Aiuto per acquisto primo proiettore!

Interessante.
Voglio cambiare il mio optoma dlp hdready con un fullhd.
Il telo è circa 190 di base e attualmente la distanza di posizione del vpr è 3m (come la distzanza di visione all'incirca e lo uso per film bluray e calcio via sky)
Con circa 600 euro il best buy quale è?
Non ho mai capito se il frame interpolation serve con il vpr o meno.
 
Per il FI, attualmente solo sui 3lcd in quella fascia di prezzo, più che servire o meno è se piace o meno, il che dipende molto dai tipi di contenuti. Lo sport è uno di quelli per cui potrebbe essere apprezzabile.
Provenendo da dlp resterei su dlp col benq w1090, uno dei (non ce n'è uno solo, dipende) best buy in quella fascia per i dlp (per i 3lcd sarebbe il tw5600) cosi da non dover cambiare schermo con uno grigio ma solo un upgrade di risoluzione. Dipende anche in che condizioni ambientali, buio o luci.
 
Ultima modifica:
Lo guardo di sera al buio ma le pareti sono bianche. Già l'hd600x che è a tre metri mi fa parecchia luce sia sul soffitto sia nelle pareti laterali.
Col w1090 dovrei stare ancora più vicino ho visto...potrei avere problemi di eccessiva luce?
 
I nuovi proiettori sono sicuramente più luminosi delle generazioni precedenti quali quella del tuo Optoma.
In modalità lampada eco la luminosità si riduce parecchio ma per chi ha un ambiente non trattato ci sono due soluzioni o si installa uno schermo grigio con guadagno 0.8 oppure si inserisce un filtro ND per ridurre la luminosità senza alterare i parametri. Questi accorgimenti faranno si che le riflessioni ambientali siano paragonabili al tuo attuale proiettore, migliorandone però dinamica e risoluzione nonché dettagli.
il W1090 è un buon proiettore DLP entry level, se vuoi puoi valutare anche una macchina più curata dal punto di vista della colorimetria che è il VIEWSONIC PX725D
 
Mi sa che mi orienterò su uno di questi due.
Ma gli optoma tipo hd144/143 sono inferiori? (sembrano anche interessanti le versioni darbee, anche se per l' hd29darbee sarei davvero al limite)
 
Se hai problemi di luminosità gli OPTOMA possono solo peggiorare la situazione essendo più luminosi, grazie anche ad una configurazione diversa della ruota colore che offre maggiore dinamica e colori più saturi ma lascia intravedere di più il RE
 
Mi sa che mi orienterò su uno di questi due.
Ma gli optoma tipo hd144/143 sono inferiori? (sembrano anche interessanti le versioni darbee, anche se per l' hd29darbee sarei davvero al limite)
Optoma 143/144x oltre ad avere una ruota colore con spicchio bianco più propensa al rainbow proiettano una cornice esterna come quella di cui si lamenta ilbusto.

Per il darbee non conviene averlo integrato quando puoi comperarlo a 120€, modello dvp5000s e usarlo con qualsiasi apparecchio o rivenderlo poi essendo un accessorio a bassisima usura.
http://www.darbeevision.com/products/dvp5000s

Solo 2d o anche 3d?

Se la sala è il problema va curata con lo schermo, se si usa uno schermo grigio allora si aprono piu opzioni anche per vpr piu luminosi con buona visione anche di giorno. Qui esempi proiezione di epson tw5300 2200lm o tw6700 3000lm su tenda ikea tupplur grigia scura disponibile larga fino a 2m ovvero 90"
https://youtu.be/kM-xCUz44FQ
https://youtu.be/X-Dk87OGrvI

Ma l'ideale sono schermi ALR
https://youtu.be/UAxhMflrQs8

Ognuno ha i suoi criteri di scelta, i compromessi da fare ci sono sempre in ambienti non ideali, l'importante è sapere tutte le funzioni e gli adattamenti possibili per valutare le proprie preferenze e scartare quello che non ci interessa.
 
Buongiorno, ho letto l'interessante discussione.
Posso inserire qui i miei commenti o devo aprire una nuova discussione per scelta vpr?
Grazie
 
Caspita!
A me di giorno non interessa, una soluzione con tenda nero/grigia con vpr luminoso va bene anche la sera?
Si ma se si usa solo di sera al buio si può riflettere se non convenga di più il convenzionale bianco 1 se interessa anche il 3d o un grigio solo 0.8 per 2d. Cmq non si risolve però il danno da riflessi di pareti chiare in particolare sul contrasto ansi, tra chiari e scuri dentro l'immagine più appiattita, problema che andrebbe trattato in qualche modo nell'ambiente...

http://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/
https://www.avmagazine.it/forum/32-discussioni-generali-su-proiezione/10060-full-on-full-off-vs-ansi


