Alternative al UMIK-1

75dB vuol dire usare un decimo di Watt... io sentirei nulla, alza e sollecita casse e ambiente.
direi di stare tra 85 a salire.
Piazza un volume e non caambiare qualunque cosa fai. E' come quando guardi un film, eviti se puoi di pistolare con il livello.
E' tempo che ho le front in large ma non sono sicuro che anche in Pure Direct il sub non vada. Deltronde small/front è un limite intrinseco degli altoparlanti della cassa frontale. Secondo me se accendi il sub vedi che gli arriva segnale.
L'unico modo per avere una lettura completa sui front è di metterli in Large.
Poi magari se hanno wooferini vuoi tutelarli dalle ultrabasse le misuri da 40Hz in poi.
Ovvviamete col volume si va a tentativi... es -20, -15, -12, etc e si rimane entro un limite di sicurezza di escursione del woofer.

1/3 va bene, è simile alla percezione umana. Diciamo che per indagare meglio 1/6
Io misuro sempre in Straight perchè il sintoampli applica calibrazioni ed eq vari ma senza fare pippate al segnale.
Può tornare utile "9Ch Stereo" (nel mio si chiama così) proprio per mandare il segnale di REW L+R a tutte le casse.
Asio se lo usi non ha più senso star li a staccare cavi, è fatto apposta per selezionare le casse singole. Asio non va con Atmos.
Si potrebbe allora usare un dsp che espande il suono su tutte le casse e staccarle tutte tranne quelle sopra.

Il fatto che la taverna sia tanto grande potrebbe darti un vantaggio perchè le F delle onde stazionarie su lunghezza a larghezza vengono a cadere molto in basso, praticamente in zona infrasonica.
Quanto è alta la stanza?
Un altro grafico interessante potrebbe essere il "decay" che mostra chiaramente come decade l'energia in ambiente (altri grafici fanno la stessa cosa ma questo è molto leggibile).
Imposta il grafico così: rotella a destra in alto 50ms, 500, 100, 1/6
 
Fantastico Marklevi,
starei ad ore a leggerti, ho questa passione delgi impianti da quando avevo 18 anni, ora sono a 50..... ma non ho mai avuto il mic per le misure.
il 75db intendo misurati con SPL meter di REW e prima di misurare ho fatto un check ed il livello era ok. per le prossime misure lascerò costante il volume.
stasera faccio tutte le misure e poi inizio a ragionarci.....
Enrico
 
non esageriamo... :D

Giusto per... tiro fuori due immagini di qualche mese fa.

Qui hai i singolo canali ed il sub. Il sub è sopra diversi dB proprio per caratteristica dell'Lfe. Il volume di misura era lo stesso. Alcune caratteristiche dell'ambiente si vedono bene nelle varie misure. A 38 e 65Hz
37vUDY1.jpg



Questo è un decay del sub. Come si vede a 80 85Hz c'è qualcosa in ambiente che rimane.
La prima cosa da fare è questa... mettere il generatore di toni a quella frequenza e sentire se c'è qualcosa che vibra/risuona nella stanza. Questo si può risolvere abbastanza facilmente. Se invece è una risonanza data dalla forma/dimensioni già è più difficile
sRXr7ry.jpg
 
Anzitutto ti faccio i complimenti perchè al secondo uso di REW hai fatto degli ottimi screenshot, senza fare ridicole foto allo schermo, senza lasciare scale esageratamente ampie etc. Bravo :D

C'è da difre che tra i miei e i tuoi, ci sono leggere differenze nelle scale dei dB, quindi evitiamo di farci ingannare dal colpo d'occhio.

A prima vista la situazione è peggio di quel che immaginavo, la stanza non è abbastanza grande da far "dissipare" l'energia. Guarda i 20Hz, rimangono in ambente come una campana a cui è stata data una martellata.
Per i 20Hz tu hai un spl di 95dB e i 500ms a ben 90dB. Io ho 93dB e 71dB.
Per assurdo direi che sarebbe il caso di dare un taglio a quel sub sotto i 25Hz.
Se con REW generi un tono burst a 20Hz (attiva "repeat"), questi 20Hz li senti fastidiosi?

