Ziggy, le trovo intorno ai 1150 € (la coppia).
Ti dico che sono arrabbiatissimo perchè non riesco ad ascoltare alcuni diffusori di cui sarei molto curioso
E' veramente triste che uno debba "accontentarsi" di quello che trova sulla "piazza" ... .
Attenzione che accetto consigli che valuterò attentamente e vedrò l'adattabilità nel mio ambiente di ascolto.
Devo fare i conti anche con quello ... e non'è solo una fattore legato alle dimensioni della stanza.
Ciuchino e Zig, in effetti ci sono cose che mi fanno storcere il naso.
Ad esempio la fattezza della base di appoggio (senza punte e con semplici piedini in gomma).
Sembra molto buona la realizzazione ed esecuzione di chiusura del case in policarbonato da 19 mm impiallacciato con i vari componenti "nobili".
19 mm di spessore però mi sembrano "pochini" !
Il crossover sembra essere eseguito in maniera "tradizionale" , ma ..... .
Il tweeter è con sospensione in seta, se ho capito bene la sua costruzione.
E' di tipo a cupola, cioè un sistema con una membrana convessa mossa da una bobina mobile.
E' una delle poche che sulla carta arriva a frequenze basse intorno ai 25 Hz ed alta a 40 KHz.
Da quel pò che ho visto in giro, ed anche tempo addietro quando le vidi e sentii .. mi sembra che "urlano" un pò tanto (con gli alti).
Nente a che vedere con i tweeter della serie Reference della Klipsch.
Sarei stato "felice" di prendere le B&W (che non amo) della serie CM ... ma quel caricamento posteriore
Mi direte che comunque devo sempre tenerle scostate di qui 30/50 cm dal muro, ok, ma mi sento molto più tranquillo se sò che il reflex posteriore non c'è.
Ho visto diffusori a sospensione tipo le opera ... ma a quel costo esistono altre possibilità molto valide (e Zig insegna

).
Prenderle usate da un negozio (serio !) sarebbe anche meglio, visto che se è serio il venditore avranno fatto un rodaggio con elettroniche "fini" e con tutti i carismi.