[h=2]Conclusion[/h][h=3]On-Off contrast[/h]
  • A projector with a higher native (on-off) contrast will perform better in every room than a projector with a smaller native contrast.
  • In a room with white walls the higher on-off contrast translates in better dark scenes.
  • In an optimized room a high on-off contrast will have a positive effect not only on dark scenes, but also on brighter scenes
[h=3]ANSI contrast[/h]
  • In a typical living room with white walls the ANSI contrast is almost equal for all projectors (in most cases under 60:1)
  • In a living room with white walls, the room is the limiting factor due to wall, ceiling and floor reflections leading to light pollution on the screen
  • While considering bright scenes the ANSI contrast is only relevant in an optimized room.
  • However, for dark scenes the ANSI contrast tells you how good the projector can display black just next to a white spot. ANSI contrast can truly bring some pop to dark scenes as long as they have some bright spots (like the skyline of a city at night)!
[h=3]Last thoughts[/h]If you have a living room with white walls, a high end projector with a higher native contrast will bring you a contrast performance boost in dark scenes. However, it will not help the contrast in bright scenes at all, even if the projector is supposed to have a high ANSI contrast.
If you choose to optimize your room, you will get a much better contrast performance out of any projector for dark and bright scenes. In this case not only the On-Off contrast but also the ANSI contrast of your projector plays an important role!

Traduzione Google


Conclusione


Contrasto on-off


Un proiettore con un contrasto nativo (on-off) più elevato funzionerà meglio in ogni stanza rispetto a un proiettore con un contrasto nativo più piccolo.
In una stanza con pareti bianche il più alto contrasto on-off si traduce in migliori scene scure.
In una stanza ottimizzata un elevato contrasto on-off avrà un effetto positivo non solo sulle scene scure, ma anche sulle scene più luminose
Contrasto ANSI


In un tipico soggiorno con pareti bianche il contrasto ANSI è quasi uguale per tutti i proiettori (nella maggior parte dei casi sotto 60: 1)
In un soggiorno con pareti bianche, la stanza è il fattore limitante a causa dei riflessi delle pareti, del soffitto e del pavimento che portano all'inquinamento luminoso sullo schermo
Considerando le scene luminose, il contrasto ANSI è rilevante solo in una stanza ottimizzata.
Tuttavia, per le scene scure il contrasto ANSI indica quanto è buono il proiettore in grado di visualizzare il nero proprio accanto a un punto bianco. Il contrasto ANSI può davvero dare un po 'di pop alle scene scure purché abbiano alcuni punti luminosi (come lo skyline di una città di notte)!
Ultimi pensieri


Se hai un soggiorno con pareti bianche, un proiettore di fascia alta con un contrasto nativo più elevato ti darà un aumento delle prestazioni di contrasto nelle scene scure. Tuttavia, non aiuterà affatto il contrasto in scene luminose, anche se si suppone che il proiettore abbia un elevato contrasto ANSI.


Se scegli di ottimizzare la tua stanza, otterrai prestazioni di contrasto molto migliori da qualsiasi proiettore per scene scure e luminose. In questo caso, non solo il contrasto On-Off ma anche il contrasto ANSI del proiettore svolgono un ruolo importante!

Traduzione integrale...
https://translate.google.it/transla...ndream.com/en/contrast-projector-environment/
 
Buongiorno, ho letto l'interessante discussione.
Posso inserire qui i miei commenti o devo aprire una nuova discussione per scelta vpr?
Grazie

Lo considero come silenzio assenso, quindi vi faccio la richiesta:

- Ho una stanza lunga 5m e larga 4m di colore blu scuro con moquette leggera grigio chiaro sul pavimento (minimo di trattamento acustico: tappeti, pannelli fonoassorbenti nei punti di prima riflessione e bass trap negli angoli in alto: lo so, non c’entra niente ma, visto il tempo speso a progettarlo e realizzarlo, lo cito per auto-compiacimento :)).
- La larghezza massima utile del telo potrebbe essere 280cm
- Il punto di visione è a 3,5m da parete/telo
- Il VPR andrebbe posizionato sulla libreria (circa 190cm di altezza) del lato opposto allo schermo, quindi a circa 4,6m.

Al momento non mi interessa il 3D ed un buon full HD per vedere film da media player/BD + qualche evento sportivo mi soddisferebbe.

Da un paio d’anni cerco pigramente la buona occasione di un JVC usato in zona Lago di Garda, per poterlo vedere e provare prima dell’acquisto. Adesso mi sono rotto del surrogato TV plasma e sono pronto a rompere gli indugi con un prodotto nuovo ed un buon rapporto Q/P, così da far rientrare anche l’acquisto di un bel telo rigido con cornice.

