Aiuto - Jamo s 626.

si uso sempre vlc per quella storia li, mi dice 5.1 ma senza una codifica specifica lol, penso sia per il fatto che è un rip di una web-dl...come per i telefilm. Mentre invece ho provato i bluray con la play 4 e ho scoperto che bisognava premere OPZIONI nel pad, durante il film, e selezionare bitstream, e ora mi appare infatti sul sinto che tipo di..........[CUT]

Certo che cambierà,di solito nei bluray trovo 2 tracce audio una dts o dd 5.1 e una in lingua originale.
Io ero messo nella tua situazione (pcm)poi ho chiesto in un altra sezione che mi hanno sistemato la cosa e ora il sinto cambia in base la traccia :D
Per sapere usa quel program che ti ho detto lascia stare vlc e vai sicuro ;)
 
Ultima modifica:
Certo che cambierà,di solito nei bluray trovo 2 tracce audio una dts o dd 5.1 e una in lingua originale.
Io ero messo nella tua situazione (pcm)poi ho chiesto in un altra sezione che mi hanno sistemato la cosa e ora il sinto cambia in base la traccia :D
Per sapere usa quel program che ti ho detto lascia stare vlc e vai sicuro ;)
fatto, vedi, non ha una codifica precisa il file XD (non era appunto un rip da bluray, ma una web-dl)

wL6XOGM.png
 
Ultima modifica:
Questo è uno dei miei Visualizza allegato 24056
Vero è che non tutti i bluray hanno un audio ita hd,molti sono semplici dts o dd tranne per alcuni(dts hd master-dolby true hd ecc)
vergogna...vabbè probabilmente nel mio hanno eliminato la traccia dolby italiana per allegerire il rip...anche se mi fa strano uguale perchè nella descrizione del suddetto bluray su amazon viene fuori questo:
Audio: Finlandese (Dolby Digital 5.1), Svedese (Dolby Digital 5.1), Islandese (Dolby Digital 5.1), Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (DTS-HD High Res Audio), Norvegese (Dolby Digital 5.1), Francese (Dolby Digital 5.1), Spagnolo (Dolby Digital 5.1)

ovvero UNA sola traccia italiana e DD...come hanno fatto a rippare una traccia audio schifosa se non è nemmeno presente originariamente?
 
Se ne parla tanto nella sezione (Blu-ray Disc e altri media HD) dell'audio schifoso,se guardi c'e una discussione che elenca tutti i film con audio hd,non è aggiornato ma ci sono molti titoli dagli un'occhiata ;)
 
Domanda:

ora che mi arriva il sub e devo rifare la calibrazione, mettendo appunto i diffusori in small e non più in large, significa che i woofer delle torri saranno completamente inutilizzati/sprecati? XD

ma soprattutto, sul sinto non c'è scritto LFE come nel sub, significa che devo connettere i frontali al sub??? o non c'entra nulla?

ad ogni modo il cavo lo metto su sub 1 o 2 è uguale?

pioneer-vsx-924-rear_1_1_1.jpg
 
Ultima modifica:
Non devi fare nulla solo collegare il sub all'RCA Sub 1. Dopo il rodaggio rifai la calibrazione.
Nel menu del sinto devi attivare la presenza del subwoofer e tagliarlo in maniera tale da abbinarlo ai diffusori che hai (comincia con 80 hz) mentre l'LFE lo lasci a 120hz.
 
mettendo appunto i diffusori in small e non più in large, significa che i woofer delle torri saranno completamente inutilizzati/sprecati?
No, significa far lavorare meglio il sintoamplificatore, che verrà sgravato dei watt necessari a muovere il woofer a volume adeguato nella gamma bassa e ultrabassa, soprattutto con materiale cinematografico che ha colonne sonore a volte 'esplosive'; inoltre il wooferone delle 626, se non erro, è tagliato di suo fino a 150 hz, quindi lavorerebbe comunque :) .

Molti si chiedono perché mettere 'small' se hanno delle torri grandi, in realtà se imposti un taglio crossover, diciamo, di 80hz sulle 626, al subwoofer amplificato andrà il compito più impegnativo in termini di energia di occuparsi delle frequenze dagli 80hz in giù delle frontali + il canale .lfe delle colonne sonore surround. Il 'matrimonio' tra le 5 casse e il sub, se ben fatto, dovrebbe migliorare anche la gamma media e alta che avrà più riserva di energia da parte dell'amplificatore e dovrebbe suonare meglio.

Ps. Ho indicato 80hz, ma puoi tagliare le frontali anche più in basso, dipende quanto scendono bene le 626, in generale visti i dati di fabbrica io mi atterrei intorno alla fascia 60hz-80hz come taglio, non di meno né di più. Per l'ascolto a 2 canali, se non vuoi accendere ogni volta il sub e preferisci che la musica sia riprodotta solo dalle 626, il Pioneer dovrebbe avere anche lui una modalità DIRECT impostabile da telecomando, che permette l'esclusione del subwoofer e che imposta automaticamente i frontali come se fossero in LARGE, il mio Onkyo si comporta così, i Pioneer non ti so dire se facciano lo stesso ma credo proprio di sì.
 
