• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono della provincia di Napoli e come dicevo anche a nano in mp ho fatto circa 40 km per ascoltare qualcosa di qualità.....il mio ambiente d' ascolto è in ambiente aperto di 40 mq in due zone da 20mq una per la cucina ed un' altra per il soggiorno al centro delle 2 c' è la porta di entrata....non riesco ad allegare il disegno!!!anche io non ho avuto modo di ascoltare xindak ma me ne hanno parlato bene...peccato che qui non la tratti nessuno come marca.....io avrei pensato anche di concentrare il mo attuale budget solo su diffusori e ampli poi magari in un secondo momento pensare al lettore per aggiungere un ' accoppiata di buona qualità e non togliere quei 6/700 euro gia adesso!!!

Eccomi quì nuovamente !
Spero di essere "utile" e quindi vorrei iniziare con l'esprimere i miei pensieri a ejx7.

@ejx7
In grandi linee ho capito la descrizione del tuo ambiente.
20 mq non sono molti da sonorizzare e potresti scegliere un paio di diffusori da stand anche se alla fine, trà stand e diffusori, spenderesti come una coppia da pavimento.
Diverso è se devi sonorizzare un'ambiente di 40 mq, anche se la cucina di certo non avrà "velleità" hi-fi trà profumi e rumori caratteristici del "luogo" :D
Potresti fare scelte "classiche", magari B&W CM-8 (le 7 fuori produzione ma se le trovi ...), oppure se sei amante di suoni "aperti" in stile klipsch potresti ascoltare delle Monitor Audio .... .
Se però entri in casa ProAc o Spendor (consiglio quest'ultima per i miei gusti) sicuramente spendi di più ma ... prova ad ascoltare bene.
Non c'è diffusore od elettronica che suoni uguale, ognuna ha delle caratteristiche diverse.
Devi capire come "frazionare" le spese ...., cioè se investire di più su i diffusori e "tralasciare" le elettroniche o viceversa.
Io uso uno Xindak XA-6200 (08) rivalvolato e se devo essere sincero mi ci stò trovando veramente molto bene (spendendo meno).
Andrei sul "sicuro" se vuoi qualcosa di "classico" ... tipo Marantz, Denon o Harman Kardon ... ma queste elettroniche sono assai diverse.

Su cifre così elevate lascio il campo agli amici del forum perchè concettualmente sono sempre stato abbastanza "conservativo" con le spese cercando di ottenere buoni risultati spendendo il meno possibile :(

@ chiaro_scuro
Ora a noi :D
A tua domanda risposta ;)
Il modo di suonare dei Behringer TRUTH B1031A .... .
E' veramente presto per esprimere un giudizio per una serie di motivi che vi dirò, ma un'idea me la sono già fatta !
Prima cosa da sottolineare è la fascia "economica" in cui si inseriscono.
Per il loro costo potrebbero essere assimilati ad ottime "casse da PC" ma in realtà non lo sono per la presenza di "feature specializzate" come gli ingressi bilanciati e la possibilità di variare i tagli del filtro e la risposta in frequenza in base all'ambiente di ascolto.
Non mi soffermo sugli aspetti "tecnici" e cerco di descrivere in modo naturale e del tutto "svincolato" le prime impressioni di ascolto ricevute.
Per ora le piloto con una scheda audio esterna Terratec DMX 6 Fire USB in attesa di ricollegare la Roland di "vecchia data".
Tirate fuori dalle loro confezioni noto che le finiture non sono poi così "curate" ma l'assemblaggio è spettacolare.
Hanno il reflex posteriore che è una finestra orizzontale posta sulla parte bassa del diffusore.

Settaggi "0", senza interventi di regolazione dei filtri.
Guadagno 0 dB (quello consigliato di default).

Il primo "impatto di ascolto" è stato di "stupore".
Ascoltando vari generi musicali, tutti file FLAC 192 KHz 24 bit, subito è evidente la più totale neutralità del suono.
Nessuna "enfasi", nessuna "colorazione", solo quello che si deve sentire.
Cercando di "analizzare acusticamente" la scena sonora noto cose assai interessanti.
Il tweeter è assai meno "frizzante" di quello usato dalle ProAc Studio 110, meno brillante però significa anche perdere qualche dettaglio in questo frangente per poi scoprire di sbagliarmi !
Riposante e mai "trapanante", con il passare delle ore si è "aperto al dettaglio" non perdendo la sua impostazipone timbrica, cioè abbastanza sobria senza eccessi di "acuti" o "chiusure" verso il basso.
Si sente molto la differenza trà l'incisione dei brani musicali.
Se un brano è ricco di alti questi vengono fuori, ma mai urlando ... viceversa se sono "sottotono" questi vengono messi meno in evidenza.
Sul reparto degli alti trovo più analitiche le ProAc Studio 110 ma il "timbro" riposante delle Behringer mi rende più facile estrapolare alcune informazioni sonore che ne aumentano il dettaglio.
Due modi diversi di "operare" che a mio avviso finisce con un pareggio.
Se dovessi scegliere ... per un uso prettamente "domestico" preferirei ProAc Studio 110 per un uso "analitico" e più riposante sicuramente i Monitor da Studio in questione.

