spinmar ha detto:
Allora io sono sempre indeciso tra:
Daikin: 2MXS50G + FTXS35G + FTXS25G = 4000 euro iva compresa e comprese le opere murarie (voglio le tracce con i tubi inseriti e quindi nulla a vista);
Lamborghini: 2HL 9+12 Pui 10 = 3400 euro iva compresa e comprese le opere murarie.
In entrambi i casi le opere murarie si aggirano attorno ai 800-850 euro.
Ora la differenza tra i due che vedo sono:
Daikin: EER = 3,27 e COP = 3,85 con rumorosità media 26 dB;
Lamborghini: EER = 3,21 e COP = 3,62 con rumorosità media 32 dB;
Che differenza c'è tra 26 e 32 dB?
Il resto mi pare molto simile.... e ci sono 600 euro di differenza.
Suggerimenti?
Guarda io ho montato venerdì il Daikin Multi Ururu (2mxs40 + CTXU25G +CTXU35G) e l'ho pagato un bel po' (3200 euri) da un istallatore professionale vicino a casa che mi ha fatto un lavoro perfetto...mi hanno anche pulito per terra. Avevo la predisposizione, ma non per il tubo dell'umidificatore (35mm di diametro x 2 tubi) e quindi la spesa è stata maggiore anche per il montaggio.
A parte il valore economico da non sottavalutare, sono super contento. La notte lo tengo acceso con la modalità silent e non si sente nemmeno. La motocondenante poi ha anche lei la funzione silent e i vicini, di notte, non si accorgono nemmeno che è in funzione (30db la moteocondensante e 24db gli split).
Poi è ovvio che se accendi in powerfull fa più rumore, ma mai così fastidioso.
La daikin costa molto, ma vale tutti i soldi spesi. Con tutto acceso al massimo cosumo 1,2KW/h....come un phon per capelli e il beneficio è assicurato.
L'inverter è molto confortevole, se imposti 25 gradi, dopo 2 ore non ti accorgi nemmeno che è in funzione...ma basta aprire la porta e sentire l'afa dell'umidità per capirlo.
La funzione di ricambio aria è molto comoda per non aprire le finestre durante il giorno, quando la calura è al massimo. Basta selezionare la funzione da telecomando che dal tubo arriva costantemente aria da fuori che viene prima filtrata e poi raffreddata per essere immessa nella stanza. In inverno, e solo con la pompa di calore, dal tubo viene anche miscelato il vapore acqueo raccolto dall'unità esterna per umidificare l'interno della stanza e per mantenere un livello di confort massimo.
Non ho altro da aggiungere, se non elogiando ancora questa fantastica marca.