Ampli HT Klipsch Rf7

@sebastianvalmont
Ti volevo dare uno spunto che altri non ti hanno dato. I diffusori che hai sono importanti (complimenti per la scelta) pero' sono anche estremamente sensibili (101 dB a 1W/metro)e questo ti aiuta moltissimo perche' significa che puoi farli suonare forte anche con amplificatori non particolarmente potenti. Hai scritto, se non erro, che non ascolti a volumi sonori elevatissimi, quindi segui questo ragionamento:
I tuoi diffusori, come abbiamo detto, hanno una sensibilita' di 101 dB ad 1W/metro, questo significa che essi esprimono una pressione sonora di 101 dB ad una distanza di un metro e con 1W di pilotaggio in ingresso. Ora se consideri che la soglia del dolore si pone a circa 120 - 130 dB e che per ogni 3 dB di aumento di pressione sonora e' necessario raddoppiare la potenza di pilotaggio, otterrai la seguente scaletta:
101 dB con 1W
104 dB con 2W
107 db con 4W
110 dB con 8W
113 dB con 16W
116 dB con 32W
119 dB con 64W e cosi via......
Come vedi un amplificatore in grado di erogare circa 60W RMS ti porterebbe vicino a pressioni sonore abbastanza forti (da creare problemi condominiali :-)) e tutto cio' grazie alla notevole efficienza dei tuoi diffusori.
Nella scelta dell'ampli quindi, scegli la qualita' perche' con i tuoi diffusori non hai bisogno di grandi potenze. I 200 e passa Watt citati da altri amici del forum, servono per chi ha i diffusori cosiddetti "duri" con sensibilita' intorno a 88, 90 dB, tu sei 10 dB oltre!
Se vuoi dei nomi: NAD, Cambridge Audio, Anthem. Considera che NAD per esempio, dichiara potenze sempre inferiori a quelle reali mentre con i giapponesi (Pioneer, Onkyo, etc...) accade sempre il contrario.
In ultimo, io fatto gia' quello che vuoi fare tu, anni fa' ho acquistato delle RF 35 e poi tutto il resto Klipsch escluso il sub che e' un velodyne, ho cominciato con HK come ampli AV a cui ho affiancato un finale AMAudio per la musica in stereo. Che ti devo dire....io somo molto soddisfatto e non ho speso, complessivamente piu' di 3000€, acquistando tutto sull'usato tranne l'ampli ed il sub Velodyne (eccezionale!!).
Saluti

Ultima modifica:
condivido con ciò che ha scritto alexflibero... guarda la mia firma. suonano eccomeeee!!!!!!!!! se suonano.. altro che strillose.

Ciao Alexflibero e grazie per i consigli. Il difficile è trovare un sinto che suoni bene in 2ch. Oltretutto trovare da ascoltare anthem, cambridge audio, nad con i miei diffusori è davvero difficile. Questo fine settimana vado ad ascoltare un po'.
Comunque dagli ascolti fatti finora (però sinto delle marche sopra citate non gli ho ancora ascoltati) sembrerebbe meglio prendere un sinto di fascia media che ne so nad t748 (o marantz 7007 che si trova a 900 euro dalla Germania) e poi abbinarci per la musica un arcam a28 (che può fare anche da finale in HT) o ampli di questa fascia. Ma da quanto dicono molti un anthem potrebbe stupirmi anche in 2ch, quindi sono curioso di riuscire ad ascoltarlo. Tra l'altro credo un mrx 300 possa bastare anche se ho un po' di dubbi per via della grandezza dell'ambiente.

Io andrei comunque sul due telai. NAD 748 + un finalino a scelta tra Arcam, AMAudio, etc... ti costa come un sinto di fascia alta ma sulla parte finale non c'è storia. Ti basta vedere come è fatto dentro un AM Audio per capire di che stò parlando.
CIao

un pre di un due canali serio non ha che vedere con un sinto anche di fascia alta... rimango dell'idea che sarebbe oppurtuno affiancare un buon integrato per l'ascolto del due canali e che funge da finale sull'HT
Ciao Alexflibero e grazie per i consigli. Il difficile è trovare un sinto che suoni bene in 2ch. Oltretutto trovare da ascoltare anthem, cambridge audio, nad con i miei diffusori è davvero difficile. Questo fine settimana vado ad ascoltare un po'.
Comunque dagli ascolti fatti finora (però sinto delle marche sopra citate non gli ho ancora ascoltati..........[CUT]

le 82MKII che tra l'altro ho avuto sono OTTIME!!!! sia in HT (molto realistiche) che in due canali principalmente con diversi tipi di musica e senza troppe pretese.. certo!! che se si pretende di sentire ogni singola sfumatura dal tipo audiofilo a questo punto meglio lasciare le RF attuali

"un pre di un due canali serio non ha che vedere con un sinto anche di fascia alta."

