• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Altro che Colorimetro!!

Michele Spinolo ha scritto:
no no non voglio arrivare da nessuna parte! Assolutamente!

Mi sembrava solo giusto far notare come il colorimetro non risolva tutti i problemi!;)

Va be, ma l'effetto scacchiera cosa centra ?

Sappiamo tutti che il colorimetro ha i suoi limiti e che se l'ambiente dove proietti, lo schermo ed il proiettore non sono a posto sarebbe tempo perso.

Saluti
Marco
 
Non ci siamo proprio.

Michele Spinolo ha scritto:
Se ho le pareti rosse e percepisco tutto più "rosato" che senso ha avere una colorimetria corretta?
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.

Prima di postare una risposta "non documentata", prendi un cartoncino bello grande e colorato, tipo 30x40, e mettitelo di fronte a circa 20/25 cm.
Fissalo per una decina di secondi e poi toglilo di colpo.
Se il cartoncino è rosso vedrai tutto verde per un paio di secondi almeno, se è blu vedrai in giallo, se è verde vedrai in magenate e così via.
 
Microfast ha scritto:
Quando trovo qualcuno che vede le cose nel modo giusto sono contento, tipo quando insistevi a sostenere che dal flusso decodificato MPEG2 potevi riottenere esattamente quanto memorizzato su un dvd video, dicendo che sbagliavo a dire il contrario, ricordi ?

onestamente no .... ma non importa.

secondo te non lo ottieni ? :D ;)
 
Re: Re: Re: Re: Perchè sì

AlbertoPN ha scritto:
ciao Prof ! ;)

verissimo, ma ti sei dimenticato di dire che i colori ...
Devo lavorare, leggere, telefonare, capire, fare una scansione, cercare di farmi capire, scrivere…è dura.
Scusa le lacune :)
 
Microfast ha scritto:
Va be, ma l'effetto scacchiera cosa centra ?

Sappiamo tutti che il colorimetro ha i suoi limiti e che se l'ambiente dove proietti, lo schermo ed il proiettore non sono a posto sarebbe tempo perso.

Saluti
Marco

Prova a confrontare un'immagine con le pareti nere oppure bianche: quale sarà più contrastata? quale avrà il nero più nero?;)
 
Perchè sì

Girmi ha scritto:Devo lavorare, leggere, telefonare, capire, fare una scansione, cercare di farmi capire, scrivere…è dura.Scusa le lacune :)

ma figurati .. scusa di cosa? :)

si è qui per chiaccherare fra amici (quasi tutti :D) .... mandi !!

Alberto :cool:
 
Re: Non ci siamo proprio.

Girmi ha scritto:
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.

Prima di postare una risposta "non documentata", prendi un cartoncino bello grande e colorato, tipo 30x40, e mettitelo di fronte a circa 20/25 cm.
Fissalo per una decina di secondi e poi toglilo di colpo.
Se il cartoncino è rosso vedrai tutto verde per un paio di secondi almeno, se è blu vedrai in giallo, se è verde vedrai in magenate e così via.

mmm mi sa che hai ragione!:D
Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta ;)
 
Re: Re: Non ci siamo proprio.

Michele Spinolo ha scritto:
mmm mi sa che hai ragione!:D
Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta ;)
C'era un giochino su un Focus dove avevi un'immagine scorretta (carente di colori), tu dovevi guardare una parte della rivista dove c'erano dei colori (non chiedetemi se complentari o cosa) per 30" e poi riguardavi l'immagine e la vedevi perfetta. Ricordi Alberto a casa mia?
mandi
Paolo
 
Un piccolo contributo, riferendomi alla dark room citata da Michele Spinolo:
Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
Mandi.-
 
Microfast ha scritto:
Quando trovo qualcuno che vede le cose nel modo giusto sono contento, tipo quando insistevi a sostenere che dal flusso decodificato MPEG2 potevi riottenere esattamente quanto memorizzato su un dvd video, dicendo che sbagliavo a dire il contrario, ricordi ?

E il il "Modo Giusto" guarda caso è sempre quello che tu ritieni giusto, o comuque "uniforme" a tuo modo di pensare...

Per cui, analogamente, il Rosso che tu percepisci è il Rosso "Giusto" ... gli altri sono "Rossi Relativi..." :D

Stefano.

P.S: com'è stà storia del flusso MPEG 2 decodificato??
 
Re: Non ci siamo proprio.

Girmi ha scritto:
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.

