Aiuta M. Spinolo a farsi un HTPC!

In molti sul forum usano da tempo senza alcun problema le Gigabyte, ma grosso modo si equivalgono tutte.
Vai sulla 64Mbytes, risparmia.... ;)

Peter ha scritto:
In molti sul forum usano da tempo senza alcun problema le Gigabyte, ma grosso modo si equivalgono tutte.
Vai sulla 64Mbytes, risparmia.... ;)

mi sembrave di aver letto da qualche parte che i driver della sapphire erano più stabili, mentre quelli gigabyte più prestazionali ma scorbutici.

Non è più così?:confused:

OK!

è arrivato tutto! (tranne la scheda video ovviamente...)
In questi giorni parto con l'assemblamento e l'installazione software, a cui seguiranno poi tante richieste di aiuto...finito il tutto si andrà alla premiazione!

Intanto pensavo di usare una ATI AIW Rage128 mentre aspetto l'uscita della 9600.
Pensate ci siano problemi e/o conflitti ad una successiva sostituzione della scheda senza riformattare?:confused:

Ti dico solo che la rage128 ( una ATI odiosa ) installa i drivers in un modo che non si riesce piu' a disinstallarli completamente se non con pazienza certosina ........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Ti dico solo che la rage128 ( una ATI odiosa ) installa i drivers in un modo che non si riesce piu' a disinstallarli completamente se non con pazienza certosina ........

Saluti
Marco

Picche allora!
Su Essedi è disponibile la 9600Pro!
La ordino così non ho problemi!:p

Microfast ha scritto:
Per le Radeon esiste un ottimo Uninstaller che ripulisce per bene il registro. Adesso non ricordo di preciso se si trovava anche sul sito ATI.

Michele Spinolo ha scritto:
Va beh! Ormai è fatta: ho ordinato la 9600pro!
Hai fatto bene.
La Sapphire che hai ordinato è nera (quindi si intona con i case ;) ), ha la ventola piccolina e abbastanza silenziosa, e scalda poco. Non ha connettore di alimentazione e alla fine dà buone prestazioni.
La studiavamo e rigiravamo fra le mani cinque minuti fa con FabrizioF, indecisi se comprarla o attendere la versione non pro (o meglio ancora la ultimate)... ;)
Se ce la faccio questo weekend me la porto a casa e la provo.

allora iniziano i primi problemi: sto assemblando il tutto e ho qualche incertezza.

Ho collegato l'HD sul connettore Serial ATA primario tramite un cavetto rosso largo un dito: basta questo? c'è un unico cavo per la trasmissione dei dati e dell'alimentazione? Sul retro dell'HD sono presenti altri due connettori, che però non ho mai visto.

Ho poi collegato il DVD-Rom sul canale IDE primario, ho però un dubbio: usare il cavo da 80 connettori o quello da 40? Cambia qualcosa?

Ora vado a cercare dove infilare i vari connettori per PC speaker (che dopo la fase di setuo leverò..) e vari led...speriamo di trovarli!

non so risponderti per i serial ATA (non ho ancora mai comprato, e quindi montato, un hd con tale bus)

Per il dvd rom invece usa il connettore a 80 poli: in questo caso potrai utilizzare (a patto che il lettore dvd le supporti ovviamente) le modalità di trasferimento UDMA 66/100/133 in ogni caso il cavo da 80 poli puoi "sostituire" quello da 40 mentre non è vero il contrario.

Per i vari led, il pulsante reset, l'audio etc etc non hai che da consultare il manuale

p.s. se vuoi portalo lunedì da Peval e lo montiamo insieme ;)

Guren ha scritto:
non so risponderti per i serial ATA (non ho ancora mai comprato, e quindi montato, un hd con tale bus)

Per il dvd rom invece usa il connettore a 80 poli: in questo caso potrai utilizzare (a patto che il lettore dvd le supporti ovviamente) le modalità di trasferimento UDMA 66/100/133 in ogni caso il cavo da 80 poli puoi "sostituire" quello da 40 mentre non è vero il contrario.

Per i vari led, il pulsante reset, l'audio etc etc non hai che da consultare il manuale

p.s. se vuoi portalo lunedì da Peval e lo montiamo insieme ;)

Grazie Guren!
Allora sostituisco subito col cavo da 80poli.

Montato l'ho montato, a questo punto mi mancano solo i coperchietti delle feritoie del case e il cavo di alimentazione per l'HD SATA che penso sarà duro da trovare...:(

I led li ho collegati, spero bene!:D

Scusate ma non era il primario x HD e il secondario x il DVD? Quella del cavo 80 poli per il DVD non la sapevo. IO ho comprato il Toshiba SD-M1712 quindi posso aumentare il trasferimento?

allora iniziano i primi problemi: sto assemblando il tutto e ho qualche incertezza.

Ho collegato l'HD sul connettore Serial ATA primario tramite un cavetto rosso largo un dito: basta questo? c'è un unico cavo per la trasmissione dei dati e dell'alimentazione? Sul retro dell'HD sono presenti altri due connettori, che però non ho mai visto.
No, non basta. Devi collegare anche l'alimentazione che è quel connettore più largo che citi. COn alcuni HD (Seagate ad esempio) c'è in dotazione l'adattatore, per altri devi comprarlo a parte.
Ho poi collegato il DVD-Rom sul canale IDE primario, ho però un dubbio: usare il cavo da 80 connettori o quello da 40? Cambia qualcosa?
Usa quello da 80 poli. Male non fa, e alcuni DVD sono ATA 66 (Pioneer). Non che cambi molto, ma tanto vale.

... il cavo di alimentazione per l'HD SATA che penso sarà duro da trovare...:(
Non è difficile, lo trovi anche dove hai preso la scheda video. E' un adattatore lungo 5cm che da una parte colleghi all'HD e dall'altra ha un connettore femmina tradizionale.

Per il cavo del Dvd basta anche il cavo da 40.
Se ci metti quello da 80 poli non cambia nulla, cmq se non ti serve per altro lascialo pure.
Per l'hd confermo che devi attaccare l'alimentazione che è il connettore + grande.
Ciao

Peter ha scritto:
No, non basta. Devi collegare anche l'alimentazione che è quel connettore più largo che citi. COn alcuni HD (Seagate ad esempio) c'è in dotazione l'adattatore, per altri devi comprarlo a parte.

Usa quello da 80 poli. Male non fa, e alcuni DVD sono ATA 66 (Pioneer). Non che cambi molto, ma tanto vale.

Ho proprio un seagate, ma dell'adattatore...nisba!:rolleyes:

Va beh l'ho ordinato, arriverà la sett prossima.

allora ho montato tutto e stranamente parte: sto ancora settando il bios e qui iniziano subito i problemi.

Ho un Barton 2500+, che, a detta di chi me l'ha venduto, è sbloccato cioè posso settare frequenze di bue e moltiplicatore che voglio.
Per questo, penso, la mobo in automatico setta il bus a 100Mhz (cioè 200 trasmettendo 2 volte a ciclo): se non sbaglio dovrei settare 166Mhz perchè tutto sia come default, e per quanto riguarda il moltiplicatore della CPU?