Ampli per 803 diamond

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Molti sghignazzavano quando ero convintissimo di prendere a scatola chiusa il 509u per pilotare le 803D...

Ora rido io.

Il 509u (dopo tanti anni al top della gamma Luxman -sopra pure il 590AX- mi pare che solo ora sia in procinto di essere sostituito probabilmente dal 509uX) ha un suono diverso dal 590AX, questo suona caldo e si abbina naturalmen..........[CUT]


Ciao Emanuele! Bentornato!

A dire il vero, anch'io, prima di avere il 507, quando leggevo i tuoi post fiume sul Luxman 509 nei vari forum pensavo: 'Solo perchè ce l'ha lui lo osanna!'. E sinceramente nemmeno credevo potesse pilotare in scioltezza le tue 803. Per fortuna mi sono limitato a pensarle queste cose. Ricordo che molti altri si sono spinti oltre, arrivando persino ad insultarti. Un po' sarà stato per l'idea comune secondo cui l'integrato avrebbe molti limiti rispetto a pre+finale e un po' anche per il tenore un po' prorompente dei tuoi messaggi.
Magari il 509, a volumi altissimi, potrebbe addirittura arrivare a pareggiare con certi pre+finale. Mi pare di ricordare che quelli siano proprio i tuoi volumi (forse una volta mi hai detto che arrivi anche a ore 12 (:eek:)), pertanto hai fatto benissimo ad andare sul 509. L'avevo preso di mira anch'io, però ho preferito il suono più caldo del classe A avendo ritenuto il 507 leggermente freddino.

Lo so che il tuo lettore D-06 è in vendita, però, oltre al fatto che attualmente non posso permettermelo, essendo passato definitivamente alla liquida preferisco investire su un superdac che, come ho già scritto, acquisterò in futuro (sicuramente dopo le eventuali 802).
 
Ciao Roberto!!

Oggi son parecchio attivo sul forum hahahah.... scherzi a parte, non sono di savona ma del golfo dei nesci (enzo66 capira').. cavoli sabato devo essere a GE per un impegno:cry: sarebbe stato bello... bene per il dac magari facciamo un aquisto di gruppo:D

Mi interessa il trattamento acustico ma magari ci sentiamo in mp per non andar..........[CUT]


Peccato per sabato!
Ok per gli mp in merito al trattamento acustico (ma non pensare che sia qualcosa di trascendentale...).
Tu mi devi PROMETTERE che in caso di passaggio alle 802 e di acquisto di pre+finale Luxman mi inviterai da te a sentire!!!!!!!
 
Ti rispondo io Luca: perchè i forum sono pieni di criticoni, gente che posta per portare avanti i propri marchi (o perchè ne è fanatica o perchè operatori del settore, spesso costruttori locali mascherati da utenti) e mettere in cattiva luce gli altri.

Io per il mio 509u sono stato bersagliato di critiche, sberleffi e perfino insulti su altri for..........[CUT]


Hai postato proprio mentre stavo digitando il post precedente!

Purtroppo in presenza di interessi economici sono normali certe aberrazioni. Si spera sempre che non prendano il sopravvento.

Tengo a precisare che non ho mai nominato quell'integrato di cui parli per non danneggiare il rivenditore che molto gentilmente me lo prestò da provare a domicilio.
 
Peccato per sabato!
Ok per gli mp in merito al trattamento acustico (ma non pensare che sia qualcosa di trascendentale...).
Tu mi devi PROMETTERE che in caso di passaggio alle 802 e di acquisto di pre+finale Luxman mi inviterai da te a sentire!!!!!!!

PROMESSO!!! intanto quando ci arrivero tu avrai gia preso l'enterprise 18 canali a 26 vie ;)
 
Ti rispondo io Luca: perchè i forum sono pieni di criticoni, gente che posta per portare avanti i propri marchi (o perchè ne è fanatica o perchè operatori del settore, spesso costruttori locali mascherati da utenti) e mettere in cattiva luce gli altri.
[CUT]
Su questo ti posso dare ragione, effettivamente delle volte quando si parla di marchi un po troppo di nicchia si rischia di prendersi delle parole e capitato anche a me e quindi molte volte non dico cosa ho nel mio impianto, ognuno a i suoi gusti e modi d'ascolto, di conseguenza per i modi e volumi d'ascolto di transaminasi il lux e ottimo per altri potrebbe essere scarso per i volumi preferiti.
Non discuto la prova fatta da enzo e transaminasi, ma rimango dell'idea che per far esprimere al meglio le 803, 802, 801, 800 ci sia bisogno di amplificazione di costi potenze elevati e di qualità superiore anche per ascolti a volumi "condominiali".....
 
Attenti a parlar male di alcuni prodotti nostrani, si rischia la radiazione dal forum o una denuncia x diffamazione.
Provate a immaginare se ciò si verificasse per tutti coloro che criticano marchi tipo McIntosh, Luxman ecc., i forum non esisterebbero e gli avvocati avrebbero lavoro fino ai capelli, che pena che provo per certi marchi.
 