Ho visto i consigli dati finora ed io propenderei per il TW5650 (fino al TW6700 ci arrivo; potrebbe valer la pena?) perché dal calcolatore on-line è quello che mi dà la giusta dimensione dello schermo con le misure date, non mi piacerebbe tanto il contorno nero del DLP e, non ultimo, la lampada avrebbe un costo non eccessivo.
Con lo stesso calcolare il BenQ W2000, anche con zoom 1x, darebbe una visione troppo grande a quella distanza.

Secondo voi, ci starebbe come scelta, dopo tanto elucubrare, o devo considerare qualcos’altro ?

Grazie

PS E’ comunque dura rinunciare al fascino del vpr JVC.
 
Ciao, credo ti sia risposto bene da solo informandoti nel forum, se i budget è quello e non oltre per modelli uhd. Se il posizionamento è a 1,9m di altezza serve un lens shift verticale ampio che ha solo il tw6700 (che va bene per uno schermo da 120-130" e permette anche un po di shift orizzontale se serve) o modelli superiori, mentre il 5650 dovresti montarlo rovesciato sulla mensola (non so se l'hai notato nei simulatori oltre al tiro) o a soffitto se il tiro è piu corto come gli altri dlp full hd. Osserva l'installazione sulla libreria con un calcolatore ufficiale epson oppure questo...

http://www.reviewtranslations.com/projection_calculator_en.html

Quanto al 3d anche e non ti interessa ora, considerando l'ambiente parzialmente trattato e uno schermo bianco 1 viene da se quando vorrai provare, con un ventina di euro per uno o due occhiali dei meno costosi a pila, e una sorgente 3d come un lettore bd 3d che (se non ne hai gia uno solo 2d) sarebbe consigliabile secondo me per non ricomperarlo qualora volessi in seguito.

Si puo anche aggiungere un darbee dvp 5000s finche si trova a 120€.

Rimane lo schermo, fisso o avvolgibile, bianco grigio o alr. Volendo competere con plasma e jvc per quanto impari sia il confronto meglio almeno grigio o un alr quando vorrete aggiungerlo.

Comunque in ogni caso, e in particolare se prendessi un jvc, dato che avete gia un ambiente scuro come pareti, valuterei una tinteggiatura o rivestimento del soffitto almeno grigio, o altro scuro, almeno per meta sala in area schermo in modo da far si che lo schermo appaia un un antro relativamente piu buio.
 
Ultima modifica:
Buongiorno Carlo,
grazie per la risposta.
Si, per semplicità mi piacerebbe evitare l'installazione a soffitto; quindi rimarrebbe il TW6700.

Non mi è chiara invece la nota sullo schermo: perché usare un telo grigio o ALR quando l'utilizzo sarebbe in sala dedicata buia?

Saluti
 
La scelta di un buon usato JVC ti premierebbe dal punto di vista contrasto nativo, livello del nero, ed a seconda del modello ottica motorizzata e memorie formato... che per la visione di contenuti mista come hai descritto sarebbe l’ideale.
Ti consiglio comunque di andarne a vedere uno prima... così ti potresti rendere conto di che cosa parliamo...
Ci sono dei rivenditori che ritirano continuamente usati e trovi VPR di tutti i prezzi e prestazioni...
 
La scelta di un buon usato JVC ti premierebbe dal punto di vista contrasto nativo, livello del nero, ed a seconda del modello ottica motorizzata e memorie formato... che per la visione di contenuti mista come hai descritto sarebbe l’ideale.
Ti consiglio comunque di andarne a vedere uno prima... così ti potresti rendere conto di che cosa parli..........[CUT]

Grazie Ellebiser, come dicevo all'inizio, la mia prima scelta sarebbe stata un JVC.
Purtroppo girovagando nel web non sono riuscito a trovare granché.

Potresti indicare qualche rivenditore in zona BS-VR-MN per poter vedere di direttamente e verificare la disponibilità di usato?

Riguardo la risposta di CarloR1t, il mio dubbio sul telo è lecito o mi sono perso qualcosa io?

Saluti
 
Non indicavo un telo, ma solo le opzioni possibili, bianco, grigio o alr, implicitamente chiedevo di specificare di che colore è il soffitto, come le pareti o bianco? Perché se bianco suggerivo di tingerlo di scuro se possibile, e allora va bene il telo bianco 1.
 
Non indicavo un telo, ma solo le opzioni possibili, bianco, grigio o alr, implicitamente chiedevo di specificare di che colore è il soffitto, come le pareti o bianco? Perché se bianco suggerivo di tingerlo di scuro se possibile, e allora va bene il telo bianco 1.

Si, in effetti non avevo specificato il colore del soffitto.
Il colore è lo stesso blu delle pareti, ma con una sola mano, quindi meno profondo.
Riassumendo: pavimento moquette grigio chiaro; pareti blu scuro; soffitto blu tenue.
 
Top