(pardon, mi sono appena accorto che il mio Decay è a salti di 40ms, questo rende il tuo ancora peggiore perchè se io lo mettessi a 50 avrei delle risonanze ancora più basse )

Ora devi vedere se nel sintoampli o sub hai degli eq parametrici da settare, esempio sui 19 35 e 48Hz, un Q abbastanza alto (verso 6 8 o 10) ed attenuazione verso i 5 6dB. Linearizzerebbe l'spl e si tirerebbe giù proporzionalmente anche i picchi nel delay

Una volta che inizi ad avere un sub abbastanza pulito puoi vedere come integrare i front, impostandoli come small e poi vedere se è meglio tagliare a 40 o 60 o 80 e/con sub invertito di fase. Insomma il risultato decide

Alcuni picchi anomali in gamma media sono sempre un problema. Potrebbero essere il tv, le pareti, mobili etc... Ogni superfice di dimensione compatibile con la lunghezza d'onda può far "rimbalzare" l'onda
 
ciao, si ho visto che ci sono delle leggere differenze.
Da quanto vedo io nei grafici (ne ho anche altri) per il sub da quanto vede sembra che ci sia un problema di fase, cioè le casse full range suonano quasi meglio che con il sub, nonostante il sub abbia esubero a circa 90db. Se sto dicendo cavolate , perdonami.
https://imgur.com/a/avFOQUt
la cassa front SX tagliata la intendo con il sub attivo, quindi avrebbe dovuto dare il suo contributo.
Il mio decay secondo me è troppo lungo nel tempo, provo a tagliare a 24db/oct il sub così da togliere quella coda, e forse sarebbe meglio lo spostassi dal muro.
Stasera studio meglio ciò che mi hai scritto e faccio altre prove.
Grazie
Enrico
 
Si certo però sarebbe più chiaro vedere una cosa alla volta. Solo ciascun front. Solo il sub, etc. Un passo alla volta insomma.
La fase certo può dare problemi. Se consideriamo le frequenze in gioco, diversi metri di distanza tra sub, casse e microfono potrebbero dare qualche controfase.
Lo si riconosce quando: misura cassa A, misura cassa B sono ad un livello superiore della misura di casse A+B.
Perchè entrambe le casse stanno facendo il loro lavoro, prese singolarmente. ma nel momento in cui lavorano assieme, una "tira", l'altra "spinge". La fase tra due sorgenti ha influenza nella loro zona di sovrapposizione.
Cioè tra casse front tagliate a 60Hz e sub, ha effetto diciamo da 45 a 80Hz. Sopra e sotto no.

Tagliare il sub a 24dB/ott...? Ma dici dalla rotella dietro? perchè il problema nel Decay è a 20, 35Hz. Quindi dovresti tagliare la parte bassissima. E non credo ci sia tale controllo nel subwoofer.
 
Chiaro, hai ragione , affrontare un problema per volta, come sai l'entusiasmo è talmente tanto che si fa fatica a contenere le emozioni, vorrei controllare e fare mille prove. Cerco di darmi le priorità, concentrandomi su sub e dopo frontali, poi il resto.
SUB: la misura del sub l'ho fatta con il sub vicino alla anteriore SX ed attaccato alla parete di fondo. Ypao mi trova una distanza dal sub di 0,3m (ed io l'ho lasciata così) in realtà è a circa 3,5m come setting mi mette -10db (ho seguito il thread del bass management) taglio più alto possibile, volume a metà, phase 0, taglio gestito da misurazione ypao.
ho provato a spostarlo mettendolo laterale alla cassa anteriore sx, ma ieri sera non ce l'ho fatta a fare le misure.
scorsa settimana ho provato a fare il test mettendo il sub al posto di ascolto e cercare il miglior punto ascoltando ad orecchio, non è molto semplice, ma sicuramente ci riproverò.
come definisco la frequenza di test migliore per testare il sub? un sweep oppure frequenza fissa?
Grazie!!
 
Ypao potrebbe venir ingannato proprio da quelle "punte" nella spl e tirare giù il volume. Abbiamo visto che è un problema di ambiente. Viasto anche che appaiono nei front.

