il diffusore di sinistra non abbia il copri tweeter mentre la destra si ! (perchè sembra che abbia una retina nera di protezione).
E' vero ?

Mi spieghi con le focal come funziona per il "copri" tweeter a maglia metallica ?
Si può togliere od'è fisso ? (l'ho visto ma non mi ci sono messo a "giocare" non essendo mio ... .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.