Alternative al UMIK-1

Per divertimento potremmo fare alcune prove comparative tra..

Basta che vai a vedere il mio posto con link immagine nella pagina precedente

p.s. misure post calibrazione alla mano... direi che servono solo per una calibrazione di massima, più che altro per distanza e livello generale. Per le celle eq che aggiungono alla risposta, meglio passare da un sistema un minimo più decente: REW e mic Usb calibrato

--

Tra qualche giorno farò una comparativa anche tra un Dayton Umm6 di 5 anni ed un Umik1 Minidsp nuovo di pacca. Mi deve arrivare un prodotto Minidsp ed ho pure preso il mic, toglierlo dal prodotto mi avrebbe fatto risparmiare solo 50 euro.

Ultima modifica:
Ho un amico ingegnere elettronico, posso chiedergli se si può fare a pezzi il mic della Yamaha per risalire al produttore della capsula micrrofonica e recuperare data sheet e dati di calibrazione.
Pero dovete dirmi se questo software rew permette di inserire i dati di calibrazione di microfoni di terze parti, non l’ho ancora installato.
Sono abbastanza soddisfatto dellla calibrazione ypao, ci imbrocca su tutto: distanza, spl, crossover, l’unica pecca è che non mi fa vedere indati di calibrazione dell’equLizzatore, mette “ypao flat” nella conf dell’equalizzatore ma i settaggi non li mostra.
Ho un macbook pro con adattatore hdmi. che credo sia più che adatto al software rew ma spendere 100 euro per un mic professionale da laboratorio mi sembra eccessivo, almeno per me.

Sinceramente a me Yamaha nel menù Impostazione>manuale fa vedere i risultati delle celle PEQ che ha inserito. Poi posso copiare queste su "manual" e andare a modificarle da telecomano e Tv (scomodo), o da interfaccia web su pc (potentissimo e comodo)

Ovvio che REW accetta, anzi richiede appena lo rileva, il file di calibrazione del microfono. Ho nominato la questione della calibrazione più volte apposta per sottolinearne l'importanza.
So che qualcuno si creava il mic usando certe capsule Panasonic. Se usate un Mic jack 3,5mm, entra in gioco anche la scheda audio del Pc, che comunque dovrebbe essere parecchio più lineare dei diffusori in ambiente.
I file di calibrazione si possono caricare manualmente in REW in Preferences>cal file.
Perchè non so bene come funziona col mic su Jack. Il mic Usb viene rilevato in automatico.

Poi andrebbe compilato a mano. Per dire, la prima riga dovrebbe essere la sensibilità ed il seriale.
e le restanti 99 contngono: frequenza, correzione spl, fase (delle ultime 2 non sono certo dell'ordine)

linko il mio file fino a 20Hz

"Sens Factor =-19.909dB, SERNO: 1680308"
4.6758 -3.018 11.59
5.099 -2.9354 12.51
5.5605 -2.8737 13.57
6.0638 -2.784 14.76
6.6126 -2.6198 16.25
7.2111 -2.3664 17.57
7.8637 -2.0301 18.28
8.5755 -1.6644 18.76
9.3516 -1.3638 18.51
10.198 -1.1551 17.94
11.121 -0.9687 18.14
12.1275 -0.7189 18.25
13.2252 -0.3957 18.18
14.4221 -0.0646 17.54
15.7274 0.2136 16.34
17.1509 0.431 15.04
18.7032 0.5933 13.65
20.396 0.7233 12.51

Ho un amico ingegnere elettronico, posso chiedergli se si può fare a pezzi il mic della Yamaha per risalire al produttore della capsula micrrofonica e recuperare data sheet e dati di calibrazione.
Pero dovete dirmi se questo software rew permette di inserire i dati di calibrazione di microfoni di terze parti, non l’ho ancora installato.
Sono abba..........[CUT]
Perdonami, ma trovo la cosa del tutto insensata.
Il tuo amico in tale veste può anche farti questo piacere, ma lui il tempo lo deve perdere comunque. per 70 € di differenza non trovo logica questa procedura, oltretutto rovini anche un microfono che è a corredo di un sintoamplificatore, per cui si deprezza anche il valore di quello se un giorno lo vorrai vendere.
Ci sono situazioni in cui il fai da te aiuta e conviene, in questo caso proprio no.

