Aiuto scelta condizionatore

Io sinceramente tutti questi problemi non li condivido. Perchè volete fare tutto da soli? Per la detrazione del 36% la procedura è abbastanza semplice e consolidata, a me è bastato fare un paio di telefonate al CAF per avere spiegazioni, la pratica me l'hanno fatta loro a costo zero al momento della denuncia dei redditi.
La detrazione del 55% funziona in modo diverso, lì è necessaria la "relazione asseverata" di un tecnico; ma anche in questo caso sono stato guidato dal CAF che mi ha consigliato un tecnico serio e non troppo caro e tutto è filato liscio come l'olio.
Io ho recuperato un sacco di soldi e soprattutto ho fatto tutto in modo legale. Se andiamo avanti a farci i calcoli se ci conviene di più il "senza fattura", 'sto paese finisce in malora...
 
alex_61 ha detto:
ho fatto tutto in modo legale
E' esattamente quello che vorrei fare :)
Allora per la detrazione del 36% te ha inviato l'allegato A a pescara, giusto?
Hai allegato anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, insieme alla fotocopia del documento d'identità, indicando che avevi tutti i documenti necessari?
 
alex_61 ha detto:
Io sinceramente tutti questi problemi non li condivido. Perchè volete fare tutto da soli? Per la detrazione del 36% la procedura è abbastanza semplice e consolidata, a me è bastato fare un paio di telefonate al CAF per avere spiegazioni, la pratica me l'hanno fatta loro a costo zero al momento della denuncia dei redditi.
alex... sicuramente sono io che avro' il rifiuto a pelle per queste cose o molto più semplicemente perchè sinora sono stato male informato.

Tuttavia continuo a notare tutti che rispondono come se fosse la cosa più semplice al mondo ma nessuno che spiega passo passo la procedura da effettuare.
Tu dici che basta fare due telefonate al CAF ?
ma soprattutto, quale tipo di pratica ti hanno fatto loro al momento della denuncia dei redditi ? voglio dire, che tipo di lavori hai fatto per il 36% ma soprattutto quando li hai fatti per poter poi presentare la dichiarazione dei redditi ?

insomma, qualche consiglio ulteriore sarebbe utilite, altrimenti quello che almeno io capisco è che per detrarre il 36% basta telefonare al CAF e farsi spiegare la procedura passo passo.
 
ragazzi, ero interessato al 3d come scelta di condizionatore, ma ora leggo solo detrazioni che non penso interessano nella scelta.:D


ero molto interessato dalle opionioni a chi possiede i vari daikin...
 
si in effetti stiamo andando un po OT ! al limite sarebbe il caso di creare un tread parallelo....
per le opinioni sui daikin sopra nel leggi alcune fresche fresche !
 
Ecco, appunto...

Che vogliamo fare?
Chiudo e bastono?
:huh:

Oppure da questo momento in avanti restate In Topic sul titolo della discussione?
 
per ora rispondo a memoria, l'avevo fatto per u n'amica 3 anni fa.

-per quanto riguarda la domanda iniziale, solo per i condizionatori in pompa di calore e classe A, basta mandare il modulo con indicato la documentezione che necessita e che si possiede (va fatto prima dell'inizio lavori). La documentazione richiesta nel modulo con la fattura e le ditinte dei bonifici andrà conservata per eventuali controlli (mi pare per 10 anni).

-la detrazione vera e propria va fatta sul 730 (che ha dei righi appositi mi pare). Se il 730 lo fa un caf basta portare tutta la documentazione del punto sopra.
 
obiwankenobi ha detto:
Ecco, appunto...

Oppure da questo momento in avanti restate In Topic sul titolo della discussione?

mi scuso, non avevo visto l'avviso...
però direi che nella scelta di un condizionatore il saper di poter recuperare il 36% della spesa aiuta :D quindi un po' IT siamo :p
 
La detrazione è un elemento esterno e comune a qualsiasi scelta di condizionamento si faccia.
Pertanto se volete approfondire aprite un topic apposta.
 
reka ti piace il pericolo? Non sfidare la Forza... ;)

Dadoo ti ho spiegato in mp.

Per chi chiede impressioni: di condizionatori buoni ce ne sono diversi, leggendo qua e là prove e riviste, un gradino più su degli altri (ma è da verificare) sono considerati Daikin e Mitsubishi. Il mio installatore mi aveva preparato due preventivi, con Sanyo ed LG mi pare, e quando gli ho chiesto Daikin, mi ha risposto che lui non li propone perchè costano un pò di più e la gente vuole risparmiare ma secondo lui sono i migliori e quelli per cui riceve meno chiamate di assistenza.
Io l'ho preso e mi trovo benissimo (e faccio le corna...). Poi, un installatore non fa certo statistica...
 
ellalllà :D

io posso dire che il daikin dual split 9+12 che abbiamo montato a casa di amici non ha ancora dato problemi e ormai siamo al terzo anno di utilizzo, silenziosissimo. Fra un paio di settimane spero di poter parerizzare il mono da 18000 sempre daikin che ho ordinato per il forno da cui digito.
 