Ciao Emanuele! Bentornato!

A dire il vero, anch'io, prima di avere il 507, quando leggevo i tuoi post fiume sul Luxman 509 nei vari forum pensavo: 'Solo perchè ce l'ha lui lo osanna!'. E sinceramente nemmeno credevo potesse pilotare in scioltezza le tue 803

Più che altro dicevo per utilitá di chi, come me, non credeva che fosse necessario spendere decine di migliaia di € per pre e finali da centinaia di Watt; Luxman 7 anni fa dimostrava il 509u e il 590AII (predecessore del tuo 590AX) con le 802D, le recensioni internazionali parlavano tutte di doti dinamiche e di un controllo dei woofer fuori dal comune (chi dopo anni scopriva il basso profondo delle Wilson Sophia, chi sente suonare le Thiel 3.7 come pre e finali non erano riusciti a fare...) coniugate a totale neutralità e raffinatezza... ma in Italia silenzio di tomba...Mah!

Era più un "ragazzi non ci sono soltanto i soliti nomi, se volete un integrato top c'è questo che in Italia nessuno nomina ma potrebbe fare felici molti".

Evidentemente ho dato fastidio, cosa che capita sovente quando ci sono interessi in mezzo... In particolare ricordo l'odio, da qualche anno a questa parte, di qualche forumer (la maggior parte tutti di un forum che non so se esiste ancora) del quale non mi spiego in altro modo il risentimento se non perchè io "pubblicizzando" il 509u mettevo in pericolo quello che lui vendeva e/o produceva.

Magari il 509, a volumi altissimi, potrebbe addirittura arrivare a pareggiare con certi pre+finale. Mi pare di ricordare che quelli siano proprio i tuoi volumi (forse una volta mi hai detto che arrivi anche a ore 12 ()), pertanto hai fatto benissimo ad andare sul 509. L'avevo preso di mira anch'io, però ho preferito il suono più caldo del classe A avendo ritenuto il 507 leggermente freddino.

É vero, i Luxman classe AB non sono caldi come i classe A, non aggiungono quella rotondità, quel calore necessario per ascoltare le B&W a lungo termine; se non si equilibra il suono "avanti" delle B&W col calore del classe A, dovranno essere sorgente e cavi a controbilanciare il suono "monitor" dei diffusori.

Attenti a parlar male di alcuni prodotti nostrani, si rischia la radiazione dal forum o una denuncia x diffamazione.
Provate a immaginare se ciò si verificasse per tutti coloro che criticano marchi tipo McIntosh, Luxman ecc., i forum non esisterebbero e gli avvocati avrebbero lavoro fino ai capelli, che pena che provo per certi marchi.

Quello che dici non è una esagerazione...
Non so se sai che un costruttore italiano sul suo sito minaccia davvero di denunciare chiunque osi parlare male di una sua creazione (che sull'usato gira come l'asso quando si gioca a cucù) o commentare le sue parole sui forum...!
 
Ultima modifica:
Manu non mi riferisco a questo forum ma se vuoi via mail puoi dirmi di chi si tratta e ti racconto delle mie disavventure che per un periodo schifato mi hanno fatto allontanare.
 
PROMESSO!!! intanto quando ci arrivero tu avrai gia preso l'enterprise 18 canali a 26 vie ;)


Non esageriamo! Ormai sono giunto al traguardo. Già le 803 ce l'hanno scritto in faccia che sono definitive. Devo valutare per bene e con calma l'eventuale ultimo upgrade alle 802diamond.
Grazie per la PROMESSA.
 
il volume ore 11 o ore 12 non vuol dire niente. tutto dipende dal guadagno della catena e potrebbe benissimo essere che a ore 12 suoni perfettamente, mentre anche con un grado in più si indurisca o vada in clipping.

tempo fa raccontai delle prove col piccolo integrato classè: anche lui ovviamente suonava, bene con le 803, un po' tirato con le 802, ma sicuramente suonava. evidentemente non aveva, penso, il controllo sui bassi descritto dei lux, ma tra 60 o 75 di 100 il volume era già a livelli abbastanza inusuali e poco sostenibili in condominio.

però... giusto nel 3d delle 800 si parlava di quanto fossero fragili i tweeter delle diamond e come sembrerebbe facile distruggerli... magari con una bella tensione continua o un bel clipping...

il bello della musica è anche la sua dinamicità; non sempre si ascolta con razionale attenzione e anche se il 90% delle volte puo' essere così, devo pormela come limitazione? e cosa succede se non lo faccio?
chi non si è mai fatto prendere dal raptus di alzare per quei pochi secondi o minuti in un bel pieno orchestrale, o durante una chiusura con un esplosione di strumenti, alla 'the wall' o alla 'back in black'... o anche semplicemente per gustarsi un basso alla 'relax, don't do it' ???

penso di aver spiegato il motivo per cui molti si mettono in casa 2 o 300watts di amplificazione, anche se nell'ascolto di tutti i giorni, ne usiamo probabilmente una 50ina...

commenti sul rapporto potenza ampli/diffusori sono ben accetti.
 