? in che senso non emettono luce ?

se la parete è rossa vuol dire che assorbe verde e blu... non il rosso... quella frequenza dello spettro luminoso la emette...

Comunque secondo me fate confusione :D, non si può confrontare un fattore quantitativo (colorimetria di riferimento) ed ogettivo con uno qualitativo soggettivo (percezione dei colori).

Io la interpreterei della serie: la colorimetria server, ma tanto se un vpr (esempio) ha una colorimetria perfetta poi nella mia stanza (o nella particolare situazione) il mio cervello riincasina le cose (il mio - quello vero - le devasta :D )
 
Un piccolo contributo, riferendomi alla dark room citata da Michele Spinolo:
Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
Mandi.-
 
guz ha scritto:
Un piccolo contributo, riferendomi alla dark room citata da Michele Spinolo:
Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
Mandi.-

Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!


By

Stefano
 
Stedel ha scritto:
Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!


By

Stefano
Più o meno la stessa storia...
Ma poi si è ricreduta alla prima visione...
Mandi.-
 
Stedel ha scritto:
Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!

:D :D

Io non lo propongo neanche... altrimenti il crocefisso, d'argento, me lo troverei piantato nel cuore...:p

Ciao
 
Stedel ha scritto:
E il il "Modo Giusto" guarda caso è sempre quello che tu ritieni giusto, o comuque "uniforme" a tuo modo di pensare...

Per cui, analogamente, il Rosso che tu percepisci è il Rosso "Giusto" ... gli altri sono "Rossi Relativi..." :D

Stefano.

P.S: com'è stà storia del flusso MPEG 2 decodificato??

Credimi, a volte basta il buon senso, poi come sempre puoi dimostrarmi il contrario e se ci riesci saggiamente cambio idea :)

La storia del flusso e' un vecchio thread dove si parlava di HDCP.

Saluti
Marco
 
guz ha scritto:
Un piccolo contributo, riferendomi alla dark room citata da Michele Spinolo:
Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
Mandi.-

E' come per la musica, le onde riflesse "sporcano" l'evento originalmente prodotto, dipingere di nero una stanza equivale a mettersi le cuffie :D

la differenza importante è che il contenuto di un DVD viene riprodotto come e stato pensato dal regista, ossia in modo corretto, quando la stanza è nera, perchè come giustamente spiegato dal Michele i film vengono proiettati in stanze nere, per cui la massima fedeltà dell'evento riprodotto la si ottiene solamente in presenza di ambienti neri ossia privi di onde riflesse. (è come se andassimo ad ascoltare i concerti in sale anecoiche)

Originariamente il Pj è tarato per lavorare in ambienti neri, poi è chiaro che in ambienti diversi è da risistemare tutto, se poi oscuri l'ambiente, in teoria dovrebbe bastare mettere il pj in default e tutto dovrebbe essere apposto.

Al contrario le tracce audio sono mixate in ambienti non anecoici, (ed è per questo che quando si parla di alta fedeltà in acustica ognuno ha il suo impianto di riferimento) la massima fedeltà dell'evento riprodotto non la ottieni ascoltando in cuffia, ma ricostruendo l'impianto e la stanza identica allo studio di mixaggio dove è stato realizzato il disco.

Se ci fosse una "forma della stanza convenzionale" cosa che BBC indica per i suoi mixaggi ;) sarebbe tutto più "facile" in campo audio.

Ilario.
 
Ultima modifica:
cobracalde ha scritto:
:D :D

Io non lo propongo neanche... altrimenti il crocefisso, d'argento, me lo troverei piantato nel cuore...:p

Ciao

La mia usa il mattarello.....

Ma lo userebbe come userebbe la tua il crocifisso, anche se non me lo pianterebbe nel cuore :rolleyes: :D

Ilario.
 
ango ha scritto:

la differenza importante è che il contenuto di un DVD viene riprodotto come e stato pensato dal regista, ossia in modo corretto, quando la stanza è nera, perchè come giustamente spiegato dal Michele i film vengono proiettati in stanze nere, per cui la massima fedeltà dell'evento riprodotto la si ottiene solamente in presenza di ambienti neri...


Ma comunque, per il discorso fatto precedentemente, Regista e Direttore della fotografia avranno una percezione dei colori differente dalla tua....

Inoltre anche il nero, come il bianco, non è "Assoluto".
All'arcadia di Melzo le pareti non sono nere ma grigio scuro (o sono io che le percepisco così ??? :P )

Ciao!

Strefano
 
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