Parliamo un pò dei medio bassi, dove anche quì la sorpresa non'è mancata.
La "confusione" che lamentavo con le Studio 110 non esiste più.
Tutto appare ottimamente riprodotto senza "sbavature".
La cosa impressionante è il rapporto che c'è trà i medi ed il basso.
I bassi sono a volte "devastanti" ma non da pugno allo stomaco come le RB-81 ... (meno risonanze ?) .
Sono molti i bassi quando ci sono e diventano "pericolosi" da gestire.
La vicinanza alla parete posteriore influenza pesantemente la resa di questa gamma con il marcato rischio di innescare "rimbombi" ... .
Il filtro tagliato a -2 dB è risolutivo ...ma basta allontanarli dalla parete di 50/60 cm per lavorare in modo "lineare.
Parlavo del rapporto trà bassi e medi.
Equilibrio totale, neutralità totale.
Tanto il parlato tanto i bassi sono presenti ..., ed i medi ... concedetemelo, sono finalmente controllati e vengono fuori veramente assai bene.

In definitiva la cosa che mi ha "disarmato" è quella che mi aspettavo ma non in maniera così "brutale".
La riproduzione generale non'è "emozionante", è lineare, piatta, neutra ... assolutamente non affaticante e nel complesso ricca di informazioni.

I bassi sono una grande gatta da pelare perchè gestire i 40 Hz a +- 2 db ho visto che diventa qualcosa di "difficile" con il rischio di far diventare "confusionario" il panorama acustico.
E' estremamente importante il posizionamento in ambiente, direi indispensabile !

Un'ulteriore nota sui tweeter ... .
Sono abbastanza direzionali e se ci si sposta di circa 30/40° sui lati si perde dettaglio e apertura della scena.
Un'ulteriore nota sul mid/woofer ... .
Non si "muove" :D
Visto che i diffusori non hanno griglia protettiva è semplice notare come anche in presenza di scene sonore ricche di bassi il cono o meglio il suo supporto non sia così "movimentato" come si vede spesso su altri diffusori !!!
Ma quanta aria esce dai condotti reflex ... impressionante.
Potrei usarle come "asciugacapelli" ... hahaha !

Man mano che stanno suonando migliorano sempre più.
E' evidente ed irrazionale questa sensazione e credo sia troppo "poco" il tempo necessario all'orecchio per abituarsi.
Oppure suonano talmente "diversi" e "riposanti" che l'orecchio ci si stà abituando velocemnte ?

Analiticamente parlando, a gusto si intede, noto la mancanza di quel "calore" e "rotondità" che mi offre lo Xindak XA-6200 con il suo stadio pre valvolare ... .
Una certo rigore è perennemente presente e sà mettere in luce certi dipi di incisione a dispetto di altri.

Per finire, è un suono completamente diverso da quello dei sistemi Hi-Fi (se posso definirli così) che ho posseduto fino ad oggi.
E' meno "emotivo", più "controllato", più "riposante" ed allo stesso tempo "rigoroso e spietato" ... .
E' sicuramente un suono poco "affascinante" che racconta solo quello che c'è da raccontare senza aggiunte di altro ;)

Siccome si stanno "rodando" in maniera abbastanza marcata rimetto le mie conclusioni ad una seconda "mini recensione" ... anche in relazione al fatto che realizzerò due stand economici (piedistalli) per disporli meglio in ambiente.
Non solo, voglio provare a pilotarli con la sezione valvolare e bilanciata dello Xindak DAC-8 ;)

P.S.
Se cercate "emozioni" non sono per voi ... anche se di medio/bassi finalmente ce ne sono tanti ... ma senza "sporcare" la scena sonora !:D
Perdonate questa lunga "divagazione" (ma ho anche l'influenza...) .

Ultima modifica:
Non saprei Buba :p
Forse una controreazione degli stadi psicoacustici mi sarebbe utile visto che anche nel nuovo anno mi sono influenzato nuovamente :cry:

A parte questo, spero presto di potervi parlare degli Acoustic Energy Aelite 3.
Stando alle ultime "esperienze", penso con convinzione che siano proprio quello che desidero.
Ho capito che la mia "ricerca" si deve focalizzare sui medio/bassi dettagliati e presenti e su "alti" aperti ma non "duri" in assoluto ... .
Ho capito anche che riprodurre correttamente 30,40 o 50 Hz non significa avere le sensazioni che cerco ;)

EDIT:
Hai qualche consiglio per ejx7 ?!?

Giusta osservazione quella di Doraimon ;)
No, lo Xindak XA6200(08) non può assolvere a quella funzione !!

Sù sù, dai un consiglio al ragazzo ;)
Marantz ?
NAD ?

E poi cosa gli abbina come diffusori ?
B&W serie CM ?
ProAc ?
Spendor ?

EDIT:
Se i Sonus faber ti sono piaciuti ... io direi di fermarti a quella scelta , hehehe!

E che sorgente gli consigliamo ?

le liuto monitor le ho ascoltate con un' accoppiata crescendo però vorrei un ampli più performante!!!nano per esempio mi ha dato un paio di buone dritte veramente da prendere in considerazione se le hanno disponibili per un ascolto sarei contento

o anche il denon2000... sull'usato si trova per 1000€.... se no andrei su NAD...
ad ogni modo, previo ascolti in entrambi i casi...

E ci credo.....a me le CM9 non mi sono mai piaciute :D!
L'unica volta che non c'era male erano pilotate da un Luxman valvolare da 5000 euro.

Cmq io sono contro l'abbinamento Denon e B&W.

@Zio Mano
Ottima recensione, credo che i più attenti e i meno "tradizionalisti" possano ringraziare visto che è difficile avere una recensione di questi monitor da persone audiofile.

Sul fatto che "spiazzano" non avevo dubbi perchè i monitor sono così e perciò sono da ascoltare attentamente perchè a molti non andrebbero giù.

Mettile in ambiente a più di 1 m dalla parete posteriore con punto di ascolto intorno ai 2-2.5 m e rivolti verso di te e fammi sapere se la scena non diventa naturale pur con una riproduzione chirurgica del suono diretto.

Il fatto che il cono dei bassi si muove poco è dovuto alla sua dimensione relativamente grande (da far notare a chi sostiene che un cono piccolo è più veloce ma che non considera che per avere la stessa pressione sonora deve percorrere una distanza maggiore...).

Ricorda ad ogni impressione di ascolto quanto costano e il fatto che siano amplificate.

Ciao.

Ecco chiaro_scuro, vedi ... mi bastano due parole che hai detto per intuire già che persona sei "audiofilosoficamente" parlando ;)
Seguirò alla lettera le tue indicazioni relative a distanze e posizionamento che dalle prove che stò svolgendo mi sembrano indicatissime ;)

Ora stò ascoltando la colonna sonora di TRON Legacy e non immagini (ma credo proprio di sì) che pressione sonora raggiungono i bassi senza intaccare l'equilibrio generale.
Più suonano e meglio "vanno" ... io riesco a percepirlo o forse mi stò abituando rapidamente.

Ritorneremo presto sull'argomento.
Domani, se riesco, vedo di rimediare due "piedistalli" con le rotelle che mi permetteranno di posizionare liberamente i due diffusori ;)
Così potrò trovare il giusto posizionamento in tempi minori !!

P.S.
Sai che stò ricevendo un'altra impressione ?!
Lasciarli accesi una mezza giornata ... è come se la sezione amplificatrice lavori meglio "bella calda" ... .

Abbiamo perso pure a Zio Mano :D

Lascia perdere chiaro_scuro...è come i testimoni di Geova insiste, insiste e insiste per inculcare il suo credo in chi ha poca fede eheheheh!

Doraimon ha detto:
E ci credo.....a me le CM9 non mi sono mai piaciute :D!
L'unica volta che non c'era male erano pilotate da un Luxman valvolare da 5000 euro.

Cmq io sono contro l'abbinamento Denon e B&W.
infatti...io dico che la serie cm si adatti più all' home cinema e come ampli denon si deve andare su fasce più alte ma poi li' la concorrenza è spietata

No aspetta....la serie CM con la musica è fantastica altro che HT (dove cmq se la cava più che egregiamente), il problema è proprio nell'abbinamento con gli ampli o i lettori Denon dove io noto una troppo apertura in alto.
Presi singolarmente sono entrambi ottimi prodotti ma insieme a me proprio non vanno giù.

Doraimon ha detto:
No aspetta....la serie CM con la musica è fantastica altro che HT (dove cmq se la cava più che egregiamente), il problema è proprio nell'abbinamento con gli ampli o i lettori Denon dove io noto una troppo apertura in alto.
Presi singolarmente sono entrambi ottimi prodotti ma insieme a me proprio non vanno giù.
ci hai azzeccato ho notato anch' io questo e l' accoppiata era con denon 1510 e lettore 1500....dispiace allora non averle ascoltate con ampli adatti perchè a me piacciono molto esteticamente anche se devo dire che me le aspettavo più grandi, da vicino sono proprio piccole

Doraimon ha detto:
PAROLE SANTE!!! :D

Doraimon, abbi fede in me, ...stò tornando alla retta via :D
Aspetto solo che arrivino i diffusori da pavimento ..con un pelino di preoccupazione visto come sono "gentili" i corrieri :mad:
Però, nel frattempo, alla stratosferica cifra di circa 24€ mi sono portato via un paio di piedistalli per diffusori ... :D
Così almeno le "bestie nere", che sono più grandi delle Sudio110 :eek: , sò come posizionarle .... .

Certo che mio padre avrà un bel regalino ... (le Studio 11o passeranno a lui) .... !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.