nchiar ha detto:
Secondo me è anche inutile andare avanti con la discussione, per te un sistema deve essere chiuso e non avere nuove implementazioni. Per me se invece ha nuove implementazioni è solamente qualcosa di guadagnato. Mi pare evidente che le due visioni siano inconciliabili...
nchiar, scusa, magari sbaglio, ma a me sembra che tu non abbia proprio centrato il punto della situazione...se si vuole che uno standard audio e/o video (CD audio, DVD, BD, etc.) abbia successo, uno dei requisiti fondamentali è che, appunto, sia
uno standard, cioé che venga proposto sul mercato in un
formato definitivo, in modo che chiunque si compri un lettore per quel formato (che sia un early adopter od un ultimo arrivato, che si compri il primo lettore da 1000 euro appena uscito o l'ultimo modello da "ipermercato" a formato ormai in fase "di massificazione") possa dire "il lettore me lo piglio adesso perché tanto sono sicuro che riuscirà a leggere e a sfruttare al 100% tutto il software uscito finora e tutto quello che uscirà fino alla morte del formato". E' stato così per i CD audio (inutile sottolineare che diffusione abbiano avuto), per i DVD (fatta salva l'eccezione del DTS, che comunque è un "problema" scavalcabile con un qualunque sintoampli, anche perché se uno si sente un DVD con le casse della TV poco cambia che sia in DD o in DTS...) e per gli HD-DVD (e io spero che non venga mai introdotto il triplo strato per i film, per me sarebbe solo un'autogoal per Toshiba, è una cosa che devono evitare, visto che finora hanno avuto la massima corenza ed il massimo rispetto per il consumatore, non mi pare il caso di fare un passo indietro). Blu-Ray è uscito che non era uno standard ben definito e non lo è neppure ora. Tu, giustamente, "lodi" la possibilità di aggiornare il firmware. Come anche altri hanno cercato di spiegarti in precedenza in questo thread, un aggiornamento firmware è "lecito" per eliminare dei bug propri di un lettore, per migliorare la riproduzione e renderla più fluida, etc., cioè solo per motivi "riparatori" o "migliorativi", ma il lettore deve essere sempre in grado di leggere un qualunque disco uscito e di sfruttarne al 100%
tutte le funzionalità. Per i primi lettori BD questo non sarà mai possibile, vista la "genialata" del consorzio Blu-Ray di uscire con uno standard non ancora definito (solo per non restare indietro rispetto ad HD-DVD) e di modificarlo "in corsa" col risultato che ora molti lettori non saranno in grado di sfruttare al 100% i dischi
neppure con un aggiornamento firmware. Questo IMHO denota soltanto superficialità e menefreghismo da parte del consorzio Blu-Ray, un'assoluta mancanza di rispetto nei confronti del consumatore e ancor più degli early-adopter, verso i quali, invece, Toshiba (finora) sta dimostrando di avere il massimo rispetto, aggiornando il più possibile anche i lettori di prima generazione e non introducendo modifiche ad un formato che, appena uscito, era già chiuso (come è giusto che sia).
Tutto quanto fatto finora da Sony & Co a me sembra denotare soltanto approssimazione e pressapochismo a manetta, si fanno le cose male e in fretta e si cambia al volo fregandosene delle conseguenze. La "genialata" di uscire con i primi BD in gran parte singolo strato e codificati ancora in MPEG2 la dice lunga da questo punto di vista...
Tu consideri tutto questo una cosa positiva? Io no, per niente, a me sembra solo una grande presa in giro...e questo senza "buttare nel mucchio" altre "genialate", quali l'impossibilità per l'utente di farsi film amatoriali su BD, perchè tanto i lettori stand-alone non li leggono, e via dicendo (cosa che, invece, è possibilissima per l'HD-DVD).
Sta sicuro che io e tutti gli altri forumers che hanno già un lettore BD tra 20 giorni (oserei dire anche tra 2 anni) ci ricorderemo bene la "simpatia" dimostrata da Sony & Co...
E nessuno la vuole mettere sulla format war, perché IMHO a me pare che tutti su questo forum (salvo poche persone) si siano veramente rotti di sta storia della format war e vogliano solo lettori dual-standard e dei formati
definitivi, che diano fiducia anche alla "casalinga di Voghera".
Io non ce l'ho con Sony per principio (adoro la PS2, ho avuto e ho tuttora un sacco di prodotti Sony e non posso che essere soddisfatto della loro qualità), ce l'ho con Sony per l'atteggiamente che ha, ha avuto e continua ad avere nei confronti dei suoi clienti (e non sta facendo niente per farmi cambiare idea, anzi...)