AirGigio HT

Che bella rece AirGigio, trasuda passione da tutti i pori!!:D

Chissa perche' quando elencavi in fila i vari step, prima di leggere il commento mi immaginavo esattamente quello che poi hai scritto... :O

Per quanto riguarda i cavi, credo che in un uso estremo come qualita' possono valere il costo anche in multicanale, ma solo se si usano diffusori qualitativamente eccelsi, le tue thx pur suonando molto bene secondo me non raggiungono un livello di riproduzione che giustifichi questi soldi... sia come segnale che di potenza.

Cmq da quello che ho capito cambiando "solo" il tuo pre con l'HTS moddato e facendo modificare il tuo Pio raggiungeresti cmq un ottimo livello generale . Se le tue orecchie sono state ampiamente ripagate da quest'ascolto direi che la strada giusta sia questa....

Unico rammarico e' non aver potuto ascoltare di persona...:cry: va be non mi hai chiamato , potevo portarti il velo 1200 da aggiungere dietro e fare qualche prova... peggio per te!!!!:fuck: :ciapet:
 
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Grande Luigi: chiaro e conciso come sempre!

Ho qualche perplessità sul pareggio HTS vs. Anthem e finali Krell vs. Anthem, perché sono eccellenti macchine che però suonano in maniera piuttosto diversa. Peraltro, se non ricordo male (correggimi se sbaglio), per quanto riguarda i pre-decoder l'Anthem è settato con quella equalizzazione che interviene sugli ingressi analogici. Anche i finali dovrebbero avere caratteri piuttosto diversi, però se ti sono sembrati uguali mi crolla una convinzione radicatissima: da questi head-2-head c'è sempre da imparare...!

Però sono contento che in una delle migliori sala d'Italia ci sia ricreduti sulle qualità dell'analogico. Dopo tante parole (che anche oggi sono state soffiate via dal vento), anche dalle parti di San Siro le differenze emergono nettamente.

D'altra parte non sarà un caso se spesso, alle fiere, se si fa capolino dietro alle macchine, si verifica che - laddove possibile - queste sono collegate in analogico.

Congratulazioni per la prova, appassionante e interessante!
 
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ev666il ha detto:
Gigio, scusami, la sostanziale parità tra Anthem D2v e Krell HTS 7.1 è da interpretarsi come un suono effettivamente molto simile sotto ogni punto di vista (incluso quello timbrico) o come due apparecchi di diversa impostazione ma entrambi validi, a seconda del gusto personale di ognuno?
Stratosfera ha detto:
Io direi piuttosto la seconda.

Sottoscrivo

kabuby77 ha detto:
Ma una cosa non ho ancora capito, su quali fronti hai deciso di intervenire, elettroniche e/o casse?
DECISO :D ... si sono fatte delle prove... per divertimento e per la nostra voglia di "conoscenza".. poi in base a queste si vedrà...:)

NickM ha detto:
AirGigio,

un sentito grazie per l'ospitalità !

Sarà per la prossima volta (le nostre distanze son ben più ridotte rispetto alla cobriccola emiliana).

Sicuro!!!!!

stazzatleta ha detto:
Gigio, un uccellino mi ha detto che farai anche una prova "diversa" nella tua mitica sala

Sono aperto a tutto, lo sai.... in ambito AV si intende :ciapet:

SUPERSLIDE1965 ha detto:
sai che adesso "devi" venire da me,devo sdebitarmi dalla splendida giornata di sabato.
Mi sono divertito parecchio ,e' stato un vero piacere.