Premetto che non tutti i marchi hanno le stesse strategie di marketing e non tutti i marchi hanno la stessa tipologia di distribuzione e quindi la stessa visibilità presso il consumatore.

Se vogliamo fare un po' di classifica, che sarà comunque sicuramente lacunosa e ovviamente, essendo una mia opinione, contestabile :D (all'interno delle fasce l'ordine è casuale):

Fascia 1: Daikin, Toshiba, Mitsubishi

Fascia 2: Sanyo, Hitachi, Fujitsu, Carrier

Fascia 3: Samsung, LG (in genere i coreani), qualche marchio italiano, se non altro per l'assistenza, tipo Rhoss, De'Longhi, ...

Fascia 4: Cinesi con marchio e assistenza propria

Fascia 5: Cinesi ribrandizzati (spesso con marchi di fantasia)

Questi sono sicuramente i marchi che messi insieme detengono la quasi totalità del mercato. Tenete poi presente che molti costruttori di caldaie (di cui l'Italia è grande produttore) hanno a listino anche condizionatori split, ma spesso non prodotti da loro.
 
andybike, ho letto le tue risposte e le ho trovate pienamente condivisibili e tecnicamente ineccepibili.
Sperando di essere di aiuto anche ad altri, vorrei sottoporti "un caso". Ho un impianto idronico con fan coils utilizzato solo per il caldo con una caldaia 32KW. Era stato tutto predisposto per il freddo in attesa del momento giusto per procedere all'acquisto. Sarei orientato anch'io sulla Daikin, pur avendo avuto in passato dei meravigliosi Mr. Slim della Mitsubishi "Electric". Ero dell'idea di acquistare 2 chiller Daikin da 6KW inverter. Recentemente però mi è stato proposto un sistema Daikin Altherma 11 o 14kw utilizzabile per il caldo e il freddo. So che questo sistema, che raggiunge temperature meno calde e meno fredde ha però un eccellente "COP" che lo fa rientrare tra i "sistemi 55%". Consumi ridottissimi, ma costi iniziali elevati, computo molto maggiore di ore di esercizio, ripristino temperature molto più lento. Praticamente, invece di funzionare con i classici sistemi di riscaldamento a pavimento e di raffrescamento a soffitto verrebbe utilizzato con i classici fan-coils. Che ne pensi? Azzardato o fattibile? Il venditore ne avrebbe già installati con soddisfazione molti a Roma e promette meraviglie.
 
Il mercato idronico è cosa nuova per Daikin, che sta facendo una forte "pressione" per entrarci. Per quanto riguarda i chiller di piccola potenza però il tutto è fatto sulla base di unità motocondensanti a espansione diretta cui viene abbinato un "modulo idronico".

A mio parere c'è chi queste cose le fa decisamente meglio, con unità monoblocco pure ad inverter, sempre in pompa di calore, sempre con rendimenti che rientrano nel 55%, con temperature gestibili in riscaldamento più alte dell'Altherma.

Attenzione ai COP relativi al 55%, perchè sono dichiarati a temperature di 30/35°C, ossia quelle adatte ai sistemi radianti, e sono autodichiarati dai produttori. I COP certificati da Eurovent (associazione volontaria cui aderiscono i più importanti costruttori) fanno riferimento invece ad acqua a 40/45°C che è già più adatta al funzionamento a fancoil. Facendo riferimento a temperatura acqua più alta, sono ovviamente più bassi.

Rispetto alla caldaia, ricorda che la pompa di calore non produce direttamente acqua calda per uso sanitario ma può solamente provvedere all'alimentazione di uno scambiatore di calore all'interno di un serbatoio di accumulo.
 
Ecco la mia prima impressione. :)
Ieri l'elettricista ha fatto i collegamenti e l'installatore ha messo in funzione le macchine.
Primo aspetto: silenziosità :eek: . Bhe qui non c'è da aggiungere altro a quello confermato da molti utenti. I daikin non si sentono proprio per nulla. Anche l'unità esterna la trovo in confronto a quella .... dei vicini di un'ordine superiore per quanto riguarda la silenziosità.
Ottima anche la funzione flusso 3D.
Non mi è chiaro come inserire la funzione notturna: il tasto "silenzioso" nel manuale dice che rende l'unita esterna silensiosa. Per l'unità interna c'è da fare qualcosa?
Infine ho da sperimentare meglio la macchina nel disimpregno che serve le camere. In effetti mi pare che fatichi un pochino a raffreddare le camere: consigli?
 
Top