Sono appena tornato
Amplificatore Denon PMA-710AE , lettore CD M;arantz CD-6002 ... .
Poltrona comoda con punto di ascolto a circa 3 metri dai diffusori , disposti "dritti" (in asse) distani trà loro circa 2,5 metri.
Suono "caldo" con bassi piuttosto corposi, alti cristallini ma non "stridenti".
Alti piuttosto freddi ma non "asciutti" ... , non fastidiosi.
Medi corposi e non'ho percepito nessun senso di "scatolamento".
Solo un suono virato verso la gamma alta ... con bassi pastosi e delineati.
Per i miei guisti forse di bassi ce ne erano anche troppi !
Claudio , il mio amico, ha posizionato un bel tappeto di 3x4 metri al centro della sala e tutte le elettroniche su un mobiletto in legno fatto a "misura" dal falegname di misura (devo dire ben fatto !).
Le punte dei diffusori, quelle che lo tengono alzato da terra, mi son piaciute tranne il sistema di regolazione con la "farfalla" di plastica.
Gli spinotti di collegamento delle Focal sembrano "giocattolosi", ma infilando e sfilando le bananine mi sono piaciuti molto.
Devo dire che la laccatura "centrale" si impolvera e graffia con facilità, e Claudio usa un panno morbido ed un pennello apposito per evitare depositi.
Ascolto un pò di Miles Davis .. mie entusiasmano.
Porto i dischi di best bossa loungue, tracce "digitali" che esaltano le timbriche alte e basse dei diffusori.
Estasiato
Passo a Cool Tributes , the 80's session ... bellissimo !!!
Ok, alquanto rincuorato chiedo se possiamo passare alla "tortura" ... musica classica a manetta (a me piace molto).
Poi passo a tchaikovsky e Verdi spingendo sulle opere ... .
Ed eccolo là che mi casca l'asino.
Gli "acuti" diventano troppo iunvadenti anche se non fastidiosi, i bassi amalgamano la scena sonora con prontezza e distacco ma i dettagli vanno un "pò" a perdersi.
Il tutto si impasta regalando comunque una discreta sensazione di ascolto.
Sembra "emozionante" ma tirare fuori il dettaglio, il singolo strumento .. e veramente difficle
Mi arrendo e credo che posso accontentarmi perchè per quello che cerco forse avrei avuto bisogno anche di elettroniche più raffinate, forse.
Attenzione, mi sono divertito come un ragazzino

ma ne sono uscito con umore "neutro" mentre all'inizio degli ascolti stavo rimanendo entusiasta.
Grande dinamica, grande tweeter (bello squillante ma non "penetrante"), grande controllo sui bassi ma dettaglio sfuggevole con scenari audio complessi.
Forse ho chiesto troppo da questi diffusori e dalle elettroniche che li pilotavano.
Avrei preferito qualcosa di più "neutro", sinceramente.
Scusate la "lungagine" ma visto che ci tenevate ho espresso a caldo le impressioni di ascolto ricevute.
Comunque Focal 826V versione normale sincere ma ancora non convincenti al mio "orecchio deformato"
Più tardi ci si risente .... .
Dopo una marea di pop corn ... mi sento "zompettante"
P.S.
Mi chiederete se me le compro ... !
Forse si anche no ma sì ... hehehe !