AirGigio HT

Soprattutto gastronimiche...

Fra tigelle e gnocco fritto di Giovedì e la grigliata da 10Kg. con contorno di Parmigiano Reggiano condito da Brunello di Montalcino e uno spettacolare Excelsus Banfi (veramente notevole Samu :D ) le nostre prove sono abbastanza condizionate dal grado alcolimetrico :ubriachi: :ubriachi:
 
La grande sfida!!!!!

Eccoci quindi a Sabato dove insieme agli ospiti (Alberto KTM - Samuele Superslide e Andrea Stratosfera) e alle loro signore/ine (che ringraziamo per la gentile compagnia anche per i miei piccoli)arrivano anche i partecipanti:

dsc0772s.jpg


Il più importante è la spettacolare forma di Parmigiano reggiano sulla sinistra :D poi a seguire i due HTS liscio e gassato; il Pioneer di Slide e il finale Krell S1500. Il tutto condito da "cavetteria" varia VDH!!!

Si parte con un ascolto del mio sistema nella configurazione attuale: il suono ormai lo si conosce... vediamo se è migliorabile.
Decidiamo per una "verticale", sostituendo uno ad uno i vari elementi per poi tornare alla configurazione attuale il tutto rigorosamente allo stesso volume alto ma senza esagerare.
I brani scelti sono il demo DTS-HD (in particolare notte al museo che riesce a far apprezzare tutta l'estensione dal basso ai singoli effetti delle vertebre dei dinosauri..) e il Cap. 6di terminator salvation

Primo switch il passaggio al Pioneer moddato:
come già percepito giovedì si ha un'aumento della scena sonora ed un migliore resa dei singoli effetti che si stagliano in maniera più dettagliata dallo sfondo. Anche il basso ne guadagna un filo.
Non c'è dubbio che è un upgrade molto percorribile per chi è già dotato di collegamenti analogici: la differenza è netta!!!
Pioner moddato batte Pioneer liscio!!!

Secondo passaggio l'uso di tutta la "cavatteria" VDH dai cavi di segnale a quelli di alimentazione:
anche qui abbiamo un altro step (più piccolo del precedente): stesse sensazioni ma ancora più precise!!! Qui però il gap è minore e visto il costo di questi gioelli :eek: forse il gioco IMHO non vale la candela. Ma è questione di scelte personali

Passiamo ora all'HTS liscio. Bisogna però precisare che il suddetto ha qualche problema e presenta un fastidioso effetto di massa.
Riusciam comuque a farlo andare ed ascoltare l'impostazione differente ma dalla resa simile rispetto all'Anthem. Sono 2 prodotti differenti ma il giudizio è sostanzialmente di equilibrio.
Verdetto pari: Anthem-HTS liscio 0-0

Ora però entra il pezzo forte: l'HTS di Alberto! Settato senza tagli come da sue impostazioni:
L'impatto è devastante: si apre tutto un mondo nuovo. Non scherzo: come sappiamo ognuno è molto attaccato alle sue "creature" e giustamente tende sempre a difenderle. Ma qui siamo su un altro livello:
La scena sonora si amplia a dismisura (uscendo letteralmente dallo schermo pur se il mio fronte è moto racchiuso dal trattamento) con una presenza ed omogeneità dei singoli effetti incredibile , specialmente sulle medio-alte senza però essere fastisiose; tutt'altro.
Ma il vero BOTTO (anzi punch :D ) è sulle medio basse e a scendere. Un'impatto che dire devastante è poco. Il fronte diventa impressionante e lavora alla grandissima (tanto che si può leggermente ridurre l'apporto dl sub) tanto che talvolta sono proprio loro a mandare in crisi anche i vetri delle finestre posteriori (che anche a volumi molto ma molto superiori non mi avevano mai dato problemi). Il punch c'è tutto è innegabile: è proprio la velocità ma soprattutto la DINAMICA che si esalta sia nei singoli effetti (vedi notte al museo) che nelle colonne sonore (TS diventa impressionante!!!).
Tanta potenza esuberante arriva amandare in crisi il centrale:cry: che pare entrare più volte in protezione... una questione che dovrò approfondire...
HTS moddato batte Anthem liscio: NO CONTEST!!!
Bisogna però ricordare che stiam confrontando due cose differenti una normale ed una "taroccata"... come far sfidre una vettura stradale con una DTM... il risultato è scontato... ma che bel risultato!!!