Prima di perdere un'ora mettendo il sub al punto di ascolto e cercando il punto di posizionamento, perchè non ricrei la tua stanza in "room sim" di REW? Le dimensioni, la posizione del sub (poi dopo i front), la posizione di ascolto, etc. Nel grafico dovresti arrivare a vedere le "punte" così come nelle tue misure. Io ci ho provato, rispetto il reale ho dovuto modificare leggermente le misure e/o spostare una sorgente ma alla fine ce la si fa. Poi si può provare a variare le posizione per trovare un compromesso migliore.

Comunque per posizionare il sub e cercare il punto di massima pressione... userei il pink tone generator, frequenze da 20 a 80, poi aprirei la finestra di RTA di Rew e, oltre che usare le orecchie, muoverei anche il microfono dando un occhio al monitor
 
ma hai provato anche con la stanza completa?
Perchè così ti sei evitato la risonanza più bassa dovuta alla dimensione maggiore e tutti i suoi multipli.

No n ho mai cercato di approfondirne l'uso cercando nella rete, però iniziare a giocare sulle posizioni/posizione del sub e/o sui tagli dei diffusori per cercare di avere una linea il più dritta possibile. Almeno nelle zone di più difficile correzione, fino ai 50/80Hz.

Da qualche prova fatta ho trovato che la posizione migliore del/dei sub è al centro della parete laterale. Purtroppo non posso provare anche se, come vedi dai miei grafici, ho una situazione abbastanza buona.
 
Buona idea, ho preso le misure e riportato per quanto possibile la stanza completa, in realtà gli ingombri sono corretti ma in basso a destra ci sono altri muri che non posso rappresentare con il programma, spero non incidano troppo.

https://imgur.com/ZYkNrO8

https://imgur.com/6kctNGl

anche io avevo il sub sulla parete di sinistra fino a qualche mese fa, come nell'ultimo disegno, ed adesso l'ho rimesso li. sulla sinistra, prossimamente provo a rifare le misure.
 
Però fai un'ultima prova. Inizia a variare le misure della stanza per far combaciare i picchi, che nella tua misura sono a 19-20, 35 e 48Hz.
Come dici tu, la stanza poi ha delle irregolarità che non si possono rappresentare in quel rettangolo.

Alla fine ti interessa di più che alla posizione di ascolto ci sia una situazione simile alla rilevata da Umik1, che la geometria esatta. Nel vari slot puoi salvare l'ambiente. Comunque... non che sia molto risolutivo. Magari si può poi provare a spostare poco le sorgenti/divano e vedere cosa si risolve.

Io lo utilizzerei se potessi fare una sistemazione in saletta, date le misure XYZ valutare prima la possibile collocazione ideale.

L'eq del tuo Yamaha che frequenze ha per cercare di ritoccare il sub?
 
Buongiorno Marklevi, sinceramente non ho capito molto cosa devo fare.
"combaciare i picchi" cosa vuol dire? variare la dimensione stanza e posizione sub in simulazione posso farlo .
ma il grafico come si legge?
Mi spoeghi meglio cosa devo fare?
"Io lo utilizzerei se potessi fare una sistemazione in saletta, date le misure XYZ valutare prima la possibile collocazione ideale."

riporto sotto l'EQ dell' ampli per il sub.
https://imgur.com/bwWZgGr

Grazie mille per il support, per me è approccio tecnico ad un mondo affascinante!!!!
Enrico
 
Facendo un po di prove con il programma ho visto che esattamente al centro della parete frontale ottengo questo risultato:

https://imgur.com/okYLb8f
la curva è un poì più piatta, con quella specie di flesso intorno ai 25 Hz, così è meglio?
io sapevo di evitare le mezzerie delle pareti e gli angoli per i sub.
Enrico
 
quello che intendevo è che se nel grafico di Room Sim i picchi (18, 24, 38Hz)
sono a frequenze diverse rispetto a quelli della misura col microfono (19, 35, 48Hz)
meglio "adattare" la simulazione della stanza in Room Sim modificandone le dimensioni, per avere dei picchi come nella misura col microfono.