Ultima modifica:
Arrivato il bambino jamo sub 660 :D
Collegato con cavo rca in dotazione,ma con questi tagli non ci sto capendo niente.Aiuto :help:

Considerazioni= è una bestia:yeah:
 
Cerco di aiutarti, ma calcola che non ho il tuo stesso sintoamplificatore quindi i nomi possono cambiare.

1. Rifai la calibrazione. Il sub, prima di lanciare Audyssey, deve avere la manopola del volume a metà, il 'cut off' al massimo (200hz se non erro su questo sub), la fase lasciala a 0°, la Boundary Gain Compensation dovrebbe essere una manopola che serve a ridurre i 20 hz se questi ti danno problemi di risonanza nella stanza (roba che trema sugli scaffali, vetri, ecc.), specie se il sub è messo in un angolo; per la calibrazione questa manopola ho letto che va messa al minimo e in generale non se ne consiglia l'uso.
2. Ottenuta la configurazione 5.1, vai a rileggerti i dati di Audyssey nel menu ('vedi risult.') e verifica che livelli e distanze siano congrui, ovvero che non siano esagerati: un sub che è impostato a +12db o -12db molto probabilmente è frutto di una calibrazione errata che va ovviamente rifatta, così come una distanza per le casse non corrispondente alla realtà, esempio: una cassa messa a 2 metri reali che viene rilevata invece a 1 metro.
3. Correggi tramite 'impostazione manuale': se ci sono altoparlanti impostati su LARGE (grande), mettili su SMALL (piccolo), i crossover dei diffusori impostali tutti su 80 hz per ora. 'LPF per LFE' invece va sempre impostato a 120hz.
4. Dopo una ventina d'ore di uso normale, il sub dovrebbe essere ben rodato, quindi rifai la calibrazione Audyssey.
 
Ultima modifica:
No, significa far lavorare meglio il sintoamplificatore, che verrà sgravato dei watt necessari a muovere il woofer a volume adeguato nella gamma bassa e ultrabassa, soprattutto con materiale cinematografico che ha colonne sonore a volte 'esplosive'; inoltre il wooferone delle 626, se non erro, è tagliato di suo fino a 150 hz, quindi lavorerebbe com..........[CUT]

si poi l'autocalibrazione le ha già impostate da sola su 80hz! Si ho direct e PURE DIRECT, la prima usa comunque l'equalizzazione fatta dall'autocalibrazione, pure direct invece no...

domani, DOMANI <3
 
Ultima modifica:
Cerco di aiutarti, ma calcola che non ho il tuo stesso sintoamplificatore quindi i nomi possono cambiare.

1. Rifai la calibrazione. Il sub, prima di lanciare Audyssey, deve avere la manopola del volume a metà, il 'cut off' al massimo (200hz se non erro su questo sub), la fase lasciala a 0°, la Boundary Gain Compensation dovrebbe essere una manopol..........[CUT]


Fatto calibrazione con tutte le impostazioni che hai suggerito tranne che per la Boundary Gain Compensation che mi sembra la manopola frontale quella che si accende :boh: non so a che livello era.
Risultato:
front r -2
front s -2
central -1 60 hz
surround s +1 60 hz
surround r 0 60 hz
subwoofer -5 ma con una distanza rilevata di 4 metri che sicuramente è sbagliata
Messo tutto in small e tagliati i frontali a 80 hz.
Risultato non mi sembra un suono pulito distorce un pò nelle scene con molta azione,mentre prima senza sub la stessa scena era davvero devastante,a qualunque volume sentivo botte ma sempre puliti senza distorcere.
 
FINALMENTE =D... facci sapere come va =D

Che dire,è un bestione di 23kg bello esteticamente ma ci devo lavorare un po per farlo suonare bene.
Arrivato pomeriggio è collegato un'oretta fà (aspetto ancora il cavo di amazon) provato con film che avevo visto senza sub,e per essere sincero non sono soddisfatto ma penso che prima bisogna settarlo a dovere(speriamo)prima di dire fesserie.
 
subwoofer -5 ma con una distanza rilevata di 4 metri

Per la distanza del sub, non ti preoccupare, è normale stando a quanto dice Audyssey, perché entra in gioco l'elettronica del sub stesso e influisce a volte sul delay portando la calibrazione a calcolare anche questo ritardo.
I dati della calibrazione mi sembrano un po' strani, mi aspettavo che i frontali venissero abbassati un po' di più. Io rifarei la calibrazione accertandomi che non ci sia nulla tra microfono e casse in linea d'aria, usando un treppiede e stando attendo che sia 'in bolla'.

Se i risultati comunque non ti soddisfano, prova l'audio senza Audyssey, imposta tutto manualmente con le distanze corrette al centimetro e i livelli messi a 0 (se hai un fonometro, puoi calcolarti le differenze da solo e impostarle), tagli tutto a 80hz e il volume del sub alzalo a orecchio fino a quando sia più o meno allo stesso livello delle casse frontali.
La calibrazione ambientale è un po' una brutta bestia, basta poco per vanificare il risultato (stanza troppo rumorosa, microfono non messo bene, mobilio che influisce, ecc.) sul thread specifico puoi trovare consigli utili su come farla a regola d'arte.
 
Ultima modifica:
Top