Alta fedeltà e distanza diffusori

Giovanni q

New member
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione perché durante l'ascolto a 2 canali non traggo sufficiente soddisfazione.

Uso il medesimo impianto a 8 canali per il cinema in casa e qui invece tutto ok o quasi.

Mi è venuto un dubbio; le mie casse anteriori sono abbastanza distanti tra loro, direi m.3.50 ( casse Adiva Titanio Anthony Gallo appese alla parete) mentre la distanza del divano dalla parete è di m 3,30.

C'è una relazione tra larghezza e resa sonora?

Grazie a chi potrà consigliarmi

Giovanni

Ultima modifica:
Il tuo rapporto tra la distanza dalla parete e distanza tra i diffusori è abbastanza coretto. Eventualmente, se non lo hai già fatto, puoi provare di orientare i diffusori verso il punto d'ascolto. Il problema principale sono i diffusori "lifestyle" che vanno bene solo per il HT ma non per la musica come ti sei accorto tu stesso.

Il tuo rapporto tra la distanza dalla parete e distanza tra i diffusori è abbastanza coretto. Eventualmente, se non lo hai già fatto, puoi provare di orientare i diffusori verso il punto d'ascolto. Il problema principale sono i diffusori "lifestyle" che vanno bene solo per il HT ma non per la musica come ti sei accorto tu stesso.

Grazie per la precisazione, in poche parole cambiare le casse!
Conosci le Anthony Gallo Strada? Hanno un design che si adatterebbe sia ai diffusori surround che all'arredamento della casa.

Mi piacerebbe conoscere il tuo parere su questo diffusore.

Grazie
Giovanni

In effetti quelle che usi ora sono bei diffusori da arredamento, ma appena sufficienti per un uso HT, magari come surround se non si può installare altro.

Se la tua necessità è quella di avere un ascolto in stereo di qualità credo che dovresti andare su diffusori tradizionali, considera che per avere dei buoni bassi, degni di questo nome, si devono per forza usare altoparlanti di un certo diametro (oltre che costruzione apposita), se hai problemi di spazio cerca magari dei diffusori bookshelf, però andandoli ad ascoltare.

Ultima modifica:
Grazie per la precisazione, in poche parole cambiare le casse!
Conosci le Anthony Gallo Strada? Hanno un design che si adatterebbe sia ai diffusori surround che all'arredamento della casa.

Mi piacerebbe conoscere il tuo parere su questo diffusore.

Grazie
Giovanni

Preferisci padella o brace? :D
Ho guardato il sito della Gallo e unico diffusore che potrebbe essere interessante è Ref 3.5 che è fuori produzione. Ma anche qui, leggendo le specifiche, ho mille dubbi che funziona bene.

Quoto Nordata, se vuoi ascoltare la musica ti devi prendere un diffusore tradizionale.

In effetti quelle che usi ora sono bei diffusori da arredamento, ma appena sufficienti per un uso HT, magari come surround se non si può installare altro.

Se la tua necessità è quella di avere un ascolto in stereo di qualità credo che dovresti andare su diffusori tradizionali, considera che per avere dei buoni bassi, degni di questo nome, si devon..........[CUT]

Grazie Nordata per i tuoi suggerimenti sempre utili ed efficaci. Non conoscevo i diffusori bookshelf, ho fatto una ricerca e la cosa è interessante. Riguardo ai bassi pensavo che il sub, io ne ho due, potesse in un certo modo sopperire al diametro ridotto delle casse.

Preferisci padella o brace? :D
Ho guardato il sito della Gallo e unico diffusore che potrebbe essere interessante è Ref 3.5 che è fuori produzione. Ma anche qui, leggendo le specifiche, ho mille dubbi che funziona bene.

Quoto Nordata, se vuoi ascoltare la musica ti devi prendere un diffusore tradizionale.

