Ampli Finale UCD400 Based Prototype

non hai collegato la massa (quel cavo nero volante): guarda nell'immagine che hai postato prima, vedi che quel cavo va anche agli ucd?
 
Quello è il -, le altre due sono le due linee di alimentazione. Non che io sia chissà che esperto, lo sapete bene, ma il collegamento è uguale anche nel dac dell'amplificatore stereo che ho assemblato.

Dal manuale dell'ucd linkato da Nordata:

J4: Positive power supply connection, +VB
Connector type: 1⁄4” FASTON® tab.
J5: Power supply ground connection, GND
Connector type: 1⁄4” FASTON® tab.
J6: Negative power supply connection, -VB
Connector type: 1⁄4” FASTON® tab.

Tu hai collegato solo J4 e J6. :D
 
j4 = Positive power supply connection, +VB
j6 = Negative power supply connection, -VB

sono appunto + e -

gnd sta per ground che significa TERRA!!
 
ehm, Gabrydark, no, non significa terra, ma "massa". Manco c'è la messa a terra, e poi sono alimentazioni in continua. Ground vuol dire "zero volt".
 
ma in inglese il sostantivo GROUND significa terra :)

quindi non si accende per quello..?

ma scusate, allora la messa a terra della presa iec dove si collega?
 
perdonate ancora una volta la mia ignoranza insistente :D

domani continuo a lavorarci.. adesso guardo un filmetto e poi a nanna!

grazie ancora :)
 
Altro esempio per spiegare il tutto.

Quell'amplificatore viene alimentato con due tensioni, una positiva (quindi 2 terminali, uno positivo ed uno negativo) e una negativa (nuovamentei 2 terminali, uno positivo ed uno negativo).

In pratica poi si collegano tra loro il terminale positivo di una con il terminale negativo dell'altra ottenendo un solo conduttore comune e agli altri due si hanno una tensione positiva ed una negativa rispetto a quel terminale comune.

Se usassimo solo i due terminale positivo e negativo avremmo una sola tensione che avrà un valore dato dalla somma delle due, che è quello che hai fatto tu.

Con questo tipo di configurazione si elimina la necessità di inserire un condensatore elettrolitico sul terminale di uscita dei diffusori, eliminando tutti i problemi che la cosa comporta.

Il terminale comune viene poi collegato alla massa del circuito, in italiano "massa", in inglese "ground", sempre in inglese il termine elettrico "terra" viene invece chiamato "earth".

Terra e massa sono due cose ben diverse.

Ma.... il termine patata a cos'altro si può riferire? :rolleyes:

Ciao
 
mi manca quel maledetto pin 4 del cavo di segnale che parte dall'ucd, non capisco dove debba essere collegato.. per il resto si può dire che ho terminato :P







adesso faccio due cavi xlr maschio --> jack 6.3 così collego il finale all'audiofire e vedo se magari è una questione di segnale..
 
niente, non si accende solo inviando segnale..

su un sito che vende i moduli hypex ho trovato la seguente dicitura:

Hypex UcD signal cable

2-wire twisted shielded hi-end input cable. Length is 50 cm with 4-pins plug for the UcD module.This cable can be used for balanced input signal. There is an additional wire to switch the module on/off. The module will switch on upon connecting this wire.

ma dove caspiterina lo collego!!!! :(

http://www.rstaudio.de/Hypex400/HypexHxR.jpg

in questa foto si vede il filetto che fa accendere i moduli ma non si capisce dove va a finire..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che è tutto spiegato chiaramente nel datasheet dell'ampli (quello a cui avevo messo il link e che tu hai detto di conoscere).

E' il controllo on/off dell'ampli, lo si potrebbe chiamare una sorta di stand by in quanto l'ampli, pur se alimentato non funziona e i LED non si accendono, come appunto capita a te.

Se guardi la tabella con le connessioni del connettore J1 vedrai che viene indicata la funzione e nella tabella sottostante, con i valori di ingresso dei vari terminali, vengono indicati quelli nelle 2 condizioni di lavoro del pin 4, leggi anche la nota nella tabella nella riga riguardante la condizione OFF e la nota sotto la tabella stessa che raccomanda di usare un transistor per controllare la funzione suddetta, per questo scopo è già implementata la resistenza di pull-up (prima nota citata).

Sta poi all'utilizzatore realizzare il circuitino adatto nell'impiego che intende implementare.

Ad esempio un circuito che rileva il segnale audio all'ingresso e abilita l'ampli, come avviene per i sub, mi sembra che sul quel pin sia già implementato un ritardo all'accensione, volendo si può però allungare con un controllo esterno.

Ciao
 
Ma... è sbagliato collegarlo a questo connettore dell'alimentatore?

Auto Amplifier Enable Characteristics
When the enable-line of a UcD®-series amplifier is connected to this pin the amplifier will be enabled and disabled automatically when the SMPS400 is switched on and off preventing unwanted audio artefacts during power-up and power-down.

Comunque dalla spiegazione sul datasheet del ucd400 io capisco che il modulo si accende se su quel pin ci sono meno di 3V, e si spegne se ce ne sono 12 o più. A sto punto mi verrebbe da collegarlo a massa :confused:
 
Ultima modifica:
@iaiopasq_

a me sembra che sulla foto di rstaudio sia proprio collegato a massa ma non ne sono certo :°)

@nordata

i datasheet li ho letti e riletti, ma non riesco ad interpretare correttamente, probabilmente proprio perchè non sono avvezzo all'elettronica e per questo chiedo aiuto, ti ringrazio per i tuoi interventi.. e ti chiedo: sei proprio sicuro che vi sia la necessità di un circuitino extra? non sono dei moduli progettati appunto per il DIY? e quindi pronti da attaccare l'un l'altro senza particolari capacità elettroniche? mi sono gettato su hypex per 2 buoni motivi:
- risparmio
- facilità di assemblaggio

grazie a tutti e buon natale ^_^
 
Infatti, dovrebbe essere così.

Il modo corretto sarebbe quello di inserire un NPN a quel terminale e comandare la sua base con una tensione positiva prelevata dal circuito con cui si vuole controllare l'accensione del modulo, ad esempio un sensore del segnale in ingresso o, più banalmente, un interruttore di stand by.

Sembrerebbe che quel pin si autoinibisca per 1,5 s. dall'accensione del modulo, facendo così già un antibump automatico.

Misurando sul quel pin, libero e con il modulo alimentato, ci dovrebbero essere al massimo 15 V.

Ciao.
 
avevo preso il bottone con led della hypex per l'accensione/standby, ma probabilmente non va bene, i dati sono questi:


Specifications

APPLICATIONS:
- Preamplifiers
- Amplifiers
- Softstart control

GENERAL FEATURES:
- Stainless steel
- Blue LED illumination
- SPNO function
- Panel mounting
- Illuminated ring
- Push to make
- Seperate LED terminals (outer terminals '+' and '-')

ELECTRICAL FEATURES:
- Switch rating (max): 50mA @ 24Vdc
- LED rating (Max): 20mA @ 3.6V

MECHANICAL FEATURES:
- Weight: 5g
- Diameter: 22mm (19mm panel cut out)
 
Se è un "interruttore" potrebbe andare bene (date tutte le premesse fatte nei post precedenti", se è un "pulsante" allora no.

Per prima cosa fai una prova molto semplice: come già scritto da Iaiopasq, collega quel terminale a massa, il modulo dovrebbe accendersi.

Come ho giù scritto prima, misura per sicurezza la tensione presente a quel pin.

Ciao
 
Top