Non è proprio cosi cinghio, se il sinto fà il passthrough, buttando fuori il segnale audio senza farlo passare dal DSP o vari, praticamente è come se non ci fosse. A meno che tu non stia parlando dell'ingresso Phono MM/MC, in quel caso sono d'accordo con te.

Non condivido... un pre di un due canali è stato progettato per il due canali quindi viene creato con una massima attenzione e curatezza entrambi i canali per soddisfare gli audiofili ed avere successo nel mercato.
un sinto buono quanto possa essere progettualmente parlando è meno accurato dando comunque spazio ad altre circuitazioni.. parte video/audio/processori /elaborazione del suono (DSP).. le aziende non credo che abbiano tutto questo tempo a disposizione per dare curatezza a tutto. è normale!!! un telaio per un due canali in confronto ha una progettazione dell'audio diversa.
io la penso cosi.
"un pre di un due canali serio non ha che vedere con un sinto anche di fascia alta."

Non è proprio cosi cinghio, se il sinto fà il passthrough, buttando fuori il segnale audio senza farlo passare dal DSP o vari, praticamente è come se non ci fosse. A meno che tu non stia parlando dell'ingresso Phono MM/MC, in quel caso sono d'accordo con..........[CUT]

Scusa ma non hai letto bene quello che ho scritto. Se il sinto fà il passthrough è come se la sorgente venisse connessa direttamente all'ampli finale, quindi il segnale non passa più per i vari processori audio/video, al massimo, viene intercettato dal controllo del volume.
Te lo dico perchè io li progettavo prima di farmi fagocitare dal mondo del software...
Adesso non sò di preciso quale sinto AV fà il passthrough, ma ricordo che si parlava di qualche modello NAD...ma mi posso sbagliare.
Bisognerebbe avere lo schema elettrico per verificare.
Saluti

Ho capito!! però come dici te per la l'amplificazione del segnale se ne occupa comunque il sinto.. non c'è paragone :)
Non c'è partita sullo stato finale tra due canali e sinto.
ciau :)
Scusa ma non hai letto bene quello che ho scritto. Se il sinto fà il passthrough è come se la sorgente venisse connessa direttamente all'ampli finale, quindi il segnale non passa più per i vari processori audio/video, al massimo, viene intercettato dal controllo del volume.
Te lo dico perchè io li progettavo prima di farmi fagocitare dal mondo del ..........[CUT]

Ragazzi ma fatemi capire un attimo: mettiamo l'abbinamento nad t748 e arcama28. In HT l'a28 dopo aver escluso la sezione pre funziona da finale x le frontali che sono connesse a questo. Ma in due canali non serve nemmeno accenderlo il sinto giusto?
Un sinto di fascia alta può suonare bene più di questa accoppiata ?

In due canali se usi il pre dell'Arcam no.Ma ti invito a fare una prova, trova un NAD 748 ed un buon integrato con separazione pre finale e poi prova ad usarlo sia con il NAD come pre che con il suo pre interno. Poi facci sapere. Scommettiamo che non troverai differenze apprezzabili ?
E sai perche' ? Dipende dalla circuitazione utilizzata e dalla bonta dei componenti. Io ho avuto per tanti anni un impianto due telai con elttroniche rotel e AMAudio e quando sono passato all'HT ho voluto avere un solo pre per tutte le sorgenti perche' era piu' pratico, cosi mi sono cercato un ampli con una circuitazione e dei componenti normalmente usati anche nelle elettroniche stereo ed ho buttato via il pre ( in realta' l'ho venduto :-) ) con risultati piu' che accettabili. E' chiaro che da questo discorso esulano i mega impianti da decine di migliaia di euro dove solo il pre costa 5000 e passa euri. Li siamo su pianeti diversi e francamente non alla mia portata.
Saluti

io le piloto con un mac 402 400 w per canale,non sò perchè consigliate amplificatori che al massimo pilotano la serie 6!!!!! prima avevo un Adcom 200w per canale ,ma con il mac è tutta un altra cosa!!!!

Ultima modifica: