|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Full on-Full off Vs ANSI
-
15-10-2003, 14:03 #1
Full on-Full off Vs ANSI
Il bello dei dati tecnici è che non servono a nulla..... i tipi di misure sono sempre eseguite per ricavare valori da "catalogo"
Es: il contrasto, tutti indicano full on-off. Ma quanto questo valore è attendibile?
X1 : 2000 full on full off
Z90: 1200 full on full off
C'è davvero questa differenza?
Lo z90 ha come contrasto misurato in ANSI 1050:1, l'X1 quant'è?
-
15-10-2003, 15:47 #2
Sull'argomento contrasto c'è questo 3ads:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6880
Soprattutto le spiegazioni di Andrea Aghemo (BRAVISSIMO).
Ti potrà sembrare che non centri nulla col tuo 3ads, ma prova a leggere: ti assicuro che è pertinentissimo.
Ciao
-
15-10-2003, 16:17 #3
che differenza c'è tra una misura full on-off e una a norme ANSI?
-
15-10-2003, 16:26 #4
Se non dico una immane c....
pmirco ha scritto:
che differenza c'è tra una misura full on-off e una a norme ANSI?
La misura a norme Ansi prevede un pattern a schacchiera (bianco e nero naturalemente) a schermo e 9 misure (al centro di ogni settore), una per ogni "mattonella" della scacchiera. La media ponderata di queste è il valore che cercavi.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
15-10-2003, 16:30 #5AlbertoPN ha scritto:
La misura a norme Ansi prevede un pattern a schacchiera (bianco e nero naturalemente) a schermo e 9 misure (al centro di ogni settore), una per ogni "mattonella" della scacchiera. La media ponderata di queste è il valore che cercavi.
http://www.epson.it/whatsnew/tecno/v....htm#contratio
Ciao
-
07-03-2017, 21:23 #6
Senior Member
Misura del contrasto ANSI del videoproiettore+telo+sala (living)
Volendo misurare quanto incide il mio ambiente living sul valore "complessivo" del contrasto, ho provato a cimentarmi in una misura del contrasto ANSI. Preciso che il mio telo è normale (bianco gain 1.2).
Dopo aver calibrato il mio povero vpr Sony HW50 (matrici deteriorate) con sonda x-rite i1D3 e software HCFR, il contrasto risulta circa 1400:1 (bianco 0 IRE - ossia nero: 0,042 cd/m2; bianco 100 IRE: 58,64 cd/m2).
Dal disco di test "AVS HD 709" ho poi visualizzato la scacchiera a 16 rettangoli ed ho provato, avvicinandomi molto con la sonda (a circa 20 cm), a misurarne la luminanza dei rettangoli. I riquadri bianchi misuravano circa 58 cd/m2, ma quelli neri 1,4 cd/m2! Il contrasto risultante è 40:1! Considerando che la sonda i1D3 ha un obbiettivo con apertura di circa 6°, a 20 cm di distanza dovrebbe vedere 2,1 cm (in realtà, inclinandola per evitare l'ombra ne vedrà di più); visto che il mio schermo è di 110" (diagonale utile) l'altezza è di 137 cm, perciò i 16 rettangoli della maschera ANSI sono alti ciascuno 34 cm. Quindi, anche se la sonda vedesse 5 cm, dovrei stare tranquillamente dentro i 34 cm di altezza dei rettangoli, perciò la misura dovrebbe essere valida: quando misuro un rettangolo nero non dovrei leggere anche un rettangolo bianco.
Sto tentando una misura impossibile? Il colorimetro non ce la fa? Bisogna cioè dotarsi di telefotometro o luxmetro (vedi qui)?
Ciao a tuttiUltima modifica di Stendbai; 07-03-2017 alle 21:44 Motivo: Corretto calcoli
vpr: Sony VPL-HW50ES - schermo: Adeo Elegance Tensio Classic 110" - lettore BD: Philips BDP3280 - mediaplayer: Popcorn Hour A400 - decoder: C-Tech HD 5100-C - sintoamplificatore: Marantz SR5003 - video enhancer: Darbee Darblet - cavo hdmi: Ricable Across HDMI 1.4 15 metri - diffusori: Canton GLE - sonda colorimetrica: x-rite i1D3 profilata
-
12-03-2017, 18:45 #7
Senior Member
Non interessa proprio a nessuno...?
-
13-03-2017, 18:20 #8
interessa a me...
che ambiente hai? il bello della misura ANSI è che ti da un'idea di come va il tuo sistema di videoproiezione COMPLETO di ambiente nel quale è collocato (che ne è un elemento fondamentale)... 40:1? ti pare una schifezza? credo che sia molto prossimo ad un valore estremamente comune nella maggior parte dei living con pareti chiare (e buona pace per i numeroni da nero abissale)
quando ho fatto la mia prima misura ANSI, ambiente con pareti beige medio e soffitto bianco, sono arrivato a 49:1 ... con ambiente poi pesantemente trattato con velluto nero sono arrivato a 82:1 .. certo anche io sto con un proiettore che non aiuta molto visto il nero decisamente più alto che all'inizio...considera anche che il livello del nero poco più basso aumenta molto il valore di C.R. visto che sta a denominatore nella divisione
ecco perchè i costruttori non pubblicano le misure ANSI... perchè, come molto bene spiegato quì http://projectiondream.com/en/contra...r-environment/ tutti sti valori di contrasto ON-OFF di millemila:1 vanno rapportati all'ambiente in cui si proietta e al contenuto che si proietta... e lì si scoprono i messaggini buoni a vendere... markettari bugiardoniUltima modifica di lupoal; 13-03-2017 alle 18:23
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
13-03-2017, 22:55 #9
Senior Member
Ho un ambiente living, lupoal, color beige chiaro. Bello l'articolo di projectiondream! Se leggo bene i grafici, con la scacchiera ANSI, ossia con il 50% di bianco, i tre vpr testati hanno un contrasto attorno al 70:1 in ambiente living e tra 200:1 e 400:1 in ambiente oscurato.
Perciò secondo te è possibile eseguire la misura del contrasto ANSI con la sonda colorimetrica tipo x-rite i1D3?vpr: Sony VPL-HW50ES - schermo: Adeo Elegance Tensio Classic 110" - lettore BD: Philips BDP3280 - mediaplayer: Popcorn Hour A400 - decoder: C-Tech HD 5100-C - sintoamplificatore: Marantz SR5003 - video enhancer: Darbee Darblet - cavo hdmi: Ricable Across HDMI 1.4 15 metri - diffusori: Canton GLE - sonda colorimetrica: x-rite i1D3 profilata
-
14-03-2017, 08:12 #10
e perchè no?
molto interessante imho è fare la misura di C.R. con i diversi livelli di APL... utili sono i pattern che pubblicano in quell'articolo, io li ho copiati/incollati e ridimensionati in formato full HD... poi li ho proiettati alternando i due di pari valore ma con il target centrale bianco o nero e fatto le misure, questo l'ho fatto per i valori 2-5-10-20% di APL per poter confrontare (circa) la mia situazione con un paio di macchine che mi potevano interessare e per avere un'idea più precisa della performance del mio proiettore... quella reale, non le balle inutili... ed ho scoperto che con un ANSI di circa 80:1 ho un C.R. al 2% di circa 1000:1 (performance complessiva del mio sistema di proiezione inteso come ambiente + telo + proiettore)
ecco, questo tipo di misura, una volta definito uno standard che ne regolamenti le varie componenti, sarebbe qualche cosa di davvero utile al cliente... permetterebbe di capire quanto davvero pesa, o meno, un valore di C.R. ON-OFF rispetto ad un contrasto intra-scena in un confronto fra due proiettori collocati nelle stesse condizioni di lavoro... si arriverebbe a capire (dimostrare) che tutto sto C.R millemila:1 in ambiente non perfettamente trattato (la maggior parte delle installazioni) va a farsi, per la maggior parte del tempo, benedire
ma certo questo toglierebbe parecchio potere ai markettariUltima modifica di lupoal; 14-03-2017 alle 08:14
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
14-03-2017, 08:26 #11
vero, molto interessante. l'ho letto velocemente, ma merita una lettura più approfondita
-
14-03-2017, 14:01 #12
Credo che il C.R. sia l'equivalente, in campo video, della Potenza in campo audio: ci puoi scrivere il valore che vuoi.
(o dei consumi in campo automobilistico).Ultima modifica di Nordata; 14-03-2017 alle 14:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-03-2017, 16:57 #13
Senior Member
Perché temo che la sonda colorimetrica sia troppo imprecisa nella misura dei rettangoli neri della scacchiera ANSI (o altro pattern) proiettata sul telo: non è che legga pure un po' di luce diffusa dai rettangoli bianchi? Se la misura fosse su un pannello (es. LCD) sarebbe più facile perché in tal caso la sonda va a contatto col pannello, ma con uno schermo da videoproiezione non si può stare a contatto, ovviamente...
vpr: Sony VPL-HW50ES - schermo: Adeo Elegance Tensio Classic 110" - lettore BD: Philips BDP3280 - mediaplayer: Popcorn Hour A400 - decoder: C-Tech HD 5100-C - sintoamplificatore: Marantz SR5003 - video enhancer: Darbee Darblet - cavo hdmi: Ricable Across HDMI 1.4 15 metri - diffusori: Canton GLE - sonda colorimetrica: x-rite i1D3 profilata