• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore Da Abbinare A Diffusori B&W 683

peppe69 visto che siamo entrati in tema crossover volevo chiederti se le 683 hanno un qualche forma di protezione contro picchi elevati ecc ecc.
Lo chiedo perchè con i brani 70/80 mi piace enfatizzare gli acuti e come ben sai è proprio il twitter il componente più delicato.
Con questo non voglio dire che ho l'abitudine di alzare il volume a palla! :sofico:
Ciao!

No nessuna protezione, ha solo un condensatore ed e un filtro a 6db di primo ordine, niente resistenze o altro, se cambierai il condensatore al tweeter mettendo un polipropilene, il problema non si porrà..... garantito :) questo lo avvertivo anche io, e se ci fai caso, prendendo un brano poco enfatizzato sulle alte se metti l'orecchio vicino al tweeter vedi che comunque le frequenze alte le emette, ma come ti allontani quelle frequenze non si sentono piu quindi senti la necessità di aumentare gli alti dall'ampli giusto? fai questa prova e vedi che e come ti ho detto io

prendendo un brano poco enfatizzato sulle alte se metti l'orecchio vicino al tweeter vedi che comunque le frequenze alte le emette, ma come ti allontani quelle frequenze non si sentono piu quindi senti la necessità di aumentare gli alti dall'ampli giusto?.........[CUT]
Proprio così a 3/4 metri si sentono poco e quindi incremento!
Abbiamo toccato il tasto dolente e volevo compensare il problema con l'amplificatore giusto che a quanto pare dalle discussione il Rotel serie 15 dovrebbe aiutare nelle medio alte!

Si certamente lo aiuta ma non piu di tanto, l'upgrade del crossover invece lo fa a 360 gradi credimi, adesso a me il tweeter si sente nitido e dettagliato, e non come prima, e da premettere che ho messo un condensatore dal suono caldo e non dal suono frizzante, figuriamoci

Mi inserisco in questo thread per chiedere se qualcuno ha ascoltato ampli ARCAM A80 o A90 con le B&W683. Quale è la resa per l'ascolto di musica di vario genere (dal rock alla classica)? Per favore, potete darmi un consiglio?
Grazie mille!

Effettivamente ARCAM non e' più tra i marchi alla moda, mala qualità offerta dalla casa inglese mi pare sia degna di nota, ma non so come vanno con le 683.
Aspetto con ansia qualche consiglio urgente...
Grazie mille. Ciao.

quoto totalmente quello che afferma peppe69 in merito alla modifica del filtro crossower anche io ho fatto la stessa cosa tra l'altro con condensatori mkp in polipropilene metallizzato della monacor e quindi spendendo molto meno , sulle mie df6 e vi assicuro che la differenza e' notevole, sparito il velo sui medi e alti,ora il pizzico delle chitarre e' ben nitido e squillante, la voce piu' vera e i particolari che prima dovevi andare a cercare ora belli evidenti al punto giusto i bassi morbidi e profondi ,spostato verso l'alto anche il punto di distorsione e a mio avviso ho come la sensazione che il filtro sia meno pesante e sia aumentata la sensibilita' complessiva ,anche il rumore tra le pause e' completamente assente insomma realmente un upgrade notevole. credo che i "difettucci" che affliggevano le mie df6 siano gli stessi delle 683 tanto da prediligere entrambi elettroniche un po' colorite sulle alte. diciamo che ora ogni volta che ascolto un brano rimango meravigliato positivamente tanto che mi e'quasi sparita la voglia di cambiare componenti della mia catena , strano vero!!!!

Ultima modifica:
Ragazzi non metto in dubbio che modificando il crossover si ottengono dei buoni risultati !
ma per quanto mi riguarda è un opzione che devo escludere dato che ancora sono in garanzia!
Il mio proggetto più urgente è il giusto abbinamento delle 683 con il nuovo integrato o separati!
Se trovo il suono soddisfacente per i miei gusti è probabile che non toccherò mai le mie torri :)
Ciao

up...qualche feedback da possessori di B&W 683 abbinate ad ARCAM A80/A90?
Ho trovato questi due modelli sul mercato dell'usato, ma non so come vadano con le torri B&W.
Chiedo scusa per l'insistenza.
Ciao!

Ringrazio Antonio di essere intervenuto!
I modelli che stavo valutando sono l'A80 e l'A90, disponibili sul mercato dell'usato. Il primo e' meno caro e non so se valga la pena spendere di piu' prendendo l'A90 in rapporto alle prestazioni.
Purtroppo non ho modo di fare ascolti... quindi i vostri consigli valgono oro!
GRAZIE MILLE!
Ciao.

più il secondo....non dotatissimi di controllo per le 683
Non sono un esperto...la resa dell'arcam A90 con B&W 683 giustificherebbe una spesa intorno ai 550euro? Mi consiglieresti qualche altro integrato usato su queste cifre? Mi piace molto la musica pop e anche soft jazz e classica.
GRAZIE ANCORA della pazienza. Ciao.

A quanto pare il più quotato abbinamento B&W 683 è quello con serie 15 Rotel !
Il Cambridge 650 A ci può stare come seconda Opzione? (Pecca per l'assenza ingresso phono).
Ciao

Ciao io con l'hk in firma ho avuto ed ho molte soddisfazioni ,potra' farti sorridere ma se lo trovi in buone condizioni e' ottimo per quello che cerchi aperto sulle alte e correntoso pilota di tutto ,credimi ho fatto diverse prove a confronto con altri ampli e ne e' sempre uscito vincitore per lo meno per me e i miei amici d'ascolto, i 90 w che dichiara ci sono fino all'ultimo,so che e' un semivintage e puo' far storcere il naso ma ti assicuro che ne vale la pena

maxst67Li sto già pilotando con un HK 3390 e non ne sono soddisfatto ,sarà perchè è un sintoamplificatore o sarà perchè gli hk di oggi non sono della stessa pasta di una volta?
Mi ricordo che negli anni 90 erano belli tosti e anche più belli esteticamente.
Ci vuole amperaggio co ste benedette 683 !!

quoto totalmente quello che hai scritto infatti tra le tante prove comparative una delle caratteristiche che ha spiccato di piu rispetto agli altri e' proprio l'autorevolezza nel pilotaggio del diffusore soprattutto nei bassi mai invadenti ma con un notevole controllo nelle percussioni e una coda nella corda del basso da far tremare il divano il pm 655 vxi ha ben 45 amper di picco ,considera che io ascolto le mie df6 da circa 4mt e sonorizzo una stanza di 35 mt e ti assicuro che se dai gas la pressione sonora e' tale da spalancare le finestre.

il pm 655 vxi ha ben 45 amper di picco ......[CUT]
Il mio è dichiarato 42 ampere di picco e siamo li con il tuo pm 655 vxi ,ma evidentemente sono ancora poco per le B&W 683!
Certo il tuo come 60 W in RMS 8 ohm non sono poco 45 Ampere contro il mio da 80 W in RMS 8 ohm!
Non li sento proprio i miei 80 W mi sembrano più 60 W !
Ciao