Buona Domenica a tutti !
Stamattina (visto che piove dalle mie parti, ancora ...) ho eseguito delle piccole prove per verificare se il mio ambiente di ascolto sia in grado di accettare diffusori con emissione dei bassi più presenti ... .
Il risultato è stato lusinghiero, merito dei tendaggi pesanti e dei vari mobili a scaffale in legno con pannelli rivestiti al posteriore.
Ora inizia una ricerca senza "remore" su diffusori da pavimento ... , dalla non troppo alta sensibilità.
Nel frattempo qualcuno del forum già sà che mi sono ritrovato con un connettore di un cavo di alimentazione Xindak (la serie più economica) spaccato !
Non la presa shuko ma quella dell'elettronica ... .
Appena si ricaricano le batterie della macchina fotografica vi faccio vedere che robba, e posso assicurarvi che non'ho esercitato pressioni meccaniche di sorta (un semplice inserimento un paio di volte per spolverare e ripulire a fondo i piani del mobile porta elettroniche).
Ho eseguito anche delle sessioni di ascolto riutilizzando i diffusori normalmente impiegati in HT, le RB-81 della Klipsch.
L'esito è stato interessante (ancora una volta) !
Il tweeter "non lo sopporto" in uso Stereo, ma il riempimento in ambiente era nettamente superiore grazie a dei bassi e medi più presenti.
Le RB-81, anche ben posizionate (su stand) hanno mostrtato una mancanza di "precisione" impastando parecchio la scena sonora e facendone perdere molti dettagli.
Tweeter a parte si sono però dimostrate più gradevoli come riempimento in ambiente (come dicevo).
Per le prove sulla basse frequenze mi son fatto prestare un subwoofer attivo della Indiana Line e trà sweeppate di test e dischi "audio" , posizionandolo in vari spazzi e modi ho appreso molte cose interessanti sul mio ambiente di ascolto.
Appena completerò altre prove in ambiente (il mio) svilupperò l'idea di cambiare diffusori con qualcosa di mirato.
Nel frattempo il 6200 sembra essersi "stabilizzato" timbricamente.
Ad ora sarò sulle 250 ore di ascolto.
Più "corposo" e "medioso" da quasi subito (basta una mezz'ora di preriscaldamento) mentre prima serviva anche una mezza giornata.
A presto sul forum