Aiuto per Marquee 8500 maltrattato

mah, francamente la deflection piu' che andata in corto mi sembra interrotta, viste le condizioni dell'avvolgimento...
 
Ciao,

mi sembra che il Marquee abbia i fusibili solo sull'ingresso dell'alimentatore a bassa tensione. Il resto dovrebbe essere protetto elettronicamente.
Purtroppo lo stato dell'avvolgimento non è facilmente diagnosticabile; potrebbe anche essersi scalfita la lacca che isola fra di loro le spire. Bisognerebbe misurare resistenza ed induttanza e confrontarle con quelle dei tubi sani. Per la resistenza basta un Tester, per l'induttanza è un pò più difficile.
Comunque il giogo di deflessione è sicuramente da sostituire, visto che prima della cacciavitata, tutto funzionava. Io ho un tubocotto con i gioghi di un Marquee 9500 che sto per buttare, ma non so se il giogo di deflessione orizzontale sia compatibile con i tubi da 8". Se così fosse la deflection Yoke te la potrei dare io (gratis ovviamente).

Per quel che riguarda la colla calda, spesso si stacca per semplice trazione, senza scaldarla preventivamente, almeno, sul mio vecchio Marquee 8000 è stato sufficiente.

In ogni caso il punto di colla sul quale sei intervenuto sembra essere quello che tiene fissata la ferrite all'avvolgimento e non penso che vada in ogni caso toccato. Al limite, il giogo va scollato dalla parte terminale del tubo, proprio in prossimita dello schermo anteriore. Questo ti consente di ruotarlo in modo da allineare il raster a quello degli altri tubi.
Mi rifaccio ad Angelone. Attenzione alle tensioni: sul giogo di deflessione orrizzontale possono raggiungere i 1000V, ed anche se erogano bassa energia possono comunque essere pericolose.

ciao
Claudio
 
superdinodog ha detto:
Questo ti consente di ruotarlo in modo da allineare il raster a quello degli altri tubi.
In teoria per questo dovrebbe essere sufficiente lavorare sul barilotto una volta che hai allentato le tre viti a farfalla, sicuramente un'operazione piu' pratica da effettuare...
 
Ciao Angelone,

ma il barilotto non contiene i magneti del fuoco ?
Almeno, sul mio vecchio marque 8000, l'unico modo per mettere "in bolla" il raster del blu con quelli del rosso e del verde, era stato quello di ruotare l'avvolgimento di deflessione orizzontale, la cui colla si era appunto staccata dal tubo.

vedi pic4 e pic5 di

http://www.etechvideo.com/techtip9.htm
 
E' verosimile che siano saltati i fusibili sull'ingresso dell'alimentazione a bassa tensione? e se così fosse, come faccio ad accederci?

Comunque il giogo di deflessione è sicuramente da sostituire

Su questo, non ci piove: ma è necessario rimuovere fisicamente il tubo dallo chassis per sostituire la deflection yoke o è possibile semplicemente farli "scorrere" all'indietro lungo il tubo, dopo averli liberati da fascette e colla che li mantengo in posizione?
non so se il giogo di deflessione orizzontale sia compatibile con i tubi da 8". Se così fosse la deflection Yoke te la potrei dare io (gratis ovviamente).
Non so se è compatibile, ma ti ringrazio comunque per la disponibilità...
 
Ti diro', il barilotto l'ho sempre utilizzato per il posizionamento del raster (parlo di regolazioni su modelli 8500 e 9500), non mi sono mai accorto di eventuali variazioni sul fuoco anche perche' quella regolazione e' la prima che faccio, ove necessario, dopo il resettone generale del proiettore per cui l'impatto sul fuoco non l'ho mai considerato.
Il link che hai postato l'avevo visto ma non sono mai andato in profondita', devo leggermelo bene...
 
Sui Barco i gioghi di deflessione sono tenuti in posizione da una semplice fascetta che viene stretta da una altrettanto semplice vite.

Per ruotare il raster basta allentare la vite e ruotare quanto basta il corpo del giogo.

Non penso che per il Marquee sia poi cosi' diverso. Boh.
 
Ho guardato bene il sito di Curt Palme.

Hai cercato di togliere la colla nel punto sbagliato, in questa foto si vede bene dove la colla doveva essere rimossa.

Marquee_image09.jpg


E' in corrispondenza della "campana" del tubo dove la colla tiene fermo il giogo, la linea gialla della foto e' molto chiara in merito.

Io provvederei immediatamente alla sostituzione di quel giogo ormai compromesso.
 
Nella foto vedi anche chiaramente il barilotto del quale parlavo nel post precedente, quello che e' fissato con le viti a farfalla (due visibili, una nascosta), imho indubbiamente piu' comodo da usare per il posizionamento del raster!
 
