Alternative al UMIK-1

avevi letto il mio precedente messaggio?

Che lo Yamaha abbia bande a "solo" terzi d'ottava è chiaro. Ma lo scopo è tirare giù i picchi per portarli ad un livello medio tra i 90 e 92dB di questa tua ultima misura.
https://i.imgur.com/LNCGAZh.jpeg

Ovviamente il decay scende solo linearmente a quanto tiri giù l'spl. Putroppo il problema è l'ambiente, quindi "fuori" dal sub. L'alternativa è provare un passo ulteriore appunto con un dsp supplementare fare delle bande precisissime al singolo Hz per "scavare" dei buchi nella spl per portare via energia dove la stanza risuona.

Come scritto sopra i picchi a 19, 35 e 48 sono propri della stanza, perchè compaiono sia sul sub, che nelle altre misure. Servirebbe un enorme lavoro per assorbirli. Forse un "assorbitore a membra" potrebbe aiutare ma non ne ho esperienza. In pratica sono dei parallelepipedi di circa 20cm di prof e circa 1m di largezza con una parete forata e materiale assorbente interno.

Comunque non ci hai fatto vedere misure SOLO front (small 80Hz) con Sub off. Proprio per vedere se si può limitare il dsp al solo sub.

Il volume del pc lo lasci al 100%
nella finestra "measure" di REW se clicchi su "cal file" compare quello del microfono?
il volume di REW lascialo a -12. Cambia solo dallo Yamaha. Io misuro verso i -12 -10 per avere un buon volume in stanza, verso 85 95dB
 
Ciao a tutti,
torno a rompervi con le mie misure.

Rispetto alla tua misura quotata appena sopra da me (https://imgur.com/LNCGAZh)
Devi continuare ad affinare le celle. L'idea era di smorzare (più o meno) completamente i picchi e portare la linea del sub attorno ai 90 91dB

Non si vede l'effetto del 25Hz +6dB. valore tra l'altro anche potenzialmentre pericoloso, stai dando 4 volte più potenza e chiedendo una escursione 4 volte superiore al woofer, se sei al limite potrebbe dare problemi. Mi limiterei a +3dB. E comunque Q8 è troppo stretto, vedi che la sella è più dolce rispetto i picchi?
 
Ciao Marklevi,
ho fatto tantissime prove modificando i db e Q. Ho usato campane abbastanza strette perchè altrimenti mi abbassano i valori anche nelle valli.
p.es se metto -10db a 19 hz con Q=2 mi abbassa anche la valle intorno ai 25 hz che già è bassa.
Io stavo cercando di diminuire la differenze tra i picchi e le valli appiattendo la curva il più possibile.
i due grafici sono in scale diverse , la differenza prima era di circa 10 db adesso è di 6db, faccio fatica a appiattirla ancora perchè le frequenze sono molto vicine e quindi se utilizzo Q basse da una parte tolgo e dall'altra aggiungo.
Suggerisci di togliere a 20 ha lasciando la valle così com'è?
Enrico
 
Si certo che Q2 è troppo larga, avrebbe influenza anche a mezza ottava sopra/sotto.
Se prima era 10dB e ora è 6, prova ad insistere, arriva anche a -9 -12dB se l'intervento è stretto (ok Q alto).

Il punto è... se hai un basso profondi, ad orecchio percepisci queste risonanze?

Puoi usare il generatore di tono, tone burst, "repeat the bursts", duration 200ms esempio , centrato su quelle frequenze in cui hai il decay che "riamne" e senti se la risonanza è fastidiosa.

In fase di ascolto un buco stretto e profondo non da fastidio perchè nessun suono reale è a banda stretta. Ma ti levi dalle scatole proprio le risonanze di cui discutiamo....
 
Si certo che Q2 è troppo larga, avrebbe influenza anche a mezza ottava sopra/sotto.
Se prima era 10dB e ora è 6, prova ad insistere, arriva anche a -9 -12dB se l'intervento è stretto (ok Q alto).

adesso la differenza (tra 19Hz e 25Hz) è 6db perchè ho alzato la valle dei 25Hz con +6db (Q 8) ed abbassato quella dei 19 HZ con -5db.
Se tolgo tutte le equalizzazione e metto soltanto -12db a 20Hz con Q=10 mi si abbassa anche la valle del 25Hz e mi rimane il picco del 35HZ (che non riesco ad abbattere perchè ho intervento solo a 31Hz).
Per la seconda parte del messaggio devo capirla bene e fare delle prove.
Enrico
 
Ok. Prova a fare quello che puoi...

