Alternative al UMIK-1

vedo che il decay è molto alto e quello rovina l'ascolto e purtroppo non si abbassa digitalmente.
Forse dovresti trattare un po' l'ambiente con qualche bass trap spessa negli angoli, c..........[CUT]

si avevo notato il decay alto, come mi oriento sulla scelta delle bass trap? meglio angolari? come si scelgono? e magari anche come si auto costruiscono per evitare di spendere un botto?
 
Le più semplici da fare sono sicuramente i classici parallelepipedi rettangolari in legno riempiti di lana di roccia 40kg di densità,da almeno 15 cm di spessore. Li metti negli angoli a 45 gradi, meglio se arrivano da terra al soffitto.

Per altre domande su questa cosa vai nella sezione diy che qui siamo fuori tema.
 
Ultima modifica:
il primo suggerimentp è stato di eccitare quelle frequenze e vedere in sala quanto fossero fastidiose, attraverso dei burst di toni a frequenza precisa.
Poi, la prova sulle equalizzazioni a banda stretta era proprio per tirare giù il picco delle risonanze ambientali senza compromettere più di tanto la godibilità. Un suono su traccia film/musica mai ha banda molto stretta.
Purtroppo non riesce a centrare la banda in modo preciso, che si sarebbe portata via l'energia mostrata proprio nel decay. Sicuramente una tecnica non perfetta ma già attuabile con quello che ha.

Assorbire 19,7Hz e 34Hz senza un assorbitore a membrana mi sembra difficile.


Enrico, le due immagini postate fanno riferimento a misure diverse.
l'Spl ha un picco a 85dB a 19,7Hz e 79dB a 25Hz. il decay 96dB a 19,7Hz e 82dB a 25Hz....
 
Enrico, le due immagini postate fanno riferimento a misure diverse.
l'Spl ha un picco a 85dB a 19,7Hz e 79dB a 25Hz. il decay 96dB a 19,7Hz e 82dB a 25Hz.....[CUT]

Hai ragione, ho fatto troppe misure e mi sono incartato.... qua il decay coretto https://imgur.com/myseP4F

mi son fatto prendere dall'entusiasmo, in effetti se quelle frequenze non mi creano fastidio per adesso le lascio così. E provo a studiare il modo di assorbirle.
 
Ciao a tutti,
anche ieri mattina mi sono "divertito" a giocare con l' EQ di Yamaha.
come diceva marklevi e rain, vorrei iniziare a correggere l'acustica, la mia non è una stanzetta dedicata per cui devo fare i conti con l'estetica di un openspace.
Vicino al sub ho il divano ikea che ha una zona contenitore (quello che si usa per metterci le coperte) con dimensioni circa 100x60x30cm, pensavo di riempirlo con fonoassorbente (quale?) , ha una sua utilità oppure devo per forza mettere nelle pareti frontali ed angoli?
da dove mi conviene iniziare?
Grazie
p.s.
visto che il tema è cambiato meglio se apro un thread nuovo?
 
Top