Se fosse saltato il fusibile di alimentazione, non si accenderebbe il VPR. Secondo me sono intervenuti i circuiti di diagnostica, quelli che ti hanno acceso i led di fault.
Smontare il tubo non è difficile. Dopo aver tolto la lente, bisogna smontare la sbarra orizzontale che tiene in asse le flange dei 3 tubi, con le relative stanghette. Dopodiche, se non ricordo male, il tubo dovrebbe poter essere asportato. Il lavoro andrebbe fatto con gli involucri di plastica montati, da togliersi a tubo smontato, in modo da non rischiare di danneggiare il tubo durante le operazioni.

Nel mio link precedente sono indicate tutte le operazioni per il rimontaggio dei gioghi.

Ciao
Claudio
 
Ho postato il thread anche su AVS forum.
La prima risposta, dopo pochi minuti, è stata di Tim di E-Tech:

"The system is designed to shut down without all three yokes in good working order. PM me if you want to order a scan yoke".

Che ne pensate?

Carmine
 
Che ora che l'hai scritto mi ricordo di aver gia' letto questa cosa (sempre da quelle parti), conoscendo Tim non credo che ti stia raccontando una balla...
 
Allora, a questo punto, credo che la cosa migliore sia sostituire la deflection yoke e poi ritentare.magari, me la cavo più facilmente di come avevo pensato... :)
Abuso della vostra pazienza ancora con 2 domande:

1) dove posso trovare la deflection yoke, magari in Italia.. o almeno nella UE, per evitare gli stop della dogana

2) posso sostituire la deflection yoke, senza rimuovere il tubo, "sfilando" i magneti posteriormente?

Grazie.
Carmine
 
Ciao,

Io avevo comprato il mio Marquee 8000 da Megavision di Alberto Danese, che penso sia una delle massime autorità in Italia per quel che riguarda gli Electrohome e che si è dimostrato oltremodo disponibile anche in seguito, quando sono passato al 9000, pur non avendolo acquistato da lui. Si trova in provincia di Brescia ed ha un negozio anche a Milano.

Potresti contattarlo all'indirizzo email:

info@megavisionitalia.com

Forse riesci a non smontare il tubo, togliendo le schede posteriori della deflessione verticale, convergenza ed astigmatismo, ma saresti costretto a lavorare in spazi ridotti. Come ti dicevo, smontare i tubi è un'operazione veramente semplice, devi solo togliere i 4 vitoni che tengono la sbarra orizzontale e le 4 vitine che delle stanghettine verticali. Ovviamente prima vanno tolti i coperchi superiori e quelli laterali, ed anche questa è un'operazione molto semplice.
Ah, dimenticavo...bisogna anche togliere le viti a brugola che fissano le flange dei tubi alla sbarra orizzontale.

Claudio
 
Come alternativa potresti anche dare un'occhiata su ebay visto che ogni tanto si trovano in vendita tubi inutilizzabili in quanto stra-stampati ma completi di magneti e compagnia bella... provare con entrambi non ti costa nulla, tanto ormai sai che la deflection la devi cambiare!
 
GRAZIE davvero a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Sostituirò la deflection yoke ed ... incrocio le dita.
Naturalmente vi terrò aggiornati (e spero siano buone nuove).

Carmine
 
guarda qui --- cut ---, forse mantiene un prezzo decente e ti ritrovi anche una terna di tubi di scorta per fare esperimenti.

P.S. Spero di non avere violato il regolamento, non sono riuscito a trovare dove verificare se un link a ebay può essere inserito. Se ho sbagliato chiedo scusa ma l'ho fatto a fin di bene (non sono il venditore).

Ciao
Michele
 
Ultima modifica da un moderatore:
Occhio ai link ebay, che io sappia non sono accettati da regolamento.

Penso che si possa mettere il numero dell'inserzione ... boh.

Comunque non credo sia una buona cosa comprarsi tre tubi completi ma cotti per la sola deflection yoke.

Non dovrebbe costare uno sproposito il singolo pezzo di ricambio.
 
Michele,
link e riferimenti specifici ad ebay non sono ammessi, sorry... se fosse stato possibile li avrei gia' messi nel post precedente.
Ciao

Angelo
 
mcito ha detto:
guarda qui --- cut ---, forse mantiene un prezzo decente e ti ritrovi anche una terna di tubi di scorta per fare esperimenti.

Grazie Michele, comunque. Dopo il suggerimento di Angelo, avevo fatto un tour su e-bay, ed avevo notato la terna di tubi semi-cotti o cotti...
Tuttavia, spero di trovare la sola deflection yoke. Tim di E-tech ce l'ha ed un forumer di AVS, in PM, si è addirittura offerto di spedirmala gratis (solo spese di spedizione, mi pare il minimo).
Certo se potessi trovarla in Italia o almeno in EU, sarebbe molto meglio, considerando le seccature in dogana, i tempi di spedizioni etc.
Se qualcuno sa dove posso procurarmela in Italia, e me lo segnalasse (in PM, magari) mi farebbe davvero un bel regalo...
 
Top