Quella cosa del "tone burst" ha una altra grande utilià, mentre "va" a buon volume puoi muoverti nella stanza toccando ante, suppellettili, arredamenti e vedere se c'è qualcosa che vibra. Un po' di patafix ed ho fissato il vetro di una anta, un cassetto che tremava, etc... :D
 
non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa, ieri sera ho fatto altre misure :
https://imgur.com/E5NlAQu
in rosso La curva senza EQ
in blu la curva cercando di togliere i picchi (19Hz - 11db Q=10, 31Hz -10db Q=8, 49Hz -10db Q=8)
in verde la curva cercando di appiattirla e togliere il buco tra 20 e 30 Hz (19Hz - 11db Q=10, 25Hz +6db Q=8, 31Hz -7db Q=6, 49Hz -10db Q=8)
quale delle due curve blu e verde è la migliore? Io direi la Blu, ma quel buco tra 20 e 30Hz è accettabile?
decay curva blu https://imgur.com/RM4rahI
decay curva verde https://imgur.com/eQkqFBe

Sono solo paranoie mie? meglio godersi film e musica? :-D
Marklevi, stasera passo alla fase due alla ricerca di vibrazioni etc....

Grazie Enrico
 
Ultima modifica:
la cosa cursiosa è che il Q del filtro non sembra venir applicato. La discesa tra linea rossa e le altre due sembra solo un calo di volume totale, uniforme... strano. Sei sicuro che non ci sia qualcosa sotto...? es attenzione a quale pattern stai usando, se 1 o 2. Se usi le "scene" per cambiare input, si porta dietro anche la selezione del pattern. Consiglio: sullo stesso pc che usi per REW, tienti anche aperta la finestra col setup via browser.

Devo rifarmi l'occhio, domani provo a fare una prova con un filtro eq a q alto e vedere...

Diciamo che rispetto al punto di partenza: picchi alti rispetto all'spl medio, sembra un po' migliore ma non più di tanto. Fai anche la prova col generatore di toni e vedi, oltre le vibrazioni dell'arredamento, anche se le risonanze ti infastidiscono.

I due decay sembrano molto simili. Mannaggia, tra e due immagini la scala cambia ed inganna.
 
Ultima modifica:
ciao,
scusa l'ignoranza cosa intendi per pattern,
ho messo l'ampli in straight per l'input utilizzo la connessione HDMI sul frontale dell'ampli.
utilizzo proprio la pagina di setup direttamente sul pc con REW.
Ho provato a modificare il Q ed in effetti si vede che "allarga" l'intervento, ma se utilizzo Q=2 praticamente mi coinvolge una bella banda di frequenze.
la curva noeq l'ho misurata dopo le prove con EQ, di quello sono sicuro, infatti anche la coda, dove non ho aggiunto EQ si riunisce.
Enrico
 
Buongiorno di nuovo,
ieri sera ho provato ad azzerare tutte le EQ, mettendo -10db a 20Hz e provando con tutti i Q disponibili. l'impostazione funziona, quindi il filtro Q viene applicato.
La curiosità è che se applico appunto -10db a 20Hz con Q=10, questo influenza anche le frequenze intorno ai 25Hz (che dovrei alzare e non abbassare).
Mi sembra di capire che più di tanto non riesco a correggere anche perchè le bande a disposizione sono limitate e non centrate nelle frequenze di interesse.
qua il grafico ottenuto ieri sera : https://imgur.com/dbvsp6F
in rosso NO EQ
in VERDE (speranza) 20Hz -7db Q=10, 25Hz +3db Q=5, 31Hz -2db Q=6, 49Hz -9db Q=10
qua il decay relativo https://imgur.com/hIGjQo1

Il mio dubbio è se cercare di tirare giù ancora i 20Hz, oppure lasciarlo allineato con i picchi a 35 Hz, 46Hz e 57Hz.
Enrico
 
Visto che hai gia dimestichezza con rew il mio consiglio è comprare un mini dsp e ti risolvi tutti i problemi ;)
 
I pattern, nel setup avanzato su PC, sezione speaker, dovresti averli in alto, selezione 1/2.
In ciascun pattern hai la possibilità di settare due sistemi di altoparlanti indipendenti compresi di EQ differenze, small/large, frequenze di taglio, etc.