La Dani(my girlfriend) idem,nonostante i repeat constanti sulle 2 scene filmiche,(che ormai sa a amemoria anche lei),mi ha confermato di essersi divertita parecchio grazie all'ottima compagnia.
ha detto che la tua sala e' piu bella della mia(lo sapevo gia')
Direi che già questa o settimana prossima un salto ce lo faccio... anche se è più brutta :p , magari suona meglio ;)

SUPERSLIDE1965 ha detto:
Fammi sapere se il problema sul centrale si e' risolto tornando alla tua configurazione o si ripresenta:confused
mi sta venendo un dubbio e spero di sbagliarmi
Domenica lho dedicata alla famiglia... da oggi proverò: speriamo si sia tutto risolto... dimmi comunque che dubbio hai?????

grezzo72 ha detto:
La cosa forse più singolare e significativa è il sostanziale pareggio tra le 2 elettroniche liscie. Questo fa capire la qualità di entrambi i progetti e che poi si entra nel "mondo" del gusto personale.
Confermo... si entra nel gusto personale

ZIKY ha detto:
Che bella rece AirGigio, trasuda passione da tutti i pori!!:D

Cmq da quello che ho capito cambiando "solo" il tuo pre con l'HTS moddato e facendo modificare il tuo Pio raggiungeresti cmq un ottimo livello generale . Se le tue orecchie sono state ampiamente ripagate da quest'ascolto direi che la strada giusta sia questa....

Direi che effettivamente "potrebbe" essere una strada MOLTO ma MOLTO percorribile :D

ZIKY ha detto:
Unico rammarico e' non aver potuto ascoltare di persona... va be non mi hai chiamato , potevo portarti il velo 1200 da aggiungere dietro e fare qualche prova... peggio per te!!!!
AZZ mi sono dimenticato.... ma se invitavo qualcun'altro questa volta la moglie mi sbatteva fuori di casa.... NN ti preoccupare che la facciamo con il tuo bel Velo... Sono sempre felice di organizzare!!!!!

adslinkato ha detto:
Ho qualche perplessità sul pareggio HTS vs. Anthem e finali Krell vs. Anthem, perché sono eccellenti macchine che però suonano in maniera piuttosto diversa. Peraltro, se non ricordo male (correggimi se sbaglio), per quanto riguarda i pre-decoder l'Anthem è settato con quella equalizzazione che interviene sugli ingressi analogici. Anche i finali dovrebbero avere caratteri piuttosto diversi, però se ti sono sembrati uguali mi crolla una convinzione radicatissima: da questi head-2-head c'è sempre da imparare...!

No. Per parificare il confronto l'Anthem era settato in analogico puro (tra l'altro situazione molto migliorativa rispetto all'Analog DSP :eek: che l'altra volta avevamo preferito sia in ambito musica che anche filmica... in questo caso si perdono tutte le correzini ambientali e dsp e la possibilità di ricreare i 7.1)
Unica differenza i TAGLI: l'HTS era liscissimo mentre l'Anthem era THX ad 80hz e sub a 90 circa...

I caratteri diversi c'erano in entrambi i confronti: Anthem Av50 vs HTS e Finali Anrhem vs finale Krell... ma si parlava di gusto e tipologia di suono. Mentre le vittorie del Pio moddato e dell'HTS moddato invece erano nette (non solo a livello di tipo di sound) ma proprio di impatto, precisione e dinamica... in TOTO!!!!
 
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Grifo ha detto:
Non mi sembra si parlasse di D2v:rolleyes: ma di Av50


Il pre è l'AVM50v! Il mio :D

Ma essendo un confronto puramente multicanale (la mia è una sala ciname dedicated!) le differenze con il D2v (che risiedono sostanzialmente nell'uso 2ch) sono nulle!
 
AirGigio ha detto:
AZZ mi sono dimenticato.... ma se invitavo qualcun'altro questa volta la moglie mi sbatteva fuori di casa.... NN ti preoccupare che la facciamo con il tuo bel Velo... Sono sempre felice di organizzare!!!!!

Ma va ,stavo scherzando,molto probabilmente non sarei nemmeno riuscito a venire... e poi se dovessi chiamare tutti gli "scassamaroni" del forum tutte le volte avresti finito di vivere!!!:D :D

Cmq se vai da superslide una sera,dato che ci dovevo passare anche io per vedere le ultime modifiche,magari ci si va insieme se Samuele e' d'accordo ,se vieni giu a Parma poi ti porto su io visto che e' in una zona non proprio facile da trovare...;)

Ciao
 
Fammi un fischio Air se vuoi compagnia fino a Parma...la prossima sono incasinato, ma questa forse forse....Sempre che Super sia d'accordo ;)
 
nordata ha detto:
La letteratura scientifica in merito all'argomento è concorde nel definire non percepibile la direzione di proveninenza di frequenze basse come quelle citate.

