Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Zio Mano ha detto:
Per l'usato ho un'avversione psicologia incredibile :D

Zio io ho acquistato circa il 75% dei componenti del mio impianto 'usati' .. basta avere un pò di esperienza e conoscere nei dettagli cosa si compra.

Nella fattispecie ho acquistato 'usate' delle meravigliose SF Amati, tenute da 'amatore' religiosamente come nuove e ad un prezzo che se mi fossi impuntato a prenderle nuove ... avrei potuto prendere solo cineserie .. :)

Dunque mi chiedo e ti chiedo: se hai un budget di X euri, con X comunque piccolo, e ci vuoi comprare un apparato Y, perchè non consideri di acquistare usato, invece di roba nuova proveniente dalla Cina ? :rolleyes:

Mi sembra poi che anche l'esperienza tecnica per valutare l'usato non ti manca, visto che sei in grado di sostituire valvole termoioniche e sai anche indicare opportunamente le sostituzioni perfino ad accademici ... :D

@UltimoDeiMohicani :D
Quella è solo "deformazione professionale" .., o se preferisci chiamala pure "maliziosità" :p
Il mio lavoro mi rende abbastanza "spontaneo" quando si parla di certi argomenti che per me forse sono "naturali" mentre dimentico che non tutti hanno una certa "estrazione" nel settore !
Ovviamente non lavoro nel campo delle "basse frequenze", ma proprio l' opposto :D
Anche lì di valvole ce ne sono .. volendo ... anche tante, dipende dagli impieghi.
La mia paura è la non conoscenza della provenienza.
Anche la persona più fidata può essere all'oscuro di determinate circostanze ... .
Ma quì mi fermo perchè sono mie remore, pur confermando il tuo discorso (che è quello di molti) giusto e giustificato ;)
Alcuni miei "pregiudizzi" nascono solo da un forse troppo "rigore" di vedere le cose ... e chissà ...forse proprio perchè sono "sensibile" a certe "situazioni".

Accolgo però il consiglio e mne faccio tesoro.
Non sono un "pesce" che non'ha orecchie , ed anzi gradisco i consigli :p

@nano70
Proverò ad andare ad ascoltarle ;)
Ne ho letto solo che bene ... ma che costi !
Ascoltare, però, non costa nulla.
La mia "preoccupazione" è non essere più capaci di "tornare indietro" :p

@ UltimoDeiMohicani
però bisogna tenere in considerazione anche il fatto che con un'accurata ricerca si puo' trovare un prodotto nuovo allo stesso prezzo dell'usato. basta guardarsi attorno. e che una b&w da 10 anni di garanzia solo sui prodotti di prima mano. non so quanto sia importante ... ma non si sa mai!

Mano mi stai deludendo... La serie 8 solo bassi? :confused: Ma vieni qui a Milano!!

Con cosa hai ascoltato le Focal? Modello? Mandami una mail al massimo!

Ehy ehy Ultimo ha dei componenti di classe!! 80% manca il 20% per finire catena audio.. Ma qualcosina sta per arrivargli, dal resto quando, per amico/collega/consigliere come me.... E' difficile sbagliare!! MANO vieni qui e ti faccio entrare in un mondo nuovo!!!!! :D

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
non lavoro nel campo delle "basse frequenze", ma proprio l' opposto :D

Bravo Zio ! ... vedi che alla fine una cosa in comune ed un punto d'incontro si trova sempre ... anche io preferisco e lavoro con le equazioni di Maxwell dinamiche ... visto che sei di Roma ci sono solo tre posti dove puoi lavorare con rotori e divergenze ... non è che siamo 'concorrenti' :p

Ma la tua 'diffidenza' nel prossimo non la applichi anche ai prodotti che ti arrivano dalla Terra di Marco Polo ?? .. sai quante 'oscure circostanze' si nascondono nel Palazzo Proibito. :D

@uainot: ... trattasi sempre di rischio 'calcolato' .. dove il rischio di solito lo corre e lo deve calcolare chi mi prepara il pacco !! :p :p

Zio se vuoi seriamente sostiruire i diffusori (ma io ti consiglio di no), portati dietro il tuo ampli così ti rendi meglio conto sia di come pilota che come suona con i diffusori che provi. :)

Nano-Ale glielo detto anche io di portarsi dietro lo Xindak, ma pare pesi come una zavorra :D
Mano sentiti anche le Totem Arro ;)

Comunque voglio una mail ben giustificata di oggi pome! :D

voi avete fatto delle misurazioni? (in generale) come?
Per farle in modo realativamente semplice va bene RoomEqWizard con un mic da misura tipo il beheringer ecm8000 (costo circa 50 euro + 50 euro di pre-mic con alimentazione phatom se non ce l'ha la scheda audio e le schede consumer difficilmente ce l'hanno). Per prenderci la mano e a avere comunque qualche informazione utile va bene anche il mic dell'ampli.

Ciao.

@ Zio

da una recensione sul DAC 8:

La sezione di decodifica da digitale ad analogico dello Xindak DAC-8 è affidata al chip 24bit/192kHz AD1852, della Analog Device

nel lettore marantz almeno hai il top di gamma cirruslogic. per intenderci, nell'HK990 ci sono integrati 2 AD1955 e non è certo hi-end.
ma cosa sei andato a comprare?!!??? :confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.