Passiamo quindi allo sotituzione dei finali Anthem con il Krell. Qui il cambio non provoca differenzie sostanziali... sia gli Anthem che il Krell assecondano l'HTS in tutte le sue bordate ed è solo il centrale che reclama pietà. Non notiamo neppure ilproblema di accoppiamento finali Krell-Klipsch che qualcuno aveva sollevato. probabilmente effetto del trattamento acustico della stanza ma la resa è omogenea a quella dei finali Anthem:
Finali Anthem A2+A5 vs Finale Krell S1500= 0-0 parità

Smontiamo quindi il tutto e torniamo alla mia "povera" :p situazione di partenza. Il passo indietro è molto percepibile: la scena si richiude e gli effetti si appiattiscono ma soprattutto la dinamica torna a livelli normali!!!
Non mi lamento assolutamente, anzi!!!! Il mio impianto suona e anche molto bene regalandomi grandi soddisfazioni... ma quando si guida una Porsche anche la Mercedes semba diversa!!! :(
Ora si attenderanno mesi di pensieri e valutazioni sull'effettivo rapporto costo/benificio di eventuali upgrade (anche per via della configurazione a 7 canali)... ma il mio scopo era provare nuove "esperienze" e farlo nel proprio ambiente è impagabile (di questo non ringrazierò mai a sufficenza la combriccola emiliana per gli sbattimenti fatti :ave: ) ed il risultato non lascia adito a dubbi..
 
Ultima modifica:
Il mio più sentito ringraziamento quindi a tutta la combriccola per la splendida giornata trascorsa fra costine, barbeque, bottiglie di vino spettacolari e migliaia di prove!!!
Spettacolari le ns. dolci metà che si sono sorbite il tutto senza problemi (rinunciando anzi allo shopping promesso in centro a Milano :D ) con solo qualche lamentela quando si affacciavano in saletta e per la dodicesima volta si sorbivano gli stessi 4 minuti di Notte Al Museo sollevando timide proteste:"ma non si può vedere qualche altra scena" :p

Eccoci quindi riuniti nella rituale foto di gruppo (con l'aggiunta di NickM che era venuto a riprendersi il suo finale :D), dove oltre alle signorine spiccano i nuovi collier Van De Hull :D indossati da Stratosfera e Supersilde!:
dsc0782d.jpg


Alla prossima!!!!
 
Ultima modifica:
Effettivamente questo è bel quesito che approndiremo dato che s va oltre le mie conoscenze.

Il confronto liscio era terminato in sostanziale parità (rendendo merito al progetto Anthem con i suoi indubbi vantaggi dal punto di vista di istallazione e personalizzazione dsp) mentre è stato proprio la "moddatura" a sconvolgere l'ascolto

Come ho detto è un pò come confrontare un BMW serie 5 e la sua "gemella" DTM gran turismo: è un confronto impari!!! Ma è quello che volevo provare sul campo: è certo che se mai si passasse a Krell si andrebbe diretti su questa versione... perdendo solo in elaborazioni del suono e simili (ad esempio il 7.1)

Approfondirò sicuramente invece le eventuali possibili abartizzazioni dell'Anthem: ma qui non mi pronuncio per manifesta ignoranza!

La stessa cosa è stata riscontrata sui finali: il pareggio equivale ad una vittoria di entrambi! 2 grandi amplificazioni!!! E lo spettacolo sonoro è assicurato!!!!
 
... Mi chiedo altresì se un upgrade in casa Anthem al D2v unito ai finali della serie p potesse sortire un effetto simile a quello di una moddatura..
D'altra parte mi è parso di capire che in entrambe i casi si parlerebbe di selezione di componenti superiori.. In tal caso non si rinuncerebbe né al 7.1 né alle elaborazioni dsp...
Ma mi scuso se ho detto castronerie, ciò che è probabile vista la mia esperienza in merito:p ... Si fa per ragionare...
 
Gigio, scusami, la sostanziale parità tra Anthem D2v e Krell HTS 7.1 è da interpretarsi come un suono effettivamente molto simile sotto ogni punto di vista (incluso quello timbrico) o come due apparecchi di diversa impostazione ma entrambi validi, a seconda del gusto personale di ognuno?

Io l'Anthem non l'ho mai ascoltato, quindi non so che caratteristiche soniche abbia.
 
ev666il ha detto:
... la sostanziale parità tra Anthem D2v e Krell HTS 7.1 è da interpretarsi come un suono effettivamente molto simile sotto ogni punto di vista (incluso quello timbrico) o come due apparecchi di diversa impostazione ma entrambi validi, a seconda del gusto personale di ognuno?

Io direi piuttosto la seconda.

@ IL DITO (Sai Andre, mi sentivo come una diva.......:D :D :D )

Però NickM ci stona un pò là dietro in mezzo alla gn...a. :grrr: :D

Samu, quanto vino avevi bevuto? Dal vero non sembravi così devastato, forse l'ultimo spiedino.........;)

Sulla rece di gigio non aggiungo nulla, ottima.:O Solo sull'S1500 posso dire una leggera sensazione di dinamica in più e un filo più aperto.

Finalmente questa volta ho potuto avere più "spazio" e tempo per giudicare l'ottima sala HT, rivedendo in meglio il giudizio che avevo avuto nell'ascolto dopo il TAV. Sicuramente anche merito del diverso taglio dei sub.