Non riesco a concordare. Io ho il sub a destra, e lo sento bene. Ho dovuto girarlo un po verso il centro per mitigare il problema ...
 
Le pareti ed il pavimento influenzano significativamente la risposta in ambiente. Quando alla "fine" si trova la giusta collocazione del sub, la sua emissione non è piu localizzabile.

Ciao
 
ragazzi,per me va benissimo.

l'unica cosa e'che io questo week sono in montagna,quindi dobbiamo fare il prossimo,a meno che non si organizzi una sera fra la settimana.
fatemi sapere;)
 
a se si facesse durante la settimana ancora meglio... non so bisogna vedere chi viene da lontano come e' messo...

Fatemi sapere raga se decidete qualcosa!!
 
Per info posso dirvi che il centrale è a posto!

Ieri mi sono gustato Tron Legacy (alla faccia della colonna sonora e delle protagoniste :eek: ) ed è tutto a posto.... Nessun problema!!! :yeah:

Quindi si potrebbe propendere per il perfetto funzionamento della protezione del canale centrale che è andato in protezione durante l'ascolto di sabato... magari chiamo MPI per avere conferma della sua esistenza...
 
Possibile anche questo.... comunque BUON LAVORO a questa protezione!!! Che probabilmnete ha salvato il centrale... e si che non stavamo esagerando con il volume :D
 
....a parte che, sarò tordo io, ma non capisco come un finale come quello Anthem possa andare in protezione a volumi minori di quelli che hai mai ascoltato!:eek:
....l'unica mia spiegazione logica e non tecnica (visto che sono ignorante) e che davvero la dinamica sia "raddoppiata" tanto da raggiungere picchi ingestibili dal finale! :wtf:

se fosse così...:eekk: ....ma aspetto che qualche esperto possa spiegarmelo.
1 altra domanda sempre ai più esperti: un taglio del centrale potrebbe a quel punto sgravare il lavoro del finale di gestione di quei picchi e quindi evitare la protezione, oppure non conta una fava?

ma Gigio non hai ancora risposto alla mia domanda: il centrale è "saltato" solo con il finale Anthem o anche con quello Krell?
 
Nulla esclude di pensare... ci vorrebbe un oscilloscopio... che il segnale in uscita dal pre possa aver provocato a qualche frequenza una richiesta tale di amplificazione che il segnale in uscita sarebbe stato ritenuto ingestibile o insicuro dal finale, dipende da come e dove interviene il circuito di protezione. Non dimentichiamo che il valore di potenza RMS è la radice quadrata del valore quadratico medio, quindi qualcosa che si astrae dal segnale in frequenza... una sorta di media statistica... e quindi poco dice in termini di come sia la funzione di trasferimento o la risposta in frequenza dell'ampli e quindi come e dove possa andare in protezione.

Oppore potrebbe essere che qualche transiente non sia piaciuto ai circuiti di controllo... insomma andrebbe approfondito strumentalmente o empiricamente.

Occorrerebbe leggere i datasheet. Potrebbe anche essere che il segnale in entrata al finale, quindi in uscita dal krell, potrebbe essere stato ritenuto eccessivo!

Buona l'ultima domanda... non ho voglia di rileggere :D :D

Quanto alla questione del filtraggio del centrale... occorre capire come e dove sia andato in protezione e soprattutto chi e perchè. :D :D Insomma, non è detto che possa servire.
 
I diffusori con woofer piccoli hanno una risposta limitata sulle basse frequenze. Per questo se si usano a gamma intera non ci si accorge che stà entrando più potenza del normale. Tra l' altro alle basse frequenze la fase dell' altoparlante è molto tormentata e c' è sicuramente una frequenza in cui il modulo è molto più basso di quello nominale, e questi due effetti sommati generano forti assorbimenti di corrente.
 
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