No no, non attacca! Niente scimmia! Secondo me con i pre+finale top della Luxman, con le medesime condizioni ed esigenze, accadrebbe la stessa cosa accaduta sabato scorso con i Classè, nè più nè meno. Poi magari mi sbaglio, però ormai sono convinto che con integrati top la differenza con i pre+finale sia abbastanza sottile.

Questo mi diceva pure un negoziante di Brescia al telefono, che provó con le sue 802D sia il 509u (presumo che ad oggi abbia provato anchenil 590AX) che l'abbinata pre e finale C800/M800A : la seconda era superiore, ma di poco se si considera la differenza di prezzo.
 
Grazie. Cmq ho letto che hai un negozio di hifi. Sono incuriosito nel voler ascoltare le 800 diamond. Le hai? Oppure sai dove potrei ascoltarle. Perchè fra qualche tempo,imprecisato, potrei pensare di vendere le 803 e rimpiazzarle con le 800. Ovvio che devo pensarci bene anche perchè la spesa per le 800 si potrebbe fare, però bisogna pensare anche ad un ampli finale, che porterebbe via un'altro esborso di euro non indifferente. E non vorrei esagerare,anche perchè,se leggi nella firma,come impianto hifi, ho quello di mio padre che è messo bene.
 
Questo mi diceva pure un negoziante di Brescia al telefono, che provó con le sue 802D sia il 509u (presumo che ad oggi abbia provato anchenil 590AX) che l'abbinata pre e finale C800/M800A : la seconda era superiore, ma di poco se si considera la differenza di prezzo.


Se parli di Simone, ti confermo che il 590 l'ha provato in tutte le salse e che effettivamente, a suo parere, a fronte dell'enorme differenza di prezzo, la superiorità dei pre+finale non è così marcata.
 
il volume ore 11 o ore 12 non vuol dire niente. tutto dipende dal guadagno della catena e potrebbe benissimo essere che a ore 12 suoni perfettamente, mentre anche con un grado in più si indurisca o vada in clipping.

tempo fa raccontai delle prove col piccolo integrato classè: anche lui ovviamente suonava, bene con le 803, un po' tirato con le 802,..........[CUT]
Quando andiamo a sonorizzare un ambiete bisogna anche saperne le dimensioni , se e' un locale non grande magari e' tutto ok comunque.
Certo alla lunga il richio clipping e' dietro l'angolo , magari ci si fa prendere la mano arriva il transiente con un picco violento e il TW o i 2 Tw sono andati.
E' da mettere in conto.
Con i pre e finali Classe' di Enzo , no ; sonni tranquilli.
 
Quando andiamo a sonorizzare un ambiete bisogna anche saperne le dimensioni , se e' un locale non grande magari e' tutto ok comunque.
Certo alla lunga il richio clipping e' dietro l'angolo , magari ci si fa prendere la mano arriva il transiente con un picco violento e il TW o i 2 Tw sono andati.
E' da mettere in conto.
Con i pre e finali Classe..........[CUT]


Non portare sfiga con 'sto picco violento!!!

Nella seguente foto l'ampli viaggia col volume a ore 10.30 con la seconda parte del pezzo 'Speedway at Nazareth' di Mark Knopfler. Si tratta di un volume che, a mio modesto parere, alla lunga potrebbe creare dei danni all'udito. Non l'ho messo a ore 11.00 perchè lo ritengo esagerato. Come puoi vedere, le lancette girano abbastanza alla larga dalla zona rossa.

http://img547.imageshack.us/img547/5572/img4601f.jpg

Con un trattamento acustico abbastanza casalingo non penso che l'assorbimento possa essere tale da far raggiungere alle lancette la zona rossa.

Ps: non vorrei doverti dar ragione per quanto riguarda la questione bassi/ambiente di cui mi parlavi. In sostanza questa mattina ho proceduto al rodaggio estremo dei diffusori per 5/6 ore con il volume molto alto sempre con lo stesso album rap. I woofers hanno avuto il loro bel da fare. Devi vedere che escursione. E' già la terza mattina che ci do dentro e i bassi stanno aumentando considerevolmente. Impossibile raggiungere i livelli delle 801d di Enzo, però ti assicuro che si difendono alla grande. Ora non vorrei che aumentassero troppo creando problemi di rimbombi o simili. Per ora è ancora tutto ok.

Spero che le 803 e 802 che proverò sabato siano rodate allo stesso modo, altrimenti non sarà semplice individuare le differenze. Se già le mie sono cambiate nettamente nel giro di tre giorni...
 
Ultima modifica:
auguri.. ho visto solo ora che hai preso le 803! Confermo che con il tempo i bassi emergono in modo incredibile... Ormai li ho da un anno e me ne sono innamorato... davvero un piacere ascoltarle. Gradiscono molto la biamplificazione, utilizzandola la scena risulta molto ma molto più pulita e ricca di dettaglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top