Il grafico si legge che nella stanza con misure XYZ, con casse/sub disposte in posizione ABC, al punto di ascolto ci saranno dei picchi e dei buchi nella banda audio che in teoria dovrebbe essere una linea piatta

Nell'ultima Room Sim hai pulito la zona tra i 15 ed i 25Hz, la famosa risonanza nelle precedenti misure. Quindi una prova sarebbe da fare.
(in un documento Harman di studio sui multiSub, le mezzerie erano tra i risultati migliori, gli angoli sono problematici con i diffusori a gamma intera, per la gamma medio bassa, più che per i sub. A quel che ho approfondito io).

Ottimo, il tuo Yamaha ha 4 bande parametriche come il mio, purtroppo le bande sono a "salti" di terzi d'ottava.
Quindi... vuoi spostare il sub e provare a misurare?
Oppure se vuoi provare prima nella posizione attuale, mettendo mano all'Eq io metterei:

slot 1: 19,7Hz, -5 o -6dB, Q tra 5 e 8 (impossibile essere precisi ad occhio)
slot 2: 31Hz (purtroppo manca la precisione qui), -3dB, Q 2 circa (con un Q basso hai intervento più dolce e meno preciso)
slot 3: 49Hz, -4dB, Q tra 5 e 8
eventualmente anche slot 4: 78Hz, -4dB, Q sempre tra 5 e 8

Ovviamente l'attenuazione in dB può variare a tuo piacimento. Lo scopo è di "spianare" i picchi e provare ad avere una spl (e di conseguenza anche un decay) abbastanza lineare.

Se vuoi provare a mettere mani all'eq poi puoi rimisurare e confrontare con spl e Decay precedenti.
 
Ciao a tutti,
dopo un0infinità di sweeppate riporto sotto i miei risultati, i picchi del sub non sono riuscito a toglierli, ma solo ad abbassare la differenza tra i picchi e le valli. Questo perchè "giocando con l'EQ" le frequenze non sono scollegate le une alle altre ed ho fatto diversa fatica.....
il risultato del decay secondo me non è buono, nel senso che le varie frequenze si protraggono troppo nel tempo.

SUB: https://imgur.com/a/5llVqg0
SUB DECAY: https://imgur.com/lZW2MWw
SX 80Hz + SUB: https://imgur.com/s7wID34
DX 80Hz + SUB: https://imgur.com/GZQB2Di
centrale 80Hz + SUB: https://imgur.com/GZQB2Di
DX 80HZ + SX 80Hz: https://imgur.com/dnNq1Sq

Grazie dei commenti e suggerimenti
Enrico
 
Decay decisamente alto. Dovresti equalizzare il sub per eliminare quei vari picchi di 10 dB. Prendi un minidsp 2x4 e ci importi dentro i filtri parametrici calcolati con rew dalla sezione eq.
Per visualizzare correttamente la spl del sub dovresti impostare 20/200.
 
Ultima modifica:
Decay decisamente alto.
Per visualizzare correttamente la spl del sub dovresti impostare 20/200.

Infatti il decay è alto,
togliendo i picchi si migliora anche la risposta decay?
ho provato a togliere i picchi con EQ dell'ampli, ma forse non l'ho utilizzato bene, perchè a 25 e 40Hz ho messo +6db per attenuare la valle. Le freq di intervento dell'ampli EQ sono https://imgur.com/bwWZgGr
in rew ho dovuto alzare molto il volume perchè altrimenti mi diceva volume low prima dell'acquisizione, cosa che non mi faceva con i diffusori principali, infatti dalle curve si vede bene.
La procedura è corretta?

Grazie
p.s.
questo il grafico 15-200Hz per il sub https://imgur.com/1f79HC3
 
Ultima modifica:
Il decay è roba di stanza, agisce nel dominio del tempo, dovresti mettere qualche bass trap, però se appiattisci la risposta ne trai sicuramente beneficio all'ascolto.
Più che agire in positivo per riempire le valli fallo in sottrazione per togliere i picchi.
Utilizza il generatore di segnali di rew per il sub, fallo partire poi selezioni il fonometro di rew, lo fai partire e alzi il volume del pre fino ad ottenere 75/80db; dopo chiudi il fonometro, chiudi il generatore e sei pronto a misurare.

Edit : il Q factor nell'equalizzazione ti consente di modificare la campana di intervento: più è stretta e meno toccherai le frequenze vicino
 
Ultima modifica:
Top