Ho fatto la prova in questione con Q10. Direi che a 24 25Hz l'effetto è già cesssato. Vedi se da te è simile. Hai fatto molte misure, mi sono perso tra tutti i tuoi screenshot.

https://i.imgur.com/ElnZuhT.jpg

Il miniDSP (2x4hd mi pare sia la versione base. Attenzione che si paga anche dazio e IVA) è molto più potente e flessibile dell'eq dello Yamaha. Puoi impostare le frequenze al decimo di Hertz. Certo non costa pochissimo ma se sei un minimo smanettone lo sfrutti per anni.

Ti serve? Continuare a tirare giù con l'eq? E' per questo che ti avevo suggerito di generare dei bassi (tone burst, repeat the burst) e vedere se effettivamente infastidiscono nella zona di ascolto
 
Ti serve? Continuare a tirare giù con l'eq? E' per questo che ti avevo suggerito di generare dei bassi (tone burst, repeat the burst) e vedere se effettivamente infastidiscono nella zona di ascolto...[CUT]
Ciao,
Infatti anche a me Q10 mi abbassa anche i 25hz (che io dovrei alzare).
Mi serve? ieri sera ho provato con il tone burst e direi che non sono fastidiose per le frequenza con i picchi. nel fine settimana provo nuovamente.
ora voglio valutare l'accoppiamento con le front.
Intanto grazie a tutti per il supporto!! Se c'è qualcuno della Toscana ha una birra pagata!!!!
Enrico
 
Io sono lontanissimo, Salerno :D

Però da me i 25Hz sono al loro posto.... la mia eq sembra più stretta della tua.
Allora si potrebbe provare... la cella per tirare giù la campana a 19,7... piazzala a 15Hz e allarga il Q (appunto per avere efffetto anche verso i 20Hz). Il massimo della attenuazione mi sembra sia -12dB. Q ad occhio e croce tra 4 e 6. Tanto... siamo già a frequenze fuori dalla banda audio ed in più ti tuteli il subwoofer da infrasuoni. Così eviti che i 25Hz vengano attenuati, frequenza molto più importante in HT.

Luca
 
Io sono lontanissimo, Salerno :D

Però da me i 25Hz sono al loro posto.... la mia eq sembra più stretta della tua.
Allora si potrebbe provare... la cella per tirare giù la campana a 19,7... piazzala a 15Hz e allarga il Q (appunto per avere efffetto anche verso i 20Hz). Il massimo della attenuazione mi sembra sia -12dB. Q ad occhio e croce tra 4 e 6..........[CUT]
Allora, fatta altra miriade di misure.....
Se metto la cella a 20Hz con Q=10 mi tira giù fino a 25hz, quindi non posso allargare la campana ulteriormente. si la mia EQ sembra molto larga. Ho provato a lavorare sui 15Hz ma non riesco ad ottenere niente di buono mi toccano sempre i 25 hz (ed in effetti 15, 20 e 25 Hz sono molto vicini.......) .
Ho fatto una prova , mettendo la cella 1 a 20Hz Q10 e -6db, la cella 2 a 20Hz Q10 -6db, il risultato è stato interessante perchè la curva è diversa da mettere 1 sola cella a 20Hz Q10 -12db. L'effetto è come avere una campana leggermente più stretta.
ho ottenuto questa curva https://imgur.com/shx0YlP decay https://imgur.com/kvSPjfu
con:
1- 20Hz Q10 -6
2- 20Hz Q10 -6
3- 31Hz Q10 -2
4- 49Hz Q4 -10

Secondo voi è decente? potrei attenere di più?
le frequenze con i picchi non sono però fastidiose da ascoltare con burst mode

Mi devo rassegnare e meglio lasciare stare tutto così?
Grazie
 
Al di là delle prove che giustamente ognuno fa per cercare di ottenere il meglio e fare pratica, mi sento di dirti di non fossilizzarti sulla risposta in frequenza, vedo che il decay è molto alto e quello rovina l'ascolto e purtroppo non si abbassa digitalmente.
Forse dovresti trattare un po' l'ambiente con qualche bass trap spessa negli angoli, con il dsp non credo tu possa fare altro.
 
Ultima modifica:
Top