Concordo con Stazzatleta,
se lo facciamo per divertimento e per gioco va bene, ma avere un impianto ed un ampli di un certo valore alla fine spendere 120 euro non sono molti e siamo sicuri del risultato.
Il mio umik-1 dovrebbe arrivare oggi o domani, tornerò a rompervi per aiuto sugli interventi riparatori della mia stanza.
Enrico

Sinceramente a me Yamaha nel menù Impostazione>manuale fa vedere i risultati delle celle PEQ che ha inserito. Poi posso copiare queste su "manual" e andare a modificarle da telecomano e Tv (scomodo), o da interfaccia web su pc (potentissimo e comodo)

No, io non riesco a vederli i valori di ypao! :-(
Ho i seguenti modi: YPAO:natural, YPAO:flat (il default), YPAO:front e GEQ.
I primi tre non sono editabili, sotto è tutto grigetto mentre GEQ è editabile e navigabile ma gli slide su ogni diffusore sono neutri a zero. A meno che la camera mia abbia l’audio perfetto… i valori della calibrazione non li vedo.

Perdonami, ma trovo la cosa del tutto insensata.
Il tuo amico in tale veste può anche farti questo piacere, ma lui il tempo lo deve perdere comunque. per 70 € di differenza non trovo logica questa procedura, oltretutto rovini anche un microfono che è a corredo di un sintoamplificatore, per cui si deprezza anche il valore di quello se un giorn..........[CUT]

Si, ma sicuro, sarebbe solo per giocare. Tutto tempo e dané trasà, come sempre... Se ne sono persi di soldi a fare marchingegni inutili con raspberry ed arduino che neanche te lo immagini.

Ho dato un occhio al manuale. Si, non vedo la funzione di cui parlavo.

Fai una cosa, da un dispositivo collegato alla stessa rete dello Yamaha, in un browser vai a:
ipyamaha/Setup/

Ovviamente devi recuperare dalle Info il relativo IP

vedi se si apre una finestra piena di tab, di cui una chiamata "speakers"

ciao marklevi,
prendo anche io il suggerimento, stasera provo se sul mio RX-V681. Se ricordo bene avevo visto la pagina di controllo del sintoampli, ma non molto sui setup. riprovo. e vi faccio sapere perchè anche io vedo le tre impostazioni ypao ma posso fare ben poco.

tornando invece a Umik-1 (che nel frattempo è arrivato) e rew, non ho capito una cosa:
- installo rew
- collego mic e scarico file di configurazione (primo dubbio 0° vuol dire che il mic punta la cassa? e 90° che è messo in verticale? come va messo?)
- piccole configurazioni di rew, scheda audio del pc, hdmi, ingresso mic umik, camp a 48khz, etc. come si vede dal video.
- sui vari video che ho visto, creano un feedback tra l'uscita audio ed il mic, ma cose faccio io che ho i'umik in usa sul pc e hdmi dal pc all'ampli?
- qualcuno utilizza un fonometro per misurare l'spl ed allineare il volume del mic a 80db, va bene anche il semplice telefonino come fonometro?
stesera vorrei fare la prima misura ,
Grazie a tutti per la pazienza.
Enrico

pagina di controllo del sintoampli non ha il /setup che ho indicato sopra

0 microfono orizzontale verso il tv
90° mic verticale
In realtà da altre prove fatte cambia ben poco. Anzi. i miei padiglioni auricolari sono sempre rivolti in avanti, quindi a me interessa il suono che arriva dal fronte, anche fosse il surround posteriore a suonare.

se per "feedback" intendi il "loopback" col cavetto che esce da un canale audio OUT della sk audio e rientra in un Audio IN, a te non serve perchè stai usando un mic USB. Casomai, se ti serve un riferimento temporale preciso, nella schermata attiva "acustic reference".

Nella maggior parte delle misure non serve. Basta la sweepata (sempre da finestra "measure"). Impostate bene i limiti. Es se avete dei mini diffusori inutile misurare da 15Hz. In alto basta 20K. Lasciate REW sempre a -12 e modificate il volume del sintoampli.

