E' vero, i firmware ormai dominano il campo dell'elettronica, quasi tutti gli apparecchi ne hanno uno all'interno e, molte volte , escono degli aggiornamenti.
Ma sono "aggiornamenti", come è stato puntualizzato da molti, servono per migliorare, togliere qualche bug più o meno fastidioso, ma l'apparecchio funzionava normalmente prima, ne potevo usufruire tranquillamente.
Questo caso non è un aggiornamento, ma una vera e propria modifca atta a permettere di funzionare di nuovo, quanto meno con i film di quel produttore e, magari, anche di altri.
E' semplice, si dirà, basta fare l'aggiornamento.
Io ho comprato il lettore in un centro commerciale, non ho Internet, capita non è obbligatorio, il PC lo uso solo per Word e Excel, per il mio lavoro, cosa devo fare ?
Andare a cercare qualcuno che abbia i reguisiti necessari e farmi fare il lavoro ? Ma perchè devo essere obbligato a fare tutto questo ?
Lo porto al centro assistenza ? Già ma nella mia città non ci sono tali centri, che faccio, lo spedisco ? Ovvio, però con tutti i rischi relativi, il tempo di attesa (il costo).
Lo porto nel centro commerciale, giusto, risparmio forse le spese (non ne sono sicuro, non è un intervento in garanzia), comunque devo aspettare un po' di tempo.
Ma perchè, mica è rotto, volevo solo vedermi un film, comprato e pagato regolarmente.
Un conto era se, ad esempio, a causa del firm vecchio ogni tanto avevo uno scattino nella visione (potevo tenermelo o fare l'aggiornamento che migliorava la visione).
Ultima cosa, mi sembra si parli di aggiornamento, in alcuni casi, fatto tramite CD masterizzato (prassi comune a molti prodotti), ottimo, penso tutti sappiate che qualche piccolo rischio, quando si aggiorna un firm, esiste.
Se il CD "non è venuto bene" è probabile che si blocchi tutto, il più delle volte bisogna ricorrere all'assistenza che, in questi casi, non riconosce la garanzia (c'è sempre un disclaimer in caso di aggiornamenti firmware) ed il costo dell'intervento, molte volte, può essere salato.
La stessa cosa se l'aggiornamento avviene tramite chiave USB o simili altri sistemi, basta una interruzione, anche breve, di corrente (poichè, come si dice, la sfiga ci vede benissimo.
Un conto è se tale aggiornamento lo faccio perchè voglio usufruire di qualche piccolo miglioramento o possibilità, comunque non indispensabili al funzionamento, un conto è se devo farlo perchè qualcuno si è svegliato al mattino ed ha deciso che non posso usufruire del suo prodotto se non a patto di nuove condizioni: si tenga il suo prodotto e si aggiorni il firm che presiede alle sue funzioni organiche.
Ciao
Dimenticavo, leggo che almeno in un caso per ora tale aggiornamento non esiste, in questo caso faccio come Tafazzi ?