Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ziggy, le trovo intorno ai 1150 € (la coppia).
Ti dico che sono arrabbiatissimo perchè non riesco ad ascoltare alcuni diffusori di cui sarei molto curioso :mad:
E' veramente triste che uno debba "accontentarsi" di quello che trova sulla "piazza" ... .
Attenzione che accetto consigli che valuterò attentamente e vedrò l'adattabilità nel mio ambiente di ascolto.
Devo fare i conti anche con quello ... e non'è solo una fattore legato alle dimensioni della stanza.
Ciuchino e Zig, in effetti ci sono cose che mi fanno storcere il naso.
Ad esempio la fattezza della base di appoggio (senza punte e con semplici piedini in gomma).

Sembra molto buona la realizzazione ed esecuzione di chiusura del case in policarbonato da 19 mm impiallacciato con i vari componenti "nobili".
19 mm di spessore però mi sembrano "pochini" !

Il crossover sembra essere eseguito in maniera "tradizionale" , ma ..... .

Il tweeter è con sospensione in seta, se ho capito bene la sua costruzione.
E' di tipo a cupola, cioè un sistema con una membrana convessa mossa da una bobina mobile.
E' una delle poche che sulla carta arriva a frequenze basse intorno ai 25 Hz ed alta a 40 KHz.
Da quel pò che ho visto in giro, ed anche tempo addietro quando le vidi e sentii .. mi sembra che "urlano" un pò tanto (con gli alti).
Nente a che vedere con i tweeter della serie Reference della Klipsch.

Sarei stato "felice" di prendere le B&W (che non amo) della serie CM ... ma quel caricamento posteriore :cry:
Mi direte che comunque devo sempre tenerle scostate di qui 30/50 cm dal muro, ok, ma mi sento molto più tranquillo se sò che il reflex posteriore non c'è.
Ho visto diffusori a sospensione tipo le opera ... ma a quel costo esistono altre possibilità molto valide (e Zig insegna ;)).
Prenderle usate da un negozio (serio !) sarebbe anche meglio, visto che se è serio il venditore avranno fatto un rodaggio con elettroniche "fini" e con tutti i carismi.

Ultima modifica:
Roma .. un pò al sud.
Il "problema" è la scelta .. e l'effettiva disponibilità.
Fortunatamente lavoro anche all'estero (occasionalmente) !

scubi ha detto:
Se mi dici quali diffusori vorresti ascoltare, posso indicarti qualche negozio(visto che ne ho girati un po)....

In primis :

Canton Ergo 670DC ;
Kef IQ90 ;
Monitor Audio Silver RX6 ed RX8 ;
Focal 816V ed 826V.

Mi piacerebbe ascoltare anche le Chario Silverette 200T, Hiper 1000 e 2000, Premium 1000.

Ecco, vi sarei infinitamente grato se mi date ulteriori dritte !
Vorrei andare ad ascoltare qualcosa di "mirato" ... e non valutare su quello che trovo.

P.S.
Ciuchino mio, è lì il primo posto dove andrò !!! ;)

Ultima modifica:
Onestamente a quel prezzo nell'usato trovi qualcosa di veramente hi-fi...lo sapevo che le Canton sono leggermente aperte ma non ho voluto dirti niente perchè penso che forse è il sound che cerchi venendo da Klipsch...e allora non puoi non ascotare le ProAc Studio 130-140 che con l'uscita della nuova serie si possono trovare nuove a prezzi convenienti. Io per ascoltare le Spendor ho dovuto sobbarcarmi più di 700 + 700 KM :D

Sule PROAC ci avevo messo gli occhi veramente :D
Ho visto i costi del nuovo che sono quasi il doppio di quello che avevo preventivato, ma se mi dici questo ... !
Zig, sei un "folle", 700+700 Km :D
Forse avrei fatto la stessa cosa ;)

P.S.
Venendo da Klipsh ho l'orecchio "deformato" , hahaha.
Se passo ad un diffusore tipo B&W diventa un "trauma", però almeno sono prevenuto.

Vi giuro che le Focal sono nei miei pensieri.
Vorrei però ascoltarle prima perchè hanno anche il reflex posteriore, anzi pardon sul lato che guarda terra (come le chario) se non erro :mc:
Non voglio trovarmi con un "bel diffusore" che suona male perchè sono stato uno sciocco e non'ho pensato al posizionamento in ambiente ... :cry:

EDIT:
Però Zio Zig mi ha proprio messo il coltello nella piaga con le PROAC !
Guardate Voi come finisce .... !

Ultima modifica:
Toglietemi una grande spina dal fianco riguardo il caricamento bass reflex "verso terra".
Sia PROAC che Focal .. che Chario (ed altri) lo usano :

sotto202.jpg

Precauzioni da prendere riguardo il posizionamento in ambiente ?
Rischio di bassi prolungati ? (PROAC non penso proprio!)
Esperienze in merito :confused:

P.S.
I "vicini" che abitano al piano di sotto, come la prendono ?!
Hahahahaha !!!

EDIT:
Mi sento di aver già "adottato" le PROAC Studio 130 o 140.
Mi sà che la mia ricerca è finita, previo ascolto !

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.