Ciao Gigio, bellissimo sabato, direi che ci siamo divertiti alla grande.
E come il solito ottima accoglienza........
......il prossimo giro ti aspetto a casa mia.
 
Ultima modifica:
Air@
sai che adesso "devi" venire da me,devo sdebitarmi dalla splendida giornata di sabato.
Mi sono divertito parecchio ,e' stato un vero piacere.

La Dani(my girlfriend) idem,nonostante i repeat constanti sulle 2 scene filmiche,(che ormai sa a amemoria anche lei),mi ha confermato di essersi divertita parecchio grazie all'ottima compagnia.
ha detto che la tua sala e' piu bella della mia(lo sapevo gia') .:mad:
Oggi pomeriggio ho gia' 3 appuntamenti con 2 agenzie immobiliari:D

Confermo gli esiti dei confronti,perfettamente descritti da Air.

Mi e' rimasta solo qualche perplessita' sull'hts originale:

L'hts mod di Alberto va enormemente meglio dell'originale,ma a onor del vero ,sabato la differenza tra i 2 krell e' stata veramente devastante,forse un filo eccessiva,non me ne voglia Alberto.
Credo che l'hts originale presentasse oltre al problema di massa ,qualcos'altro,sicuramente risolvibile.
Direi che avra' bisogno di un check up completo.


I finali:
la timbrica e le caratteristiche soniche sono rimaste molto vicine tra i finali anthem e il krell 1500,forse un filo piu chiaro il krell,ma veramente poca roba.

l'unico dubbio che mi viene e' sulla tenuta:

dopo aver messo l'hts il centrale e' andato in protezione.

Credo,ma ovviamente non ne sono certo, che la causa non sia il centrale stesso,ma il finale a5 che che e' arrivato in fondo,
anche se effettivamente mi sembra strano considerando che 4 dei suoi 5 canali vanno sui surround e non dovrebbe aver problemi di sovracarico.

Fammi sapere se il problema sul centrale si e' risolto tornando alla tua configurazione o si ripresenta:confused
mi sta venendo un dubbio e spero di sbagliarmi:mad:
 
AirGigio,

un sentito grazie per l'ospitalità !
Peccato che impegni di famiglia mi abbiano permesso di godere solo della parte finale delle prove.
Sarà per la prossima volta (le nostre distanze son ben più ridotte rispetto alla cobriccola emiliana).

Da milanista....peccato sia finita male la giornata di sabato :D Ma i tuoi odiati nemici poi ci hanno castigati a dovere ....:rolleyes:

Ciao.
Nick
 
NickM ha detto:
Ma i tuoi odiati nemici poi ci hanno castigati a dovere ....
chi? noi poveri gobbi? :p (lo stadio era una bolgia)

Gigio, un uccellino mi ha detto che farai anche una prova "diversa" nella tua mitica sala ;)

apsetto commenti :cool:
 
Grifo ha detto:
Un suggerimento... E far moddare l'Anthem?:D
è la stessa cosa di cui discutevo ieri sera con Gigio al telefono, mentre lui mi faceva la telecronaca della disfatta!:rolleyes:

Mi spiace non essere potuto venire, perchè era un confronto storico imperdibile!

La cosa forse più singolare e significativa è il sostanziale pareggio tra le 2 elettroniche liscie. Questo fa capire la qualità di entrambi i progetti e che poi si entra nel "mondo" del gusto personale.

Per ciò che avevo sentito da Alberto/KTM, avevo pochi dubbi che l'HTS "dopato" vincesse il confronto (tridimensionalità e dinamica da far paura!:eekk: ) ma avevo dubbi sul "punch" dei frontali (devo ricredermi!) e avevo dubbi sull'accoppiamento HTS moddato+klipsch ultra per via della timbrica molto chiara, trasparente e aperta che avevo sentito appunto da Alberto.
Certo Gigio ha un ambiente molto trattato e questo potrebbe aver aiutato.

Sui cavi, mi sono già pronunciato dall'altra parte: le differenze da Alberto erano udibili (e sono abbastanza convinto che si sarebbero percepite anche in cieco;) ) ma IHMO è assolutamente "follia" (simpaticamente parlando) spendere certe cifre per la cavetteria quando i miglioramenti sono così "minimi". Ovviamente è solo la mia opinione e so che la passione talvolta porta a fare gesti folli!:D

Domanda: ma anche il finale krell era "dopato"?

Il fatto del centrale in protezione è davvero strano: ma l'ha fatto sia con il finale anthem che con il finale krell?
....certo è che se mentre guardi un film a volume "vicini incazzati":Perfido: , ti si blocca il centrale e devi riavviare il sistema come windows è un bello sbattimento!:rolleyes:
Indaga, indaga!
 
Ultima modifica:
Top