se è per questo un paio di giorni fa un certo mspinolo ha biddato 4000€ per un Marquee 9500LC su ebay (poi ha avuto il coraggio di dirmi che era una scommessa con un amico... solo perchè alla fine hanno puntato più alto di lui

)
ad ogni modo Michele se cerchi una mobo nforce2 vedi se [url"http://www.clubdelcosto.it/schedart.asp?std=21&scf=49&art=2819"]questa[/url] può andarti bene il prezzo non è malvagio anche se devi preventivare un 15-20€ in più.
Per il disco anche io ti consiglio di abbondare sulle dimensioni (vuoi mettere anche solo la comodità di poter rippare un dvd sull'hd così non devi sempre mettere e togliere i dischi... io sto pensando di acquistare un secondo disco solo per questo... l'ibm djna 13gb che ho riciclato dal pc che uso per navigare non mi lascia molte possibilità in questo campo)
Come scheda video aspetterei la 9600 per prendere una 9500 a prezzi stracciati

tanto se poi ci metti un dissi come quello di LucaV (e sono sicuro lo farai

) anche se non è a 0,13 micron riesci a raffreddarla senza ventole.
Per il sistema operativo direi che WinXp alleggerito di tutti gli orpelli inutili sia l'ideale in quanto sembra proprio che lo sviluppo di driver ed applicazioni lo renderà una scelta obbligata (ma se già utilizzi win2000 e lo conosci bene potresti evitare di migrare all'XP come consiglia anche Microfast)
Ti asecondo nella scelta di non utilizzare una holo non fosse altro per l'introduzione di un delay audio-video fastidioso anche se forse il rotel riesce a correggerlo. (l'ho notato sia a casa di Lino con Moulin Rouge sia a casa di pacchio: in questo caso sull'audio da sat il ritardo era altissimo e fastidiosissimo)
Per la doppia lan non ci sono mica problemi: io sul pc ho sia la lan integrata che una scheda 10/100 pci e winxp le gestisce entrambe.
ad ogni modo come ti ho detto su icq nonha senso iniziare a pensarci ora se poi assemblerai l'htpc solo tra qualche mese... come la mettiamo se la GeForce FX dovesse rivelarsi un mostro in ambito HTPC

?
p.s. Microfast mi dici dove poter comprare l'utility per la gestione del dvd-rom? (sto seriamente pensando di buttarmi nell'acquisto di dvd R1 e sopratutto mi interessa l'opzione che permette di utilizzare l'hd come cache preservando la meccanica del lettore)