Ciao, Gallo pubblicizza la forma sferica come una soluzione che riesce ad ottenere buoni risultati anche con diametri non esagerati.
In effetti da prove lette su varie riviste i risultati non sono stati affatto male. Io stesso ho usato le casse Micro e Adiva che mi hanno regalato buone soddisfazioni in versione cinema. Ma giustamente come tu dici l'alta fedeltà a due canali è altra cosa.

Quello che mi piacerebbe conciliare è la bellezza estetica ben inserita nell'arredamento con le prestazioni. Capisco che bisogna arrivare ad un compromesso, spero di trovare quanto mi serve. Resta il fatto che migliorando i due canali, avrò anche un miglioramento in uso cinema. A quel punto sarà necessario anche un ottimo centrale per i dialoghi, ma………..qui dovrò trasferirmi in altra discussione. Grazie

La forma sferica riduce la diffrazione ai bordi, ma da sola non basta per avere un buon diffusore.

Generalmente i diffusori buoni sono diversamente "belli", ovvero puoi scegliere tra le varie forme del parallelepipedo ma sempre rimane una scatola :D.
C'è qualche eccezione come le Sonus Faber o le B&W 802/800 ma sono le mosche bianche.

Belle 'ste banane ... :rolleyes:
attachment.php

Allegati

• 28_dali_fazon_f5_all.jpg
    28_dali_fazon_f5_all.jpg
    24 KB · Visualizzazioni: 89

marco pedro e PIEP, grazie anche anche a voi per queste "belle immagini" ho materiale a sufficienza per lustrarmi gli occhi e borsellino! :D

Del resto è giusto fare qualche sacrificio se si ottengono i risultati qualità/estetica.

Inizio ora le mie ricerche in rete. :)

E' il prezzo della coppia, qui trovi tutta le serie
http://www.dali-speakers.com/loudspeakers/fazon/

Dali fa ottimi diffusori e di ottima qualità costruttiva, ma nessuno ti può dire se il loro suono fa per te, non riesci ad ascoltarle?
Qui la recensione di whathifi. Molti lamentano che è troppo di parte e non semre obiettiva, ma questo è valido per i prodotti inglesi, 5 stelle ad un prodotto danese significa che è reale....

http://www.whathifi.com/dali/fazon-f5/review

Ultima modifica:
... vagamente ironico...
...togliere pure il vagamente ! :)
In realtà le Dali le stavo x acquistare,
( non certo le banane :p da 3000 €)
http://audio.com.pl/testy/stereo/zespoly-glosnikowe/368-dali-fazon-f5
ma le torri tradizionali Ikon o Zensor sotto i 1000 €,
poi trovai delle banali B&W equipollenti usate, a metà prezzo,
e quindi son rimasto in casa B&W, come i 20 anni precedenti.
Cmq mi sa che siamo ampiamente OT e x tornarci penso che se hai 2 sub ,
puoi risolvere sia con torri che con casse da scaffale o satelliti,
potendo quindi avere quasi il doppio di opzioni sia estetiche
che di posizionamento e distanza reciproca.

Ultima modifica:
Devi andare in giro e ascoltare difussori, anche più volte. Considera che tu adesso hai poca esperienza e qualunque difussori un po' più serio ti farà la impressione, ma alla lunga potrebbe non piacerti. È un po come scegliere le scarpe.
Inoltre nel costo del impianto devi includere anche un finale o integrato, perché anche i migliori diffusori saranno mortificati dal tuo sinto.

hal, marco pedro e PIEP, mi avete dato consigli e suggerimenti importanti e utili per ottenere il miglior compromesso tra estetica inserimento ambiente e qualità sonora e per questo vi ringrazio di cuore.
Ora non mi resta che passare all'ascolto, nella mia zona (abito a Monza) ci sono nelle vicinanze abbastanza centri specializzati.
Devo fare convivere il tutto con un'altra passione, il modellismo ferroviario.
Ho realizzato una ferrovia in casa, vi mando il link così
potete osservare tra le varie pagine anche il punto dove devo inserire i prossimi diffusori.
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=61680