Il fonometro ce l'hai già. In REW c'è il generatore di rumore rosa. Usare il cell sarebbe una follia, con la sua assenza di calibrazione, torniamo alle risposte precedenti.

Io poi ascolto al volume che voglio. Mi interessa avere le varie casse allineate RELATIVAMENTE tra loro. Se poi ascolto a 70dB o a 100 non devo rendere conto a nessuno :)

Qui trovate un buon tutorial. Menziona anche ASIO, così da poter misurare qualunque canale in modo indipendete
https://www.k4revenge.com/primi-passi-nelle-misure-in-multicanale-rew-asio4all/#

Grazie Marklevi,
chiarissimo e condivisibile, le mie sono paure per evitare di leggere dei dati non veritieri.
Si intendevo il lookback, infatti non mi tornava. quindi alla fine sono pochi settaggi. spero presto di mandarvi le prime immagini e tornerò a rompere!!!
Grazie ancora a tutti!!!
Enrico

Fai una cosa, da un dispositivo collegato alla stessa rete dello Yamaha, in un browser vai a:
ipyamaha/Setup/

Carina l’interfaccia web, moooooolto più chiara degli altri metodi di accesso al setup.. Il risultato è però è il medesimo, tutti gli slide a zero su tutte e quattro le opzioni, modalità manuale compresa. O è un bug oppure ho la stanza con l’acustica più perfetta al mondo. :-)

Beh ma almeno la possibilità di toccare i cursori dovresti averla a prescindere. Avevo anche uno Yamaha "base" e da display comunque potevo toccare le varie bande, 63Hz, 150Hz etc.

Comunque sempre meglio misurare un canale alla volta, se fino all'estremo acuto. 2 canali insieme e/o 2ch + sub solo fino ai 300 400Hz.
Se si misurano due canali alla volta, un minimo scostamento del mic dal centro, anche pochi millimetri, porta ad un buco e poi una esaltazione (a f doppia) in gamma altissima. Basta verificare che gli stessi non sono presenti nei singoli canali per capire che è solo una conseguenza del tipo di misura

già sono ottime misure
Ma hai cambiato volume per L+R? dovrebbe avere un livello superiore alle due singole.
Usa la finestra "all spl" e in basso selezioni solo le tracce a cui poi vuoi fare screenshot. Includi anche la legenda in basso (metti la spunta relativa nella finestra di screenshot di REW), così si vede che smoothing hai usato. C'è anche il campo dove scrivere un testo dentro l'immagine.

Sopra ti ho messo il link per provare a fare le misure con Asio. Un po' più complesso da settare, a volte non va, ma avrai qualunque canale indipendte (il sub è il 4).

Comunque ora, con Java e solo L e R, diffurosi in small, puoi fare andare il solo sub staccando un polo da ciascun front
Poi colleghi un front alla volta ed inizi a vedere come si amalgano

grazie marklevi,
per le misure avevo capito che dovevano essere fatte a 75db, quindi ho regolato di conseguenza il volume. la prossima volta (spero stasera) faccio tutte le misure con la stessa regolazione del volume.
Quando ho fatto le misure ho messo l'ampli in pure direct, così funzionavano solo le front.
Ho utilizzato lo smoot a 1/3

Pensavo di misurare con ypao e correggere i dati letti in automatico (tutte le casse a small, tagli, etc.) dopo utilizzare REW e Asio per misurare ogni canale, con quale codifica yamaha? standard, 7 channel? collegando una ad una le casse così da avere ogni singola lettura ed una complessiva (pensavo di fare qualche misura in piu per le anteriori ed il sub, in modo da vedere bene l'incrocio ed eventuali correzioni di fase).
Per i primi risultati anche io sono rimasto sorpreso, considerando che l'impianto è su un angolo di circa 30mq di una taverna openspace di 150 mq.

Scusa ma i dubbi sono davvero tanti e non c'è cosa peggiore di utilizzare dati sbagliati per fare delle considerazioni.

il procedimento è corretto?

Grazie per la pazienza e per il supporto